Occhio ai cambi gomme.. ed ai gommisti.

Aperto da Face104, 12 Giugno 2012, 08:39:10

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Face104

Ciao
Qualche tempo fa ho sostituito le gomme della mia Focus, approfittando di un offerta di una catena di supermercati. Pirelli Turanza ad un prezzo niente male. Le mie erano praticamente arrivate e mi sono precipitato. Per il montaggio rivolgersi al gommista convenzionato. Vado. Mi cambia le gomme. Mi controlla equilibratura e convergenza. Sembrava un tipo abbastanza serio.
Dopo un po, affronto un viaggio in autostrada abbastanza lungo e mi accorgo che la macchia tira a destra. Niente di cosi evidente ma sui tratti in rettilineo abbastanza fastidioso, senza tener conto del fatto che ti costringe ad un'attenzione alla guida continua. Torno dal gommista ma era chiuso. Tra lavoro ed altri impegni non ho molto tempo da spendere per aspettare che riaprisse. Devo fare la revisione e mi reco da un altro gommista che ha anche il centro di revisione. Gli faccio presente il problema chiedendogli di farmi anche la convergenza e....gli è bastata un occhiata. Le gomme erano montate 3 al contrario e quella posteriore destra dritta. Mi ha fatto notare che le gomme, anche se non hanno un verso, andrebbero installate innanzitutto tutte nello stesso modo e poi con la data di fabbricazione della gomma all'esterno. Non ci crederete, è bastato rimettere le gomme tutte nel verso corretto e la macchina adesso va dritta come un fuso. Per cui fateci caso la prossima volta che cambiate gomme.
Bye.

pinulandia

Fortunatamente non era niente di serio, ma a volte capita che gente che sembra super qualificata poi si rivelano delle pippe!

ernesto

era una cosa che non avevo mai notato, ho aggiunto un'altra informazione al mio bagaglio grazie
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Datarexcd

Innanzitutto grazie per l'informazione, perchè veramente utile. Io in realtà ho sempre montato gomme che hanno un verso di rotazione ben impresso e indicato sulla spalla, quindi davo per scontato che questo problema non si potesse presentare. Anzi il mio problema è che non posso fare l'inversione da solo proprio perchè le gomme vanno rimontate al contrario sui cerchi o al massimo spostate da davanti a dietro...

Tanus

verissimo , alcune case (good year) marcano il lato esterno con "outside", in caso di mancanza di questa scritta vanno sempre montate con il DOT all'esterno.
purtroppo spesso capita con i gommisti convenzionati, perchè se ne fregano di fare un bel lavoro, lo devono fare in fretta, una lavorazione in convenzione viene pagata tra i 6 e gli 8€ a gomma, non di più, questo porta il gommista a risparmiare sul tempo e di conseguenza sulla qualità del lavoro, che se fatto direttamente , cioè senza sfruttare la convenzione costerebbe quasi il doppio....
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Riccardo1.6SW

scusa ma i "Turanza" sono... Bridgestone
e se non ricordo male hanno il senso di rotazione.

swan67

Sembrava anche a me che le Turanza sono Bridgestone, le monto da quando ho la focus, per la freccia non so se ce l'ha, ma il disegno è asimmetrico quindi si nota subito se sono al rovescio. A me una volta l'hanno montata sulla moto al contrario e il gommista li per li mi disse che era indifferente. Glielo fatta rimontare perchè se c'è un senso di rotazione un motivo ci sarà.

melyeclau

vero come già detto Turanza =bridgestone

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

kikkolopez

confermo anche io le turanza sono della bridgestone

Riccardo1.6SW

vabbè dai, sarà stato sicuramente un lapsus di Face104;
rimane comunque grave il fatto che un gommista non stia attento all'indicazione "OUTSIDE"
che compare sul fianco del TURANZA...

Able007


alex001

Citazione di: Datarexcd il 12 Giugno 2012, 09:40:29
Anzi il mio problema è che non posso fare l'inversione da solo proprio perchè le gomme vanno rimontate al contrario sui cerchi o al massimo spostate da davanti a dietro...
Ma per l'inversione non serve smontare le gomme dai cerchi, anzi, è sconsigliato: più metti e togli la gomma dal cerchio, più rischi che "si allarga" e poi perde aria.
Per fare l'inversione basta scambiare l'intera ruota anteriore con la posteriore, stesso lato.
Quanto al gommista, freccia o non freccia, non si è mai visto uno che monta le scritte all'interno... probabilmente per risparmiare sull'offerta te le ha montate un dipendente del supermercato vestito da gommista!!!

Brian

Comunque,su tante gomme ci sono anche 2 strisce:blue,e rossa.Inside e outside+rodaggio.Svaniscono dopo un po di km.Ci sono anche le strisce colorate per lo smistamento nei  magazzini.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Claudio M

E' una cosa che avevo sentito tanto tempo fa, ma non vi ho dato mai importanza, forse perche' i gommisti (quelli profesionisti) sanno fare il loro lavoro e tu manco te ne accorgi. Meglio cosi.

Fordista dal 1985.

Brian


http://www.oponeo.it/articoli/strisce-sugli-pneumatici
Ci sono anche queste informazioni.
Le strisce sulle gomme di formula 1,ecc significano qualcos'altro.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

dottorbrown

caro alex001 quello che dici non è proprio esatto, perchè le bridgestone turanza hanno le scritte OUTSIDE e INSIDE.
Quindi anche se tu la porti sul posteriore, comunque la gomma è rovescia.
Smontarla e girarla è l'unica soluzione, in più non è vero che smontando e rimontando si allarga o rovina la gomma, basti pensare a tutti quelli che fanno il cambio invernali/estive con lo stesso cerchio ogni sei mesi!!! ;)

Tanus

Citazione di: dottorbrown il 14 Giugno 2012, 22:53:36
caro alex001 quello che dici non è proprio esatto, perchè le bridgestone turanza hanno le scritte OUTSIDE e INSIDE.
Quindi anche se tu la porti sul posteriore, comunque la gomma è rovescia.
Smontarla e girarla è l'unica soluzione, in più non è vero che smontando e rimontando si allarga o rovina la gomma, basti pensare a tutti quelli che fanno il cambio invernali/estive con lo stesso cerchio ogni sei mesi!!! ;)

il fatto che tanta gente faccia cambio estivi/invernali non vuol dire che la struttura della gomma non ne risenta... soprattutto il tallone, che al suo interno ha un anello metallico, si indebolisce ad ogni montaggio/smontaggio, che poi faccia ancora il "suo lavoro" non vuol dire che non si sia cmq indebolito.
io stesso ho visto più volte gomme che al 4/5 montaggio (quindi dopo 2/3 anni) si strappavano proprio in corrispondenza del suddetto anello, la gomma tra cerchio e anello, ovviamente parlo di gomme ribassate, che necessitano di uno sforzo decisamente superiore per essere montate rispetto ad una gomma con spalla alta, che se ben posizionata nel canale si può montare anche a mani nude... prova a montare un run-flat o i miei 225/40-18...
inoltre un pneumatico inizia il processo di invecchiamento (degenerazione della mescola e delle tele) dopo solo 6 mesi dall'uscita dalla fabbrica :(
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

alex001

Citazione di: dottorbrown il 14 Giugno 2012, 22:53:36
caro alex001 quello che dici non è proprio esatto, perchè le bridgestone turanza hanno le scritte OUTSIDE e INSIDE.
Quindi anche se tu la porti sul posteriore, comunque la gomma è rovescia.
Scusa ma non capisco: se smonti la RUOTA anteriore DESTRA e la rimonti sull'asse posteriore DESTRO, perché mai le scritte dovrebbero invertirsi???

🡱 🡳