turbina a bassi regimi interviene in ritardo

Aperto da valegrima, 27 Settembre 2012, 20:26:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

valegrima

Sulla mia focus 1.8 tdci 115 cv noto che l'ntervento della turbina avvenga un po in ritardo. Accelerando fino ai 2000 giri il motore si sente un po pigro, come se non volesse tirare, superata tale soglia il motore inizia a spingere parecchio. Vorrei capire se fosse possibile anticipare la soglia di intervento della turbina e in che modo. Agendo sulla wastgate?

27 Rosso

Innanzitutto ,benvenuto in IDAF,una tua presentazione al popolo idaffiano sarebbe cosa molto gradita  ;)
Tornando all'auto ,lamenti una pigrizia ai bassi regimi che gia di per se è abbastanza normale per un motore sovralimentato.Detto questo ti chiedo ma la macchina la hai presa usata? Lo evidenzi solo adesso, o il problema si sempre presentato? Quanti km ha la vettura? La tua motorizzaziine dovrebbe avere la turbina a geometria variabile, e di conseguenza se il kmtraggio fosse consistente potrebbe essere che si siano bloccate le palette della girante,o appunto la wastgate che si sia bloccata ,dacci piu info , e nel frattempo comincia a vedere se tuttk i manicotti nel vano motore siano integri e ch3 non ci siano perdite di aria ,specie dai manicotti dell'intercooler,controlla e facci sapere.

spotolo

Citazione di: 27 Rosso il 28 Settembre 2012, 06:10:01
Innanzitutto ,benvenuto in IDAF,una tua presentazione al popolo idaffiano sarebbe cosa molto gradita  ;)
Tornando all'auto ,lamenti una pigrizia ai bassi regimi che gia di per se è abbastanza normale per un motore sovralimentato.Detto questo ti chiedo ma la macchina la hai presa usata? Lo evidenzi solo adesso, o il problema si sempre presentato? Quanti km ha la vettura? La tua motorizzaziine dovrebbe avere la turbina a geometria variabile, e di conseguenza se il kmtraggio fosse consistente potrebbe essere che si siano bloccate le palette della girante,o appunto la wastgate che si sia bloccata ,dacci piu info , e nel frattempo comincia a vedere se tuttk i manicotti nel vano motore siano integri e ch3 non ci siano perdite di aria ,specie dai manicotti dell'intercooler,controlla e facci sapere.
Ci avevo pensato anch'io perché è capitato anche a me però in tal caso dovrebbe notare una maggiore fumosità allo scarico e soprattutto dice che sopra i 2000 giri il motore gli "tira" parecchio e questo con un manicotto o peggio il tubo dell'intercooler rotto non dovrebbe accadere..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

valegrima

Buongiorno, mi scuso per la presentazione, pensavo d'averla fatta tempo fa al momento dell'iscrizione, spero di poter rimediare. La vettura in questione è sempre stata di mia proprietà fin dall'inizio. La turbina è a geometria variabile, una garret la vettura ad oggi ha percorso 210.000 km. Per quanto riguarda i manicotti e quant'altro sono tutti integri. Inoltre, pensando ad un blocco delle palette della geometria variabile ed  ho già eseguito la procedura di sblocco descritta nel forum ma nulla da fare. La sensazione che provo, ma è un mio parere personale, è che le palette a bassi regimi, si aprono anzitempo, creando un eccessivo passagio di aria all'interno dei cilindri. Per sopperire all'inconveniente, accelerando ai bassi regimi, sono costretto a parzializzare l'acceleratore, per poi poter usufruire di tutta la potenza motore avendo superato i 2000 giri. A proposito, come diceva l'amico spotolo si nota maggiore fumosità. Per finire è da un pò di tempo che riscontro questo difetto, da quando in officina hanno manutenzionato la turbina, secondo me hanno sbagliato la taratura, l'ho evidenziato più volte, ma loro sostenevano sempre tutto ok.

spotolo

Citazione di: valegrima il 28 Settembre 2012, 18:15:06
Buongiorno, mi scuso per la presentazione, pensavo d'averla fatta tempo fa al momento dell'iscrizione, spero di poter rimediare. La vettura in questione è sempre stata di mia proprietà fin dall'inizio. La turbina è a geometria variabile, una garret la vettura ad oggi ha percorso 210.000 km. Per quanto riguarda i manicotti e quant'altro sono tutti integri. Inoltre, pensando ad un blocco delle palette della geometria variabile ed  ho già eseguito la procedura di sblocco descritta nel forum ma nulla da fare. La sensazione che provo, ma è un mio parere personale, è che le palette a bassi regimi, si aprono anzitempo, creando un eccessivo passagio di aria all'interno dei cilindri. Per sopperire all'inconveniente, accelerando ai bassi regimi, sono costretto a parzializzare l'acceleratore, per poi poter usufruire di tutta la potenza motore avendo superato i 2000 giri. A proposito, come diceva l'amico spotolo si nota maggiore fumosità. Per finire è da un pò di tempo che riscontro questo difetto, da quando in officina hanno manutenzionato la turbina, secondo me hanno sbagliato la taratura, l'ho evidenziato più volte, ma loro sostenevano sempre tutto ok.
Per sicurezza dagli un'occhiata al tubo dell'intercooler.. Se è crepato in qualche parte, anche di poco (potrebbe sfuggire a un esame poco approfondito), va a influire pesantemente con il rendimento della turbina e potrebbe essere la causa del tuo problema..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

valegrima

visionato anche quelli, parlo dei manicotti in gomma, tutto ok. tra l'altro ci sarebbe presenza di trasudazioni di olio. Mi chiedevo se agire sulla regolazione della wastgate conviene oppure è rischioso?

andre199

salve io tempo fa ho riscontrato lo stesso problema e cioè motore praticamente morto sotto i 2000giri per poi schizzare come una furia superato quella soglia,ho controllato anche io manicotti d'aspirazione e dato a tutto una bella pulita in piu ho anche flangiato la valvola egr ma nonostante  ciò il problema resta lo stesso...a sto punto credo proprio che sia questo tipo di motore fatto cosi.
Tempo fa avevo una focus 1.6tdci 90cv e il motore lavorava al contrario di questo,ovvero spingeva bene da subito (circa dai 1500giri) x poi xò morire dai 3000 in su in piu xo non ti dava quella sensazione di schiacciarsi sui sedili in accelerazione come il 1.8!!

valegrima

Continuo sempre a pensare che sia un problema di turbina, magari revisionata male, oppure la wast gate non regolata bene. Lo dico perchè prima che la facessi revisionare, la vettura andava benissimo e tirava fin dai giri più bassi, adesso invece non lo fa.

Christian77

Ciao Valegrima ! So che questo è un topic molto vecchio , ma se per caso leggi vorrei sapere come hai risolto visto che ho lo stesso problema . Ho cambiato il core assy e adesso la macchina fa fatica salire di giri ma ogni tanto parte con molta più forza di prima. Credo che ho regolasto male la geometria variabile .

🡱 🡳