serrature che non chiudono con freddo

Aperto da focusbh, 29 Novembre 2011, 20:49:11

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focusbh

salve a tutti,la mia focus 1.8 tddi con il freddo non mi chiude la centralizzata,ho solo la chiave non telecomando,ma  in giornata va tutto benne,qualcuno di aiuto?fussibile aposto.lo fa solo al matino e alla serra solo a freddo.grazie.ciao

U212A

Allora ripeti cortesemente come si comportano le serrature.
Ossia chiudi da un lato con la chiave e si chiudono tutte?
Prova dall'altra parte idem?
Ora la sera che problemi hai? Lo fà quando c'è umido?
U212A
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Able007

inoltre quando da fuori non funzione se provi a chiudere dall'interno dell'auto che succede?

simofofo

ciao a tutti....
leggendo qui e  mi sono incappato in questo post....
penso di avere lo stesso problema...
allora spiego meglio....
con il freddo...(nn importa se è sera o giorno, la discriminate è il freddo)...
portiera lato guidatore... giri la chiave..ed apre solo quella portiera li.... lato passeggero....le apre tutte ma con un 5/6 minuti di ritardo....
dall'interno... agendo sulla leva... apre e chiude solo la portiera del comando...
chiaramente se apro dal alto guida...mi apre solo quella portiera...e non le altre..se poi parto e dopo un pò mi fermo e devo aprire il bagagliaio.... niente da fare...lei lo legge come chiuso..e devi spegnere la macchina scendere ed andare ad aprire con la chiave....
se invece apro da dentro la portiera lato passeggero... mi apre tutte le altre e posso aprire il portellone premendo il pulsante sul cruscotto...

spero  di essere stato il + chiaro possibile..
un grazie anticipato a chi saprà darmi/darci indicazioni....


strato57

Ciao a tutti,
ho avuto lo stesso problema anche io quando avevo la Focus I, sono le serrature usurate e purtroppo, che mi risulti, non si può fare altro che sostituirle. Anche la mia aveva cominciato con quella lato guida, poi due anni dopo aveva cominciato anche quella lato passeggero (nel frattempo usavo quasi sempre quella) e quella lato guida cominciava ad avere problemi meccanici oltre che elettrici, quindi non riuscivo ad entrare se la macchina era parcheggiata ad esempio con la porta lato passeggero accostata ad un muro (!), alla fine... ho preso la Focus II (non solo per il problema serrature naturalmente!)
Ciao

Gianluca gianlu.m90

scusate, mi permetto di intromettermi anche se ho una Fusion e non una Focus ma a quanto pare è un difetto comune alle serrature con la chiave tonda (non quella piatta delle ultime ford) non so se ho reso bene l'idea. anche io ho lo stesso problema sulla mia fusion e mio padre lo ha avuto con la sua vecchia escort. a quanto pare i cilindretti della serratura col freddo si inceppano e bisogna lubrificarli bene con del crc.. almeno questa è la diagnosi che mi è stata fatta da un meccanico in un officina Ford. La mia Fusion non fa il difetto dall'esterno, o almeno non credo visto ke l'ho sempre aperta dal telecomando, ma bensì dall'interno. quando spingo la maniglia per chiudere la macchina anzichè scattare tutte le serrature a volte scattava solo la portiera ke veniva chiusa e le altre restavano sbloccate. Il problema è notevolmente diminuito agendo con del buon lubrificante all'interno delle serrature.
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

weallneedlove

confermo tutto... freddo ed umidità aggiungo!!
apri la portiera lato guidatore con la chiave (il telecomando s'è fritto 1 anno fa)
si apre solo quella portiera e le altre 3 forse nei successivi minuti
ahimè

U212A

Signori purtroppo vi devo dire che la serratura che apre solo in meccanico è non trasmette l'impulso alla centralina x l'apertura delle altre è andata. I contatti interni specie quelli del piccolo motorino 12v con l'umido vanno in isolamento ed addio funzionamento. E' un problema dovuto al invecchiamento naturale dei componenti. Freddo caldo umidità logorano questi componenti che sono progettati e costruiti x essere sostituiti in toto. Questo perchè se si prova ad aprirli le plastiche in parte saranno cotte o crepate. Poi se si vuole provare ad aprirle nessuno lo vieta visto anche il costo ma una volta aperta la portiera x lo smontaggio tanto vale mettere un pezzo nuovo che uno rattoppato.....
U212A
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Riccardo1.6SW

mentre scrivevo è arrivato il post di U212A e... quindi?
cosa va' sostituito?

simofofo

mmmm. per prima cosa...grazie per le risposte...!!!

non è certo una bella notizia..l'idea di dover cambiare la serratura....
la mia fofo...1.8 Tdci...è di giugno 2001...153000 km... voi avete idea del costo da sostenere per l'eventuale riparazione/sostituzione della serratura.???

c.alessandro75

Non credo che devi sostituire le serrature. Probabilmente basta cambiare i motorini delle chiusure
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Riccardo1.6SW

ma perchè questo solo al mattino quando fa' freddo? ora, ad esempio, sta funzionando...  ::)

U212A

Il motorino è parte integrante della serratura. Aprirla significa romperla. A freddo i metalli sono ristretti e a caldo dilatati. Migliore contatto e meno umiditò che funge da isolante.
U212A
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Riccardo1.6SW

ok, questa è la spiegazione e ti sono grato; allora bisogna cambiare la serratura?
e quindi anche le chiavi? grazie  :(

U212A

No devi cambiare solo il meccanismo di chiusura che è quello che vedi dalla feritoia della portiera lateralmente.
La serratura o nottolino quello dove inserisci la chiave si collega alla serratura tramite dei leverismi. La chiave rimane la stessa non ti fare imbrogliare.
U212A
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Riccardo1.6SW

ok, ora ho capito di più  ;D
grazie ancora!  ;)

U212A

Scusa aver chiamato serratura il meccanismo di chiusura apertura. in genere la serratura è dove si inserisce la chiave. Sono due cose distinte e separate.
U212A
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Riccardo1.6SW

tranquillo, non devi mica scusarti, anzi!  :)
sarebbe interessante avere uno spaccato o forse ancor più sapere... il costo  :)

U212A

Spiacente ma non ho l'esploso se hai il tis riesci a vedre come è composta il costo ti dico che è cara circa 60-70 euro. E di concorrenza non ne ho trovate. Allo sfascio non ci ho nemmeno provato visto che sono sicuramente auto che hanno mediamente gli stessi anni della mia.
U212A
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Riccardo1.6SW

dovrei avere un iscritto che lavora in concessionaria... vediamo cosa riesco a spuntare...
grazie ancora  ;)

U212A

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Able007

pultroppo e come dice U212 ed anche se vi posto l'esploso di etis non ci fate nulla perchè non esiste l'esploso del meccanismo di chiusura smontato pezzo pezzo ma solo una vista dall'esterno, in pratica come lo vedete quando smontate i pannelli delle poritere

simofofo

buongiorno....
grazie a tutti per le risposte....esaustive è dire poco..!!!

secondo voi ....se si comprano i meccanismi di chiusura, poi la sostituzione possiamo farla noi..o è meglio andare dall'elettrauto???


Able007

beh se hai un po' di manualità puoi farlo tu!
vedi che su idaf ci sono tutte le guide x smontare i pannelli, dopo di che devi scollegare e smontare il meccanismo e montare il nuovo!

simofofo

ah..bene....
mah..per la manualità penso.di...si.. abitualmente smonto e rimonto..lavatrici..biciclette.... i tagiandi alla fofo li faccio io....

in effetti i pannelli non li ho mai smontati....
chiedevo anche perchè magari c'è bisogno di chiavi particolari...

ma se  dici che si può fare..allora....dò un'occhiata alle guide allora...

many many thanks!!!

U212A

servono solo cacciaviti a stella a taglio qualche pinzetta a punta sottile e le chiavi torx.
Stai attento solo alle mollette di bloccaggio dei leverismi che partono dal meccanismo di apertura/chiusura verso il comando di apertura interno ed al nottolino della serratura che sono di piccole dimensioni e a volte si perdono o si dimentica di smontarli.
Il pannello è facile da togliere. Devi smontare la protezione del bracciolo interno dietro ci sono due viti a croce da smontare. Poi dietro alla leva di apertura interna devi togliere il tappino di plastica e la vite che è nascosta dietro.
Togli le viti del pannello poste sotto alo stesso e quelle laterali.
Ora il pannello è quasi libero lo devi sollevare ed estrarre. Dietro poi c'è la pèlastica di protezione inccollata con il mastice nero (usa i guanti perchè macchia).
U212A
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simofofo


U212A

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Riccardo1.6SW

ah ah ieri sera funzionava, stamattina alla prima partenza no...
arrivato in ufficio funziona...
certo che 60-70 euro cosi sono un po' buttate via...   :o

U212A

Guarda io ho lo stesso problema. L'ho già cambiata lato passeggero (da solo) e ora incomincia lato conducente. Sinceramente m'importa poco visto che la mia focus ha 11 anni. Ma ti dirò che se la riesco a trovare in aftermarket ci faccio un pensiero.
Originale è un pò cara effettivamente specie in questi tempi di crisi.
U212A
Forza e Onore
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Riccardo1.6SW

io un paio di anni fa' ho già cambiato quella lato conducente...
sinceramente del lato passeggero non mi tange più di tanto...
la mia è del 2001

U212A

Se i prezzi fossero + abbordabili.............
U212A
Forza e Onore
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porsche

Giusto... se i prezzi fossero piu' abbordabili venderebbero di PIU'....ma non lo capiscono....pensano solo ad aumentare l'IVA..........
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

U212A

Purtroppo noi poveri citadini possiamo fare ben poco. Fintanto che ci sarà richiesta il mercato si permetterà di alzare i prezzi. Purtroppo è economia sbagliata per noi ma non per loro
U212A
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🡱 🡳