Scambiatore acqua olio... rotto?

Aperto da pollinogi, 26 Settembre 2013, 19:27:36

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pollinogi

Ciao a tutti, vi  presento un nuovo problema....
Oggi parlando con un collega mi dice che vuole cambiarsi la sua cara fofo 1.8 tdd, perchè ultimamente non gli da sicurezza il motore, premetto che ha meno di 100000 km ed ha appena fatto il tagliando e sostituito le varie cinte.
Il suo meccanico a seguito di un controllo ha trovato dell'olio nella vaschetta del liquido refrigerante, ricercando il problema ha sostituito lo scambiatore acqua olio, per capirci quel pezzo di alluminio pieno di alette, fissato proprio vicino al filtro olio, alla modica cifra di 330€ più altri 120 di manodopera.
Comunque dopo il lavoro ha detto al mio collega che per eliminare tutto l'olio dal circuito di raffreddamento deve smontare il motore, perchè ci sono dei punti dove anche scaricando il liquido l'olio rimane ugualmente, mi sembra una cosa un pò assurda, credo che basterebbe scaricare il circuito di raffreddamento un paio di volte.
Il mio collega per il momento ha ritirato l'auto ma deve riportarla per fare una pulizia più approfondita, poi dopo il ritiro non gli funziona più l'aria calda nell'abitacolo.
Voi cosa ne pensate?
Io non ho mai sentito che qualcuno ha sostituito lo scambiatore acqua olio nella fofo... non è che si tratta invece della guarnizione della testata?

Ronny

ciao pollino io invece tempo addietro ho letto di qualcuno che ha dovuto fare proprio questa operazione,non sono sicuro al 100% se fosse focus1 o 2 ma di certo ha avuto le sue belle gatte da pelare per ripulire il circuito refrigerante dai residui di olio,un vero casino anche dopo tanti lavaggi.




Ronny

ottimo antonio,anche se non è quella che mi ricordo io,
quindi pollino cercando ce ne saranno sicuramente altre,prova a dare uno sguardo in giro :)



Focvs89

Ma il lavoro è stato fatto in ford??

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

sirio7710

Citazione di: pollinogi il 26 Settembre 2013, 19:27:36
Ciao a tutti, vi  presento un nuovo problema....
Oggi parlando con un collega mi dice che vuole cambiarsi la sua cara fofo 1.8 tdd, perchè ultimamente non gli da sicurezza il motore, premetto che ha meno di 100000 km ed ha appena fatto il tagliando e sostituito le varie cinte.
Il suo meccanico a seguito di un controllo ha trovato dell'olio nella vaschetta del liquido refrigerante, ricercando il problema ha sostituito lo scambiatore acqua olio, per capirci quel pezzo di alluminio pieno di alette, fissato proprio vicino al filtro olio, alla modica cifra di 330€ più altri 120 di manodopera.
Comunque dopo il lavoro ha detto al mio collega che per eliminare tutto l'olio dal circuito di raffreddamento deve smontare il motore, perchè ci sono dei punti dove anche scaricando il liquido l'olio rimane ugualmente, mi sembra una cosa un pò assurda, credo che basterebbe scaricare il circuito di raffreddamento un paio di volte.
Il mio collega per il momento ha ritirato l'auto ma deve riportarla per fare una pulizia più approfondita, poi dopo il ritiro non gli funziona più l'aria calda nell'abitacolo.
Voi cosa ne pensate?
Io non ho mai sentito che qualcuno ha sostituito lo scambiatore acqua olio nella fofo... non è che si tratta invece della guarnizione della testata?
secondo me il problema e' la guarnizione della testa e non lo scambiatore, attenzione che si rimane a piedi

pollinogi

Allora il meccanico ha già sostituito lo scambiatore, ma ha a pronosticato di dover smontare il motore per pulirlo del tutto dai residui, di preciso non o quanto olio poteva esserci nella vaschetta (domani chiedo) ma mi sembra esagerato smontare il motore per pulirlo da tutti i residui di olio.
Comunque grazie per i post anche cercando non li ho trovati.
Secondi voi adesso perchè non gli va più l'aria calda nell'abitacolo?

Pasquale S

credo che un qualsiasi meccanco si renda conto se è un difetto di scambiatore o di guarnizione testata.
per eliminare l'olio dal circuito acqua  ci vuole tempo e pazienza
vanno fattu numerosi lavaggi,
chi usa prodotti specifici,chi lo sgrassatore.
il fatto che non funziona il riscaldamento potrebbe essere per dell aria rimasta nella circuito
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pollinogi

Ma il circuito se non erro è autospurgante, quindi dovrebbe funzionare nuovamente appena il liquido va in pressione.

pollinogi

Per aggiornarvi della situazione.... si è risolto l'arcano.
A quanto pare il meccanico del mio collega un paio di mesi fa ha cambiato la cinghia di distribuzione alla fofo, nel effettuare il cambio non si sa per quale strano motivo ha ritto un tubo o manicotto che andava al radiatore, questo scienziato per risparmiare ha montato un manicotto o un tubo non idoneo ce dopo alcuni mesi si è chiuso limitando il passaggio del liquido di raffreddamento.
Poi con il problema dell'olio nel liquido la situazione è peggiorata a seguito dei lavaggi fatti da un'altro meccanico, andando a intasare ulteriolmente il tubo ristretto.
Adesso hanno cambiato il tubo o manicotto così adesso anche l'aria calda ha ripreso a funzionare, l'olio continua ancora a mischiarsi con il liquido di raffreddamento ma sempre in minor quantità, con altri due lavaggi credo che il problema si risolverà del tutto.
Grazie a tutti.

Scitech

Citazione di: pollinogi il 26 Settembre 2013, 23:46:27
Ma il circuito se non erro è autospurgante, quindi dovrebbe funzionare nuovamente appena il liquido va in pressione.
Per spurgare l'impianto di riscaldanti bisogna accendere l'auto togliere il tappo della vaschetta stando però attenti ad eventuali uscite e accendere l'aria forzata all'interno dell auto mettendola però calda cosicché si apra la valvola dell'entrata acqua calda sul radiatore interno(riscaldamento)se si vuole si può accelerare piano pianio. Vedrai come spurga tutto il circuito.

pupi73

eccomi ero io, o meglio la fofo I di mia sorella, a cui si ruppe lo scambiatore. ho visto è stato linkato il post. la situazione fu quella descritta e la cifra per pezzo e manodopera varia pure...na mazzata. la macchina è andata bene fino a quando l'ha venduta (circa 6/8 mesi dopo). il lavoro fu eseguito quindi bene e non ha mai avuto bisogno di riportarla per nuovi lavaggi e non abbiamo mai visto il liquido refrigerante  che si sporcava nuovamente di olio.

roby70

salve ho avuto anche io lo scambiatore rotto ma con dei lavaggi e del tempo si e pulito tutto lo scambiatore lo pagato 130 euro originale ford e manodopera 50 euro per il montaggio  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

decimomeridio

 :icon_frown: 12 agosto, olio nella vaschetta refrigerante. Visita in Ford e scambiatore rotto. Ordinato pezzo con urgenza (con sovrapprezzo circa 330 euro) e arrivo del pezzo il 14 agosto. Pulizia completa circuito refrigerante e pulizia interno motore con liquidi appositi, pulizia esterno motore, cambio olio e filtro olio. Euro 700. Il meccanico (mi e' sembrato onesto e competente) mi ha spiegato che la parte piu' rognosa che porta via molto tempo e' proprio la pulizia del circuito di raffreddamento che ala fine deve essere assolutamente privo di tracce di olio, inoltre lui ha preferito fare anche la pulizia del'interno motore per un lavoro piu' accurato (infatti al controllo dell'olio, lo stesso e' risultato quasi trasparente). Forse se fatto fare da un meccanico tradizionale qualcosa sicuramente si risparmiava............ :icon_lol:

topogigio76

Ciao a tutti
a me e' successo di rompere lo scambiatore di calore  nel 2007  a 105000km.
E' stato sostituito con originale ford (250€) in officina autorizzata + 100 di manodopera
Per la pulizia hanno usato esclusivamente detersivo per lavatrice perche' mi hanno detto che e' l'unico che non rovina manicotti e guarnizioni e deterge bene.
Essendo poi un circuito chiuso non vedo perche' sia necessario pulire altre parti di motore non interessate (forse x guadagnarci ulteriormente).
Oltretutto la pressione dell'olio e' superiore a quella del liquido refrigerante quindi non potra' mai esserci acqua nell'olio ma solamente il contrario
Ho fatto io una pulizia alla vaschetta con sabbia fina  e benzina dopo 6 mesi per eliminare i residui (cosi' mi dissero di fare)
Attualmete la fofo ha 227000 km ed il liquido nella vaschetta e' sempre bello limpido e non ho piu' avuto nessun problema.
Credo che 700€ sia un po tantino.

x pollinogi

di al tuo collega che se e' effettivamente un tddi se lo tenga stretto (poi con meno di 100000km e' "ancora in rodaggio")
Non credo che attualmente esistano motori cosi' resistenti.
Non e' un campione di prestazioni ma affidabilissimo
la mia 12 anni di vita e a parte lo scambiatore mai un problema
Ciao

🡱 🡳