URGENTE! Ho fatto una grande cavolata per "insonorizzare fofo"..

Aperto da fofo84, 26 Dicembre 2011, 13:00:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fofo84

Ragazzi ho fatto una grande cavolata!!  :(

Volevo insonorizzare il cofano della foCUS..  facendola breve:

ho acquistato della lana di vetro al centro commerciale.. e dopo averla tenuta per giorni dentro casa l'ho montata l'altro giorno..

Sono stato male, all'inizio irritazioni alle mani, poi problemi respiratori e sanguinazione alle vie nasali.. insospettito ho fatto delle ricerche inserendo il nome  "lana di vetro" su google, e scopro che fa male.. con effetti sia immediati che a lungo termine.

In casa ho rimosso tutto, spazzando, spolverando e lavando tutto accuratamente, e lasciando le finestre aperte tutti i giorni nonostante questo freddo natale..

Ma nel cofano mi è rimasto quel pannello di lana, incollato al precedente pannello.. ed ovviamente sta iniziando a "perdere filamenti" in tutto il motore..

Mi dite come posso fare a rimuoverlo senza correre rischi???  ???


fofone

beh mascherina e guanti ed hai risolto.... i DPI sono importanti. Oramai uso il flessibile solo con le cuffie e questi materiali solo con mascherina e guanti.

In ogni caso...
Ok per le mani ma sei proprio certo che il sanguinamento delle vie respiratorie non fosse dovuto ad un banale raffreddore? Oramai questi prodotti sono poco nocivi rispetto al passato.

ICEMAN

mah...mi sembra un allarmismo eccessivo...
da anni vedo lavorare la lana di vetro dai cartongessisti che la mettono dentro le pareti di cartongesso appunto...anche io qualche volta l'ho usata e lavorata...certo irrita le mani e le vie nasali ma con i dovuti accorgimenti ( guanti e mascherina per le polveri ) non ci sono problemi.
ora se la vuoi levare usa appunto le protezioni e in sostituzione della lana di vetro utilizza spugna piramidale oppure fogli di spugna/piombo che noi utilizziamo per insonorizzare le tubazioni di scarico...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco87

si vai tranquillo,usa guanti e mascherina,pensa ke ho insonorizzato una uno con la lana di vetro,dei pezzi l'ho maneggiati anche senza guanti,un pò mi ha irritato,comunque niente di grave,ora quella lana di vetro ce l'ho sotto la moquette della macchina!!!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

fofo84

L'ho tolta oggi, questa volta usando le precauzioni.. ma mi son preso 1bello spavento..

no, non era un raffreddore, non mi era mai successo cosi.. sono stato stupido a tenerla dentro per giorni chiusa in casa.. ma non avevo mai sentito parlare della "lana di vetro".. quindi non potevo mai pensare..

Ho anche pulito il motore e lavato l'auto...

La fregatura è che ho dovuto buttare il pannello originale  :( perchè l'avevo incollato alla lana... insomma, ho peggiorato la situazione..

Cosa posso mettere quindi ?

Se possibile di economico...

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

Able007


U212A

La lana di vetro è considerata un materiale da manipolare seguendo delle precise regole così come per la lana di roccia.
La mascherina non ci vuole quella da dentisti ma quella con i filtri.
Anche dell'amianto si diceva che non faceva nulla ed alla fine...........
Meditate gente.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ICEMAN

straquoto...
poi nei cantieri anche se stai dentro un fabbricato ti vengono a dire di indossare l'elmetto...poi vedi quello che usa il frullino senza occhiali,cuffie e guanti...stessa cosa per i cartongessisti che usano la lana di vetro/roccia senza D.P.I.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

conte ernesto

ciao ragazzi, avendo lavorato in edilizia come muratore e nalla nautica per 20 anni conosco molto bene molti materiali, nella nautica ci sono tante diciture per la lana di vetro normale, carbonio, aramitico, e di tante fattezze, però queste sono tutte per essere impregnate con varie tipi di resine. mentre nell'edilizia le varie lane di vetro di roccia sono tutte friabili con la conseguenza di rotture e polveri, queste lane si mettono al chiuso tra pareti o con dei sistemi del sottotetto e non calpestabili, spero che vi piaccia queta mia piccola spiegazione. Auguri a tutti a presto

13focus88

ma se volessi insonorizzare l auto con fonoassorbente che spessore mi consigliate da mettere all  interni dei pannelli interni dell auto e del cofano ???poi dovrei incollarli con le punte verso l  esterno giusto ????oltre portelle cofano posteriore dove mi consigliate di metterla ????

Claudio M

Non preoccuparti il mesiotelioma non lo causa la lana di vetro, ma tante irritazioni e allergie si. Per le irritazioni usa una pomata al cortisone che non fa male tipo Flixoderm ti passa dopo un giorno e tre applicazini.

Fordista dal 1985.

13focus88

#13
Citazione di: 13focus88 il 30 Dicembre 2011, 20:26:47
ma se volessi insonorizzare l auto con fonoassorbente che spessore mi consigliate da mettere all  interni dei pannelli interni dell auto e del cofano ???poi dovrei incollarli con le punte verso l  esterno giusto ????oltre portelle cofano posteriore dove mi consigliate di metterla ????


poi vorrei sapere mi consigliate i pannelli a punta,cioè quello a piramide, oppure quello senza???

e in entrambi i casi da quanti mm o cm mi consigliate???

Able007


antonio

io ho adoperato quelli a piramide, e sopra ci ho rimesso il pannello originale.
Ford Kuga 2000 140cv

ICEMAN

guarda proprio l'altro giorno vedevo dei cartongessisti scaricare spugna con all'interno piombo per insonorizzare...pannelli 70/70...che si trovano un pò ovunque...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

13focus88

#17
c
Citazione di: antonio il 02 Gennaio 2012, 18:42:49
io ho adoperato quelli a piramide, e sopra ci ho rimesso il pannello originale.

che risultato hai avuto ?
ma la spugna l hai attaccata sulla carrozzeria cn le punte rivolteverso l interno dell auto ?

conte ernesto

per un far da se senza spendere troppo in materiali professionali, i pannelli ignifughi e acustici, hanno varie misure partendo da 3 cm per le alte fraquenze, 7 cm per le medio frequenze, però per fermare le basse frequenze ci vogliono quelli più spessi che si chiamano BASSTRAP, e quando vengono montati in pratica le punte, o i dossi dipende come sono fatti vanno sempre
rivolte verso la fonte del "rumore". le migliori sono quelle a punta, in pratica più sono doppi meglio è, è possono essere montati con biadesivo nella portiera. :) :) :) :)

antonio

punte rivolte all'esterno.
Risultato buono, il motore è + silenzioso.
Ford Kuga 2000 140cv

13focus88

qualcuno di voi ha già fatto un lavoro del genre ???se si sapreste indicarmi qualche azienda o sito dove potrei trovarli a buon prezzo ???

🡱 🡳