ventola interno abitacolo

Aperto da robizo, 09 Giugno 2013, 09:52:31

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robizo

Ciao a tutti...
anche a me è successo il fattaccio della ventola interna abitacolo che non mi funziona più in nessuna velocità..
ho letto sulla famosa resistenza, visto le foto ecc. ma in nessun caso ho letto che vi saltava anche il fusibile da 30 A.
a questo punto mi è venuto il dubbio se smontare il resistore o affidarmi ad un elettrauto, voi che ne dite?
avete qualche idea o potete dirmi se per colpa della resistenza può saltare anche il fusibile?

grazie a tutti!!!
Escort Rs turbo - Sierra cosworth 4x4 - Escort cosworth - Focus Tdci 478000 km
Fordista da una vita....!!!!

sirio7710

se va in corto si che salta il fusibile.. io l'ho cambiato il resistore perché l'aria condizionata non funzionava ma la ventola girava comunque !!!!

robizo

quindi mi stai dicendo che il resistore può andare in corto, oppure che è la ventola in corto?
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sirio7710

allora il resistore o funziona o non funziona. non c'e' una via di mezzo, io ho avuto tre esperienze diverse in due macchine diverse e ti spiego:
su alfa romeo 145 il resistore era bruciato e l'aria condizionata non funzionava allora ho risolto cambiando il resistore in officina appena finito di fare la ricarica del gas e provato funzionava tutto , ok
su alfa romeo 145 dopo un paio di anni ricarico gas aria condizionata e mentre vado a casa le ventole funzionavano normalmente madi colpo si staccano le ventole aria condizionata-aria normale e arrivando a casa noto che salta il fusibile, allora ne monto uno leggermente più grosso come resistenza e dopo un giorno salta di nuovo allora apro il cofano e arrivo a controllare i cablaggi elettrici che portano al compressore aria condizionata e vedo che un cavo era spellato e staccava a massa toccando il compressore, quindi isolo bene con nastro isolante e tutto va a meraviglia( cambiare il cavo elettrico era un casino)

su ford focus da un giorno all'altro l'aria condizionata funzionava solo con ventola a 1 ( come se fosse in recovery) ma l'aria normale funzionava anche con ventola a 4, cambio il resistore e funziona tutto a meraviglia, e non ricordo dove ho letto una guida per farlo, il pezzo mi sembra che costa sui 35 euro

robizo

Non è il mio caso, il fusibile salta e basta,qui cè un corto, e la mia domanda era diversa:
il resistore può mandare in corto e far saltare il fusibile o semplicemente serve a regolare le velocità della ventola e nient'altro?
Secondo me qui è in corto la ventola oppure cè qualche altro componente nel circuito
se qualcuno a altre idee...
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sirio7710

se hai un corto puo' essere che hai qualche cavo rovinato oppure hai il resistore che e' quasi andato, credo di averti spiegato dettagliatamente tutto, il resistore funziona in quel modo ed io ho avuto la sfortuna di cambiarlo in dua auto diverse, se vai da un elettrauto ti risolve per meno soldi della ford secondo me, qua non si tratta di idee ma di cose che lavorano in un certo modo

ICEMAN

infatti...il resistore/resistenza potrebbe anche dare il corto...proprio perchè è una resistenza...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

robizo

ok vi ringrazio a tutti per l aiuto tanto per cominciare sostituiro il resistore poi vedrò..grazie ancora alla prossima
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ramos

aspetta a cambiare a muzzo ... non buttare i soldi

hai un tester ??? mettilo su prova giunzione (dovrebbe emettere un tono quando c'e' corto-circuito) oppure semplicemente mettilo su OHM (resistenze) e la scala piu' bassa che hai.

Stacca la batteria (basta solo il cavo rosso del positivo, ma se stacchi anche il negativo non fai una brutta cosa)

Tieni il positivo (cavo rosso del tester) sul fusibile che salta e il negativo (nero) sulla massa ... se non capisci quale filo sia la massa mettilo direttamente su un bullone/dado avvitato al telaio (quindi non su parti verniciate)
Se tutto quello che dici e' vero dovresti sentire il tester che emette un tono e il display indicare un valore prossimo allo zero

Ora semplicemente stacca un pezzo alla volta e guarda quando il tester smette di emettere il tono di corto-circuito.

Esempio, se quando stacchi il partitore resistivo (con annesso il fusibile  termico) il tester smette di fischiare significa che il corto e' creato o dal partitore stesso o dal circuito a valle (ventola) ... per capire cosa sta prima (monte) o dopo (valle) di ogni singolo pezzo ti consiglio di guardare lo schema che dovresti trovare in qualche post precedente (qui su IDAF)

buon divertimento !!!

robizo

Risolto...
Ho smontato la ventola ed era blaccata, logicamente quando la ventola ha iniziato a sforzare, ha fatto fuori anche il resistore e via il fusibile....
Risolto dal vicino demolitore, ho smontato sia la ventola che il resistore da una sw, gli ho dato una pulita e un po' di w40 e via..
ho montato prima la ventola e già li il corto non c'era più ma purtroppo delle velocità ne andava solamente una a quel punto ho cambiato anche il resistore ed il gioco è fatto...risparmiato 350 euro più mano d'opera...
Spesa finale 10 euro dal demolitore e 3 ore di lavoro...il mio...
grazie a tutti per i consigli..
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sirio7710

perfetto meglio cosi', spero che le mie ventole non si bloccano mai le ho sempre in funzione almeno a 1 velocita'.. ok

cristian novara

potreste aiutarmi?dove si trova il resistore della ventola abitacolo fiesta 03?grazie atutti

Smartyarn

Citazione di: ramos il 10 Giugno 2013, 13:09:15
...Stacca la batteria (basta solo il cavo rosso del positivo, ma se stacchi anche il negativo non fai una brutta cosa)...

Attenzione!

Staccare sempre il negativo, MAI il positivo. Quando si deve togliere la batteria staccare sempre prima il negativo e poi il positivo, viceversa quando la si rimonta.

Questo per una questione di sicurezza: se maneggiate con il negativo anche se per sbaglio fate corto con gli attrezzi verso la carrozzeria non succede niente, idem se armeggiate sul positivo col negativo già staccato.

Ma se per sbaglio fate ponte con gli attrezzi da positivo a carrozzeria col negativo ancora attaccato, oltre al rischio di ustionarvi, rischiate pure di far fuori qualche centralina.

🡱 🡳