temperatura motore ad elevata velocità

Aperto da armando.bo, 24 Luglio 2012, 15:44:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

armando.bo

Ciao. Ho una focus 1.8 zetec 85kw del 2002 con 210.000km. In 5° marcia oltre 3500giri la temperatura motore alza vertiginosamente. Ho già cambiato la valvola termostatica e la pompa acqua. I meccanici non capiscono cosa possa essere, vanno x sostituzione. Sotto i 160km/h la macchina va perfetta, anche nel traffico. :'(

tonydiablo

Strano, a me non si alza nemmeno se sto nel traffico d'estate e senza acqua nella vaschetta.

U212A

Hanno lavato anche il radiatore per caso?
Potrebbe essere leggermente ostruito come potrebbe essere anche intasato di moscerini.
L'aria è stata spurgata bene?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

pitbool71

sale fino a quando?
va per caso in ebollizione?
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

Able007

beh tanto a 160 non si puo' andare in strada! ihihih

armando.bo

In pratica appena mollo l accelleratore la temperatura si abbassa, ritorna tutto normale...
.

Claudio M

Citazione di: tonydiablo il 24 Luglio 2012, 16:29:53
Strano, a me non si alza nemmeno se sto nel traffico d'estate e senza acqua nella vaschetta.

Anche a me e' piantato sempre poco prima dei 90 gradi, anche se incollonnato a 45° come mi e' successo di recente. A volte penso sia mummificata.

Fordista dal 1985.

vincmass

Citazione di: Aliseo il 25 Luglio 2012, 12:56:41
Anche a me e' piantato sempre poco prima dei 90 gradi, anche se incollonnato a 45° come mi e' successo di recente. A volte penso sia mummificata.
a me si incolla in torno ai 90°C e non si muove..
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

idem
sul vecchio tddi per una settima hp camminato senza ventole
stessa cosa fisso a 90
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007


U212A

IL livello dell'acqua è rimasto costante?
Il fumo allo scarico di che colore è? Bianco denso?
U212a
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

armando.bo

Il colore del fumo  è normale.... a parte qst difetto(temperatura) è tt normale

tonydiablo


Focvs89

non l'ho mai vista muovere la lancetta oltre la metà anche a ventole accese, a proposito ho notato che ad alte velocità si accendono le ventole del radiatore anche su strade extraurbane, vi capita è normale??
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

enrid

Sarà tarata fino ai 130 kh non andare di più,non rischi l'autovelox e non sale la temperatura

Claudio M

Citazione di: Focvs89 il 26 Luglio 2012, 19:47:51
non l'ho mai vista muovere la lancetta oltre la metà anche a ventole accese, a proposito ho notato che ad alte velocità si accendono le ventole del radiatore anche su strade extraurbane, vi capita è normale??

Mai.
Quasi mai ho sentito accendersi le ventole... anzi MAI. Due sono le cose o la macchina e' isonorizzata, o siccome ho sempre il clima accesso in estate, la ventola del clima come si sa .. raffredda anche il radiatore.

Fordista dal 1985.

Focvs89

Citazione di: Aliseo il 26 Luglio 2012, 20:57:16
Mai.
Quasi mai ho sentito accendersi le ventole... anzi MAI. Due sono le cose o la macchina e' isonorizzata, o siccome ho sempre il clima accesso in estate, la ventola del clima come si sa .. raffredda anche il radiatore.
di sentirle non li sento neanche io, ma mi accorgo di notte il lievissimo calo di luminosità dei fari x quella frazione di secondo che mi fanno capire che si accendono le ventole, infatti una volta appena mi sono accorto del lieve abbassamento di illuminazione mi sono fermato ed effettivamente la ventola girava ( ma capita quando tiro sopra i 140 150 con qualche sorpasso)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Able007

beh no io le ventole le sento che vanno in uso sarà che spesso viaggio con i finestrini aperti!

Claudio M

Citazione di: Able007 il 27 Luglio 2012, 09:54:46
beh no io le ventole le sento che vanno in uso sarà che spesso viaggio con i finestrini aperti!


Mai mai Filippo,mai.... e si che se c' anche un moscerino nel motore lo sento anche con la radio accesa .... mia moglie mi e' testimone. Stupisce anche aver sentito la ventole in 5 anni si e no 6 o7 volte. E comunque devo dire che e' meravigliosamente silenziosa. Ripeto ancora, la ventola del radiatore non mi partira' perche' quella del clima raffredda indirettamente anche il radiatore.

Fordista dal 1985.

porsche

Salve a tutti desidero farvi una domanda? con il cruscotto in posizione Test avete mai controllato la temperatura acqua del motore (ovviamente in questo periodo) del motore sia in citta che in autostrada e quando parte la ventola?

in citta 83/85gradi

in autostrada a secondo la velocità fino a un massimo di 92 gradi.

si accende la ventola tra 85/86 gradi per rispegnersi a 84 gradi
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Claudio M

#20
Citazione di: porsche il 28 Luglio 2012, 10:37:09
Salve a tutti desidero farvi una domanda? con il cruscotto in posizione Test avete mai controllato la temperatura acqua del motore (ovviamente in questo periodo) del motore sia in citta che in autostrada e quando parte la ventola?

in citta 83/85gradi

in autostrada a secondo la velocità fino a un massimo di 92 gradi.

si accende la ventola tra 85/86 gradi per rispegnersi a 84 gradi


Secondo me qualcosa NON quadra .... in autostrada dovrebbe segnare la temperatura piu' bassa in assoluto!! La piu' alta in citta'.

Sto topic e' diventato una lotteria ... ma non vi preoccupate ...
...Bolle l'acqua? No! Allora bene.
...Bolle l'acqua? Si! Allora buttate la pasta che se magna!

Scusate l'O.T. il sole e' forte, capirete. Scusate ancora.

Fordista dal 1985.

focus style

Citazione di: Aliseo il 28 Luglio 2012, 10:43:12
in autostrada dovrebbe segnare la temperatura piu' bassa in assoluto!! La piu' alta in citta'.
Sai che non lo so... In autostrada è vero che hai un bel flusso d'aria che dovrebbe aiutare il radiatore a raffreddare il liquido, ma è anche vero che in autostrada sei a regimi costanti di rotazione. Cioè costantemente a 2-3000 giri, quindi si genera più calore rispetto al minimo che mantieni nel traffico. E la riprova di quanto detto viene data quando, in autostrada, vi avvicinate ad un casello. Io lascio l'acceleratore molto prima facendo andare l'auto per inerzie. Quando sono giunto al casello la lancetta è scesa di qualche grado...

Claudio M

Citazione di: focus style il 28 Luglio 2012, 11:07:27
Sai che non lo so... In autostrada è vero che hai un bel flusso d'aria che dovrebbe aiutare il radiatore a raffreddare il liquido, ma è anche vero che in autostrada sei a regimi costanti di rotazione. Cioè costantemente a 2-3000 giri, quindi si genera più calore rispetto al minimo che mantieni nel traffico. E la riprova di quanto detto viene data quando, in autostrada, vi avvicinate ad un casello. Io lascio l'acceleratore molto prima facendo andare l'auto per inerzie. Quando sono giunto al casello la lancetta è scesa di qualche grado...

Io non credo proprio, prova ad avere la valvola termostatica bloccata in citta', ti bolle tutto, vai in autostrada e non ne hai bisogno.

Fordista dal 1985.

Focvs89

Citazione di: porsche il 28 Luglio 2012, 10:37:09
Salve a tutti desidero farvi una domanda? con il cruscotto in posizione Test avete mai controllato la temperatura acqua del motore (ovviamente in questo periodo) del motore sia in citta che in autostrada e quando parte la ventola?

in citta 83/85gradi

in autostrada a secondo la velocità fino a un massimo di 92 gradi.

si accende la ventola tra 85/86 gradi per rispegnersi a 84 gradi
Anche nella mia tempo fa ho controllato la temperatura con il test cruscotto ed ho notato lo stesso identico comportamento che hai notato tu
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

porsche

Intanto ringrazio chi mi ha risposto, comunque invito gli eventuali interessati a fare, utilizzando il test da crsucotto, questa semplice prova...
Comunque a me il dubbio che in autostrada la temperatura si alzava è venuto una volta dopo una breve tirata (in questi periodi...)mi sono fermato su una piazzola e sentivo la ventola in funzione...da li il test.
Le risposte degli altri utenti di IDAF mi servono per capire se sulla mia Focus Tddi c'è qualcosa che non và.

P.S. ho sostituito da poco il liquidio refrigerante.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Focvs89

Citazione di: porsche il 28 Luglio 2012, 17:52:16
Intanto ringrazio chi mi ha risposto, comunque invito gli eventuali interessati a fare, utilizzando il test da crsucotto, questa semplice prova...
Comunque a me il dubbio che in autostrada la temperatura si alzava è venuto una volta dopo una breve tirata (in questi periodi...)mi sono fermato su una piazzola e sentivo la ventola in funzione...da li il test.
Le risposte degli altri utenti di IDAF mi servono per capire se sulla mia Focus Tddi c'è qualcosa che non và.

P.S. ho sostituito da poco il liquidio refrigerante.
la mia tdci pure fà così! ma da sempre, penso sia normale. infatti se leggi l'ho fatto presente pure qua che dopo una tirata o qualche sorpasso la ventola si accende. l'ho notato pure su una fofo tddi di un mio amico.
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Claudio M

Citazione di: Lupetto il 30 Luglio 2012, 19:33:16
Spetta, le condizioni sono differenti.
Nel traffico non stai tirando.
Nel traffico o anche da fermo, se la ventola non parte, in 5 minuti cuoci la guarnizione della testa.
In autostrada se vai con il gas sufficiente per fare 90 o 110 la ventola difficile che parte ma se ti metti a fare a gara di ripresa tra un sorpasso e l'altro a 150 di media oraria o magari ti arrampichi a tutto gas per lo stelvio, certo che ti serve la ventola; la velocita' raffredda, ma devi sempre pensare che un motore come il nostro smaltisce decine di kilowatt e piu schiacci ancor piu deve smaltire.
GT-p1000 attualmente con Overcome 4.1.0

Sono daccordo nella seconda parte

Fordista dal 1985.

ernesto

Citazione di: armando.bo il 24 Luglio 2012, 15:44:14
Ciao. Ho una focus 1.8 zetec 85kw del 2002 con 210.000km. In 5° marcia oltre 3500giri la temperatura motore alza vertiginosamente. Ho già cambiato la valvola termostatica e la pompa acqua. I meccanici non capiscono cosa possa essere, vanno x sostituzione. Sotto i 160km/h la macchina va perfetta, anche nel traffico. :'(

bisognerebbe controllare la pompa dell'olio, ti sembrerà strano quello che ti ho detto, ma oltre al liquido di raffreddamento, anche l'olio circola e viene raffreddato da un'intercooler, se non circola nel giusto modo, si surriscalda lasciando il grosso del lavoro al circuito di raffreddamento, fai caso che fin quando non sfrutti il motore è tutto ok, quando chiedi potenza, subito vedi salire l'asticina dell'acqua, che si assume il gravoso compito, forse non lo sai, ma anche l'olio, con l'intercooler oltre a lubrificare, assume una parte di calore che poi viene evaquato tramite l'intercooler, se circola più lentamente crea il problema.
ma il problema + grande e che a breve prima o poi pur avendo l'olio a livello, si accenderà la spia dell'olio per bassa pressione, a quel punto la pompa dell'olio sarà partita del tutto, e se non la fermerai ti giocherai il motore.
ed è esattamente quello che è successo alla mia marea sw td 100, solo che io ne ero consapevole e volevo la giustificazione per acquistare una vettura + decente, pertanto anche con la spia accesa le ho fatto percorrere altri 100 km, nonostante l'olio fosse a livello  si è iniziato a sentire sempre un rumore di ferraglia + forte e un calo di potenza sempre + marcato,  fin quando ad una salita, il motore si è spento e non si è più riavviato, il giorno dopo era allo sfascio.
presumo che si sia mangiata le cammes dell'albero  per mancanza di lubrificazione, o0 tutt'al più è partito il banco, ma non mi sono preso la briga di andarlo a verificare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Focvs89

Citazione di: Lupetto il 30 Luglio 2012, 19:33:16
Spetta, le condizioni sono differenti.
Nel traffico non stai tirando.
Nel traffico o anche da fermo, se la ventola non parte, in 5 minuti cuoci la guarnizione della testa.
In autostrada se vai con il gas sufficiente per fare 90 o 110 la ventola difficile che parte ma se ti metti a fare a gara di ripresa tra un sorpasso e l'altro a 150 di media oraria o magari ti arrampichi a tutto gas per lo stelvio, certo che ti serve la ventola; la velocita' raffredda, ma devi sempre pensare che un motore come il nostro smaltisce decine di kilowatt e piu schiacci ancor piu deve smaltire.
GT-p1000 attualmente con Overcome 4.1.0
nel traffico mi è capitato pochissime volte che si sia accesa la ventola, parlo in casi di traffico alle stelle e caldo rovente, per il resto ripeto in strade extraurbane mi è capitato di sentire la ventola quando ho pigiato un bel pò l'accelleratore e a velocità superiori ai 140
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Claudio M


Fordista dal 1985.

Focvs89

aggiungo che se cammino a velocità elevate ma costanti (140-150) non si accende, se invece ci sono situazioni in cui devo rallentare diverse volte e poi raggiungere quelle velocità allora si accende
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

toto80

Stessa identica cosa succedeva a me.Dopo aver cambiato i 2 radiatori,la pompa dell'acqua e la temostatica ancora niente.Alla fine era il quadro strumenti.

Focvs89

Citazione di: toto80 il 03 Agosto 2012, 06:04:44
Stessa identica cosa succedeva a me.Dopo aver cambiato i 2 radiatori,la pompa dell'acqua e la temostatica ancora niente.Alla fine era il quadro strumenti.
stessa cosa a chi ti rivolgi a me riguardo al fatto che si accende la ventola oppure ad "armando.bo" che gli si alza la lancetta della temperatura???
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

porsche

Buongiorno, ma scusate, ad alta velocità come fate a capire se la ventola della vs/auto si mette in funzione?, io l'unico metodo che conosco e visualizzare la temperatura del refrigerante sul cruscotto e sapendo che tra 85/86 gradi la ventola và in moto ( perchè l'ho testato a machina ferma) io penso che la ventola si accenda ma di sicuro non riesco a sentire nè il rumore di funzionamento nè altro che mi faccia oggettivamente capire che la ventola sia in moto.
Voi utilizzate altro metodo?

Saluti.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Claudio M

Dico la mia e se non e' cosi me lo dovete spiegare.
Piu' di una volta ho letto in questo post che il motore si surriscalda in autostrada e sopratutto che si accende la ventola.
CREDO che se questo dovesse succedere a qualcuno ... corra dal meccanico perche' il problema al motore e' molto serio.

In autosdrada e in corsa mai e poi mai il motore (che funziona bene) si surriscaldera' ... e men che meno la ventola mai e dico mai si accendera'.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳