Spurgo freni

Aperto da topogigio76, 12 Luglio 2013, 16:49:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

topogigio76

Salve a tutti
oggi ho cambiato dischi e pastiglie alla mia fofo tddi del 2001
ho sostituito l'olio freni (3 anni)e fatto anche lo spurgo freni a motore spento con una persona che pompava sul pedale.(suggerito da un amico che l'ha sempre fatto cosi')
Dopo un primo giro la macchina frena senza problemi solo una normale  "frenata lunga" dovuta ai pezzi nuovi e non asssestati.
E' la procedura corretta oppure ci sono altre operazioni da fare?
Grazie a tutti



Pasquale S

che procedura hai fatto di preciso?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

topogigio76

Ho collegato un tubicino alla valvolina di spurgo e l'altra estremita' in una bottiglietta.
Ho fatto pompare alla persona in abitacolo fino a che il pedale diventava duro e mantenuta la pressione.
ho aperto la valvolina di quel tanto che bastava per fare uscire olio e qualche bolla d'aria e prima che si fermasse questa fuoriuscita ho richiuso la valvola.
ho ripetuto fino a che non ho visto uscire olio nuovo che continuavo a rabboccare man mano che scendeva il livello.
Ho ripetuto la procedura su tutte e 4 le ruote
Mi viene solo il dubbio di non aver fatto un bel lavoro perche' ad un certo punto mi sono dimenticato di rabboccare (pirla!!!) e si e' svuotato il circuito.
Ho riempito e rispurgato tutta l'aria che c'era su tutte le ruote. (ci ho messo un po')
Alla fine usciva solo olio
l'unico dubbio e che ho sentito parlare di valvola abs,motore acceso,pc e non sono sicuro di avere l'impianto a posto.
Grazie x le risposte

Pasquale S

la procedura è corretta
peccato per l'errore della vaschetta,
se hai spurgato bene non credo ci sia problema
con  le pastiglie nuove è normale che nei primi 500 km si ha una frenata più lunga
se nell impianto ci fosse aria
il pedale scenderebbe più del normale
e mi sembra che a te non lo fa
cmq aspetta altri pareri
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

topogigio76

 grazie mille
mi hai reso un po' piu' tranquillo.

ICEMAN

ha detto bene pasquale...nulla da eccepire.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

laserman

io l'ho fatto oggi sulla focus cmax,
auto sui cavalletti e senza gomme
aperti tutti gli spurghi, lasciato colare bene
messo mezzo litro di olio per "lavare" e lasciato uscire anche quello
poi pinza per pinza ho fatto il vuoto per aspirare olio,
una volta che ho riempito tutte e quattro i circuiti delle pinze, e fatto il livello in vaschetta
ho proceduto con lo spurgo tramite pedale e l'aiuto di un'altra persona, pinza per pinza.

rimontato il tutto e collaudato, senza nessun fastidio di ABS o che, ora devo solo aspettare di rodare il tutto.

ho fatto pastiglie, dischi e pure i parapolvere dei pistoncini

per fare il vuoto ho usato un vecchio tiralatte modificato per aspirare olio.


ICEMAN

esagerato.........

bastava mettere l'olio nuovo e spurgare ruota per ruota...

comunque hai fatto bene a cambiare anche i parapolvere...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

Citazione di: laserman il 02 Agosto 2013, 21:27:11

per fare il vuoto ho usato un vecchio tiralatte modificato per aspirare olio.


un piccolo scienziato pazzo o Mc gyver alberga dentro di te!!
comunque complimenti :)



laserman

Citazione di: iceman il 03 Agosto 2013, 11:44:00
esagerato.........

bastava mettere l'olio nuovo e spurgare ruota per ruota...

comunque hai fatto bene a cambiare anche i parapolvere...;)

abbondare è meglio che deficere :D e poi con la pompa del vuoto si stà veramente un attimo.

ernesto

peccato che non hai fatto una guida, credo sarebbe stata interessante
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

chizita

Per chi ha la possibilità di utilizzare un compressore, con un 50ina di euro si può acquistare la pompa per lo spurgo olio freni, che va bene anche per spurgare il circuito della frizione in caso di sostituzione della pompa sul pedale... con 10 minuti si cambia anche tutto l'olio dell'impianto!!!  8)


ICEMAN

ma non ne vale la pena spendere 50 euro per una cosa che si è no userai una o due volte...molto meglio chiamare un amico che ti aiuta,gli offri un caffè e con l'occasione ci fai due chiacchiere...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

chizita

È ovvio che se non sei solito fare lavoro di meccanica, non ti conviene...

leale71

salve a tutti,
anche io ho eseguito la procedura sopra riportata (senza il tiralatte), però la frenata non è più come prima cioè finchè uso spesso il freno tutto ok, ma percorso un km o più senza frenare il pedale poi va giù.
non so più cosa fare, ho fatto lo spurgo almeno 5 volte e la situazione è sempre la stessa. Unico dubbio è che mio padre che apriva e chiudeva le valvoline mi ha detto che su una ruota usciva l'olio tipo schiumoso.
qualcuno può aiutarmi???
grazie in anticipo
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

Riccardo1.6SW

"olio tipo schiumoso" non penso sia normale e credo sia l'indizio che qualcosa
in quel lato dell'impianto non funziona a dovere...  :icon_confused:

Scitech

Citazione di: laserman il 02 Agosto 2013, 21:27:11
io l'ho fatto oggi sulla focus cmax,
auto sui cavalletti e senza gomme
aperti tutti gli spurghi, lasciato colare bene
messo mezzo litro di olio per "lavare" e lasciato uscire anche quello
poi pinza per pinza ho fatto il vuoto per aspirare olio,
una volta che ho riempito tutte e quattro i circuiti delle pinze, e fatto il livello in vaschetta
ho proceduto con lo spurgo tramite pedale e l'aiuto di un'altra persona, pinza per pinza.

rimontato il tutto e collaudato, senza nessun fastidio di ABS o che, ora devo solo aspettare di rodare il tutto.

ho fatto pastiglie, dischi e pure i parapolvere dei pistoncini

per fare il vuoto ho usato un vecchio tiralatte modificato per aspirare olio.


Veramente fortunato e bravo di solito se arrivano delle bollicine alla pompa ABS sei consumato. Cmq un lavoro fatto con i fiocchi.

ICEMAN

Citazionesalve a tutti,
anche io ho eseguito la procedura sopra riportata (senza il tiralatte), però la frenata non è più come prima cioè finchè uso spesso il freno tutto ok, ma percorso un km o più senza frenare il pedale poi va giù.
non so più cosa fare, ho fatto lo spurgo almeno 5 volte e la situazione è sempre la stessa. Unico dubbio è che mio padre che apriva e chiudeva le valvoline mi ha detto che su una ruota usciva l'olio tipo schiumoso.
qualcuno può aiutarmi???
grazie in anticipo

io abito a monterotondo scalo...se capiti giù gli diamo un occhiata...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

leale71

Citazione di: iceman il 03 Ottobre 2013, 11:36:32
io abito a monterotondo scalo...se capiti giù gli diamo un occhiata...;)

magari....te ne sarei veramente grato.
dimmi come ci possiamo contattare!
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳