spia candelette

Aperto da Iccio_XxV, 23 Novembre 2011, 09:50:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Iccio_XxV

ciao, è da quasi un anno che ho questo prob e nessun meccanico me lo è riuscito a risolvere... adesso provo con voi :)
ogni tanto, circa una volta al mese, mentre guido mi si accende la spia delle candelette e il motore perde di potenza, io accosto, spengo la macchina 1sec e la rimetto in moto e continuo a correre come niente fosse.. e per un altro mese sono a posto.. cosa può essere?

U212A

Che modello di focus hai? Intendo la motorizzazione e il kilometraggio effettuato
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Iccio_XxV

la focus è del 2002, prima serie,e adesso ha 130.000km..

Able007

le candelette ed il relativo reè sono ok?

Iccio_XxV

ma scusa le candelette non servono solo in accensione???

U212A

scusami mi serve sapere che motorizzazione se tddi o tdci.
L'accensione della spia candelette indica un'anomalia generica e a volte sporadica sul sitema d'iniezione.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Iccio_XxV


U212A

Come ti dicevo potrebbe essere anche un errore sporadico di uno dei tanti sensori che asservono il motore.
Quello che sul tuo modello ha creato non pochi problemi è il sensore di fase e quello di giri.
Ora la conferma al 100% la puoi avere leggendo la memoria errori delle centralina in quanto la centralina non invia tutti i codici di errore al cruscotto (Errori visualizzato in dtc).
Come potrebbe essere anche il sensore di pressione del rail sferico. Purtroppo così non si può essere precisi. Ripeto una diagnosi andrebbe fatta anche perchè è un errore sporadico che non avviene sempre. Spegnendo resetti la centralina proprio perchè non è un errore fisso e di grave entità.
Se fosse stata la tddi allora ti avrei detto che poteva anche essere la centralina FIP
A disposizione
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

psnap

ciao io ho una focus 1.8 tddi del 2001 e qualche tempo fa ho avuto il tuo stesso problema ed un mio carissimo amico meccanico(che ha lavorato 10 anni in ford come elettrauto) mi ha detto che era il pedale dell'acceleratore,in quanto è elettronico ed ha delle piste di rame che si usurano.cambiato quello risolto il problema...

U212A

Potrebbe anche essere quello non è detto al 100% anche perchè 10 volte su 15 il pedale non ti consente più di accellerare ma l'auto ti rimane al minimo. Cosa che però non ho capito se avveniva.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Iccio_XxV

no la mia sensazione e come se venga a mancare potenza, ma resta accellerata..

moris1972

ciao anche a me mi e successo e ti dico una cosa nn so se stato quello oppure no pero da quando ho cambiato il filtro del gasolio nn me la fatto piu ripeto non so se e questo il problema tu hai mai sostituito il filtro... :) :)

U212A

Come morris potrebbe essere il filtro gasolio che ha pescato sporcizia dal serbatoio oppure un inizio d'inceppamento delle elettrovalvoal di gestione della geometri variabile come qualche inceppamento della geometria variabile stessa. Mancanza di potenza è sintomo o di poco gasolio che arriva in camera di combustione o di poca aria di sovralimentazione.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Iccio_XxV

altro probelma... non so se è collegato... da un mesetto... non va mai in moto al primo colpo,,, la prima girata di chiave la macchina nn va in moto, rigiro la chiave e la macchina parte....

Able007


zetec89

Partiamo con un test cruscotto.
Segui questa procedura: http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.msg173622#msg173622

Dicci cosa compare alla voce DTC. Aspettiamo un tuo post  ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

🡱 🡳