TDCi 115 a caldo si spegne al minimo

Aperto da c.alessandro75, 25 Luglio 2012, 11:01:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao ragazzi,
la mia fofo ha un problema.
E' un tdci 115 e a caldo a volte si spegne al minimo.
In linea di massima il minimo lo tiene alla perfezione, ma se sono in mezzo al traffico e faccio un piccolo spostamento, del tipo che mi sposto e mi fermo di nuovo senza nemmeno mettere la 2^ il motore quando scende al minimo singhiozza. Solo che singhiozzando a volte si spegne. Ieri mattina mi si è spenta 2 volte.

Non sono sicurissimo, ma mi sembra che il problema sia iniziato dopo che sono entrato in riserva. Potrebbe dipendere dal filtro del gasolio sporco?
Come terapia iniziale ho fatto:
- la procedura di sblocco della geometria variabile (male non fa);
- il test del display dice DTC: NONE;
- ho messo un flacone di STP per common rail nel serbatoio.

Avete altre idee e consigli?

Ciao e grazie,
Ale

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Pasquale S

quando si spegne lampeggia la spia candelette?
potrebbe essere
sensore albero camme
filtro gasolio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

legis

Se la cosa è capitata quando è andata in riserva è normale.

Nei TDCI quando l'ago del serbatoio va a riserva dopo poco l'auto comincia a spegnersi. Questo è un sistema di sicurezza onde evitare che la pompa giri senza pressione di carburante. Fai nuovamente carburante e vedrai che sparisce.

Se la cosa invece la fa normalmente la cosa è da imputare all'alberino del sensore posizione pedale frizione. Se s'incricca l'alberino l'auto si spegne.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

c.alessandro75

Citazione di: pasquale sgro il 25 Luglio 2012, 11:24:12
quando si spegne lampeggia la spia candelette?
potrebbe essere
sensore albero camme
filtro gasolio

No, la spia non si accende. L'auto si spegne e la riaccendo senza nessun sintomo strano...



Citazione di: legis il 25 Luglio 2012, 11:28:52
Se la cosa è capitata quando è andata in riserva è normale.

Nei TDCI quando l'ago del serbatoio va a riserva dopo poco l'auto comincia a spegnersi. Questo è un sistema di sicurezza onde evitare che la pompa giri senza pressione di carburante. Fai nuovamente carburante e vedrai che sparisce.

Se la cosa invece la fa normalmente la cosa è da imputare all'alberino del sensore posizione pedale frizione. Se s'incricca l'alberino l'auto si spegne.

Ciao ;)

Da quando sono andato in riserva e credo che sia iniziato il problema, ho messo il gasolio un paio di volte stando attento a non tornare in riserva (massimo arrivo ad 1/4 di serbatoio). Ma il problema è ancora presente, per questo spero che sia solo il filtro un po' sporco e/o intasato.
Ieri ho messo l'additivo, ora vedrò se migliora.

Ciao e grazie,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

legis

Si ma se vai i n riserva è normale che accade l'auto è programmata così.
Se è il filtro, l'auto in marcia strattona non aspetta di arrivare al minimo.
Il filtro quando lo hai cambiato l'ultima volta?

Se invece è indipendente dalla riserva controlla l'alberino del sensore.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

c.alessandro75

Dunque, il filtro ha esattamente km12000. Lo so per certo perché lo cambio ogni 15000 e tra 3000 devo fare il tagliando.

In marcia la macchina va regolarmente, ho notato solo che a volte in accelerazione smette di tirare a 3500 giri, come se avesse il limitatore.
Tirandola un po' si sblocca e torna a tirare fino alla zona rossa.

Come faccio a controllare "l'alberino del sensore"? Di che alberino e sensore parli?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Vorrei aggiungere un particolare, per escludere anche il sensore del pedale della frizione... credo...

Quando sposto la macchina nel traffico (lo spostamento di cui parlavo nel 1° post) a volte il motore scende al minimo e rimane stabile per circa un secondo e mezzo o al massimo due secondi, poi il numero di giri scende al di sotto del minimo e di conseguenza la centralina da una piccola accelerata per far tornare il minimo ai giusti giri.
Come posso spiegare, il minimo scende da 900rpm a 800rpm, quindi la centralina accelera a 1000rpm per poi tornare a 900rpm. Il tutto nell'arco di un singhiozzo di motore...
Solo che a volte l'abbassamento di giri causa lo spegnimento.
Ciao,
Ale


IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

legis

Il filtro si cambia dopo 1 anno o 20000km. Però se hai messo del gasolio sporco puoi avere problemi.

Da quanto mi descrivi era proprio quello che accadeva a me ecco xkè ti dico dell'alberino del sensore poichè era un difetto di alcune focus. Alla mia capitò la stessa identica cosa. Nel traffico dopo un po di tempo l'auto cominciava a spegnersi calando man mano di giri. Facendo ricerche sono arrivato ad appurare la causa. Ho lubrificato un po l'alberino e sono due anni che non lo fa più.
Il sensore si trova dietro al pedale e se non ricordo male è di colore blu.

Nel caso non dovessi risolvere con il sensore visto che ci sei cambia il filtro e stai attento a non andare spesso a riserva.

Ciao  ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

c.alessandro75

Grazie per il consiglio. Proverò a lubrificare come mi hai suggerito.
Posso usare dello "Svitol", del lubrificante al silicone, o è meglio usare qualche lubrificante a secco?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Dunque, per motivi di tempo ancora non ho lubrificato il contatto della frizione.
Però da quando ho messo il flacone di STP per common rail, il problema non si è più presentato. Solo una volta ha avuto il coraggio si abbassare un po' il numero di giri, ma è tornato tutto regolare.
Forse, quando sono entrato in riserva la pompa ha pescato della sporcizia che ha intasato qualcosa.
Appena ho un attimo di tranquillità cambio anche il filtro del gasolio.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

🡱 🡳