Velocità tergicristalli Focus!!!!!

Aperto da rickydm59, 22 Novembre 2011, 18:02:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rickydm59

Salve a tutti, vi porgo il mio dubbio!
Io ho una Focus 1.8 115 del 2001 zetec e una esattamente uguale ma con allestimento ghia. Sulla leva del tergicristallo della zetec ho solo la regolazione della velocità mentre nella ghia c'è anche la regolazione della velocità dell'intemittenza. Ora, mi chiedo se si portebbe sostituire e adattare la leva della ghia alla zetec. Funziona semplicemente in questo modo oppure bisogna cambiare la GEM?!? Spero di essere stato il più chiaro possibile... se avete qualche dubbio chiedete!!!!!
Aspetto risposte!  ;D

c.alessandro75

Interessa anche a me... in fondo, una leva dei tergicristalli si può rimediare anche in uno sfascio.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

rickydm59

Esatto!!!!! Poi con la stagione invernale è sempre utile un regolatore di velocità dell'intermittenza del tergicristallo... Aspettiamo risposte!  ;D

Able007


rickydm59

Scusa Able007 ma non sapevo cosa scrivere nel tasto ricerca di preciso e pensavo che fosse una cosa alquanto strana, invece come sempre mi avete stupito... Che dire, magnifici!!!!!  ;D
Approfitto per chiederti un'altra cosa, se volessi aggiungere alla mia zetec il computerino di bordo della ghia si portebbe fare o è una cosa più complicata?!? Grazie ancora!

Able007


rickydm59

Salve, dopo aver letto la guida riguardo la leva del tergicristallo, stasera vado a smontare tutto e quando arrivo alla GEM noto che non si tratta della stessa centralina presente nella guida...
Vi posto la foto della mia GEM:



Ora, mi chiedo se è ancora possibile fare questo tipo di modifica per la mia Focus oppure devo rassegnarmi?
Aspetto risposte! :)

rickydm59

Credete che dovrei domandare direttamente a Titanium che ha fatto la guida?!?
Tramite messaggio privato?!? Ciao!

Able007

la inserita titanium ma la guida è di barone!!!

Barone

Mi spiace ma non esserti di aiuto. L'operazione l'avevo fatto seguendo uno schema elettrico che avevo trovato in giro su internet...probabilmente le differenze sono solo estetiche ma non posso assicurartelo.
||||||||||||

rickydm59

#10
Vorrei far rinascere questo topic in quanto sono riuscito a far funzionare finalmente la leva con il selettore delle 6 velocità dell'intermittenza...
La guida di Barone (ci tengo a precisare, molto precisa e chiara) non è "applicabile" alla mia Focus in quanto la mia è una 2001.5 e cioè una Focus prima del 2001.
Ci ho perso un sacco di tempo ma alla fine sono riuscito nel mio intento!
Vorrei postare alcune foto per quelli dopo di me che vorranno fare la stessa mia operazione.

Allora la parte iniziale della guida di Barone (http://www.idaf.it/index.php?topic=7664.msg143523#msg143523) possiamo adattarla, ovvero i punti 1, 2, 3, 4 sono da fare anche al mio modello, poi le cose cambiano.
Il filo che abbiamo inserito nella nuova leva (con le 6 velocità) non dobbiamo portarlo alla gem, ovvero nella parte anteriore destra, dietro il cassetto portaoggetti, ma dobbiamo portarlo alla scatola portafusibili dell'abitacolo situata sopra i piedi del guidatore.
Per smontare la scatola non ci vuole molto, basta togliere le due viti di fissaggio e tirare le linguette spingendo verso dietro.
Ed ecco che la scatola portafusibili potrà essere ora ben visibile.
Giratela e vi troverete una cosa del genere:


Dopodichè basterà soltanto collegare il filo al pin apposito come in figura:


Rimontate il tutto facendo attenzione ai cablaggi e il gioco è fatto!

Spero che con questa MINIGUIDA riusciate anche voi (che come me avete una Focus del 2001) ad istallare la leva con le 6 velocità di intermittenza del tergicristallo.

P.S.: Spero che Barone non si arrabbi se ho usato le prime 4 foto della sua Guida!  ;D

Able007


🡱 🡳