Telecomando defunto.

Aperto da Manrico, 24 Aprile 2012, 20:58:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Manrico

Ciao, un saluto a tutti,  come detto prima,  il telecomando della mia Focus ha tirato le cuoia e dato che uno nuovo costicchia un po' ho optato per il fai da te. Premetto che la mia Focus è del 99  e per quanto riguarda l'apertura delle porte e l'antifurto, monta una centralina  originale Ford  ma che in realtà è una Siemens 98 AG 15K600 FB....... .
Detta centralina è collegata all'impianto della macchina mediante due connettori uno di colore verde ed uno di colore blu   da 16 (8+8) fili cadauno.
Ebbene, con componenti che già avevo, pertanto a costo zero, (un ricevitore a tre canali ed un telecomando sempre a tre canali di quelli che si usano per aprire i cancelli) ho assemblato, se cosi si può dire,  una seconda centralina che manda gli impulsi alla prima originale, per aprire e chiudere la macchina, accendere le frecce alla chiusura, ed  aprire il portellone posteriore. I cavi per aprire e chiudere li ho intercettati sul connettore di colore verde, mentre il cavo per accendere le frecce l'ho trovato sul connettore blu.
Premesso questo, la mia domanda è:  volendo attivare anche l'antifurto, qualcuno sa dirmi quali sono i cavi che inseriscono e disinseriscono l'antifurto, se li trovo sul connettore verde o  su quello blu e se c'è bisogno di un impulso negativo o positivo.
Sperando di essere stato chiaro e nell'attesa di una risposta da parte di qualche anima pia, vi saluto cordialmente, Manrico.

Able007


Manrico

Ciao Filippo, leggendo questo post che sono riusito ad intercettare i fili per aprire e chidere la macchina e ad aprire il cofano posteriore. Però non riesco a capire quali possano essere i cavi che inseriscono e disinseriscono l'antifurto, che sicuramente sono in quel connettore di colore blu sotto la centralina. E ad essere sincero ho un po timore ad effettuare prove azzardate con il rischio di far fuori la centralina. Dovrei smontare il rivestimento dello sportello lato guida per vedere cosa succede quando si chiude la macchina con la chiave, girandola prima a sx e poi a dx per inserire la doppia chiusura e l'antifurto. Questo per vedere anche quali  sono i fili interessati e dove vanno a finire. Appena avrò un po di tempo ci proverò. Grazie per la risposta, ti saluto, Manrico

ernesto

Citazione di: Manrico il 26 Aprile 2012, 22:16:59
Ciao Filippo, leggendo questo post che sono riusito ad intercettare i fili per aprire e chidere la macchina e ad aprire il cofano posteriore. Però non riesco a capire quali possano essere i cavi che inseriscono e disinseriscono l'antifurto, che sicuramente sono in quel connettore di colore blu sotto la centralina. E ad essere sincero ho un po timore ad effettuare prove azzardate con il rischio di far fuori la centralina. Dovrei smontare il rivestimento dello sportello lato guida per vedere cosa succede quando si chiude la macchina con la chiave, girandola prima a sx e poi a dx per inserire la doppia chiusura e l'antifurto. Questo per vedere anche quali  sono i fili interessati e dove vanno a finire. Appena avrò un po di tempo ci proverò. Grazie per la risposta, ti saluto, Manrico


credo che perderesti solo tempo, chiedi un po' a francesco87 lui cha montato l'allarme sulla fofo e  credo ti possa aiutare, in oltre tieni presente che il tutto funziona su negativo e non su positivo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Manrico

Ciao, grazie per la dritta, ma come faccio per chiederlo a Francesco87. Sono nuovo del forum e non so come si fa.
Saluti, Manrico

el gigi

Mandagli un PM, Francesco87 lo trovi nella lista degli Utenti.

ernesto

ti spiego meglio, el gigi ha parlato per uno pratico, (senza offesa per tutti e 2), io ti prendo per mano e ti dico: vai sopra alla pagina e sulla riga dove c'è scritto  home, forum chat ecc ad un certo punto trovi messaggi privati, cliccaci su e ti si apre una finestra, hai 2 opzioni ovviamente scegli  invia un messaggio privato, nella casella a fianco di a scrivi il nome, mentre lo scrivi, se ce ne sono diversi e simili ti si apre una finestra dove andrai a cliccare il nome che ti interessa, oppure continui a scriverlo, il resto va da se
ciao da ernesto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Manrico


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

ciao manrico,ho letto il messaggio,grazie per avermi contattato e grazie ad ernesto per averti indirizzato.
per quanto riguarda l'antifurto, eventualmente potresti farlo attivare esternamente dal telecomando,anche se è un processo particolare,dalla serratura si può attivare perchè fa chiudere determinati contatti che difficilmente riesci a farli chiudere con una centralina aggiunta come hai fatto tu.
i fili della serratura arrivano sempre nel connettore verde e sono 3 fili che danno il consenso per l'attivazione antifurto, un negativo che è comune per il consenso delle chiusure NORMALI e gli altri 2 fili che attivano e disattivano la DOPPIA chiusura,che su alcune versioni basta anche girare la chiave 2 volte consecutive nel lato di chiusura,senza andare a dx e sx.
per quanto riguarda i collegamenti dovresti mettere almeno 2 relè in aggiunta all'uscita della centralina che hai montato tu, però ti devo essere sincero non ho fatto questi tipi di modifiche,ho montato allarmi su auto che non erano provviste dalla fabbrica,l'unica cosa non ricordo quali fili sono sulla tua centralina,ma ti posso dire dove trovarli sul connettore della portiera o sulla serratura di una delle portiere anteriori. dammi un pò di tempo,ti segno i pin e fai alcune prove direttamente nella portiera e vediamo se riusciamo a fare attivare questo antifurto.
Prima di fare tutto questo lavoro ti eri accertato che il problema era il telecomando? non è che va riprogrammato solamente?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

su una delle serrature anteriori troverai la seguente disposizione dei collegamenti:

pin serratura               
pin 1 motorino serratura
pin 2 motorino serratura
pin 3 arriva un segnale positivo dalla centralina per inserire la doppia chiusura
pin 4 consenso per aprire chiusura normale
pin 5 inserimento doppia chiusura
pin 6 negativo
pin 7 inserimento doppia chiusura
pin 8 consenso chiusura normale

questo è il collegamento della serratura,non ricordandomi i pin sulla tua centralina,dovresti fare le prove da dentro lo sportello e poi trovarti i fili nella centralina,comunque,prova a mandare il positivo nella serratura al pin 3 dopo che hai chiuso le chiusure normalmente,ricortati a non fare entrare il positivo nella centralina ma solo nella serratura!
sennò prova a mettere a massa prima il pin 5 e poi il 7 a massa,dopo che hai chiuso le normali chiusure.
purtroppo ti posso aiutare solo così perchè queste modifiche non le ho fatte,è già un passo avanti che si conosce il sistema e i pin.
fammi sapere.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Manrico

Ciao Francesco, per quanto riguarda il telecomando è proprio andato l'ho provato con l'oscilloscopio e non da segni di vita. Per l'inserimento dell'antifurto  dovrò aprire il rivestimento dello sportello (che è un lavoraccio) e seguendo la disposizione dei collegamenti che mi hai appena postato, trovare il modo di farlo attivare. Che poi, secondo me, basta far attivare la doppia chiusura che automaticamente andrà in funzione anche l'antifurto. Il tutto sta nel vedere cosa succede e quali fili sono interessati quando si gira la chiave della portiera lato guidatore prima a sx e poi a dx (la doppia chiusura sulla mia si attiva solo così). Certo che con i fili dei connettori sotto la  centralina era tutt'altra  cosa visto che stanno li a portata di mano. Comunque mi sto procurando un nuovo telecomando originale che poi riprogrammerò  con la procedura spiegata su questo forum, quella di girare per quattro volte la chiave di accensione   etc...etc...  Lo sfizio di tutto questo è  di riuscirci con il fai da te e capire anche il funzionamento. Come dicevo  ad Able007 appena avrò un po' di tempo proverò e vi farò sapere.
Buon fine settimana a tutti, Manrico.

Francesco87

si,se vai allo sfascio lo trovi pure,certo te lo devi prendere e basta sennò non te lo danno,lo vendono insieme alla centralina motore e il blocchetto di accensione :)
comunque i fili interessati sono i pin 3 5 7 sulla serratura,se puoi evitare il fai da te evita,hai il cablaggio di fabbrica senza aggiungere altre centraline e relè!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

el gigi


ernesto

a parte la competenza di francesco che è da paura, el gigi mi ha anticipato, conviene riacquistare la chiave nuova, la sfili e alla vecchia unisci il nuovo telecomando e lo riprogrammi

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

#15
infatti così avevo detto,o andare al ferro vecchio,almeno si evita di smontare e modificare il cablaggio e avere meno problemi in futuro!
tanto è come ha detto ernesto,devi solo prenderti il circuito del telecomando,noi siamo avvantaggiati in quanto il trasponder è a parte,quindi codifichi solo il telecomando,no come ad esempio le citroen che hanno il trasponder integrato nel circuito telecomando.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Manrico

Ciao, ieri ho seguito il Vostro consiglio, ho acquistato sulla baia italiana un telecomando   originale Ford, nuovo. Spero che quando arriva riuscirò a codificarlo, altrimenti vi chiederò aiuto di nuovo.
Buona serata a tutti i partecipanti al Forum, Manrico.

Francesco87

devi solo codificare il telecomando con la procedura che già sai,accendere e spegnere 4 volte il quadro,al beep che sentirai premi un qualsiasi tasto del telecomando,sentirai un beep di conferma e a quel punto accendi nuovamente il quadro e lo spegni :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

el gigi

Guarda questa è la guida per codificare la chiave http://www.idaf.it/index.php?topic=8756.0

Manrico

Ciao a tutti, ieri mi è arrivato il nuovo telecomando e seguendo le guide del forum in pochi minuti ho codificato sia il  telecomando è sia il trasponder, in pratica del vecchio telecomando ho usato solo il gruppo chiave. E' stato, grazie a Voi, tutto facilissimo,  il nuovo telecomando funziona alla grande.
Alla prossima, ciao da Manrico.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

bene :) ma il trasponder potevi evitare di codificarlo,avevi già il tuo,ora se avevi l'altra chiave di scorta probabilmente non ti funziona più!
facci sapere.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳