Spia Batteria

Aperto da gucosbox, 18 Luglio 2013, 11:33:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gucosbox

Salve a tutti, premetto che sono nuovo del forum, e che non ho una grandissima esperienza in confronto a  molti di voi a livello sia meccanico che elettrico.
Vi spiego il mio problema: Ford Focus 1.8 TD acquistata nel lontano 2000. Mai avuto grandi problemi (anzi pochissimi problemi anche di quelli lievi devo dire...) in ogni caso un mese fa faccio cambiare la cinghia dell'alternatore perchè si stava spezzando e trovandomi cambio anche quella di distribuzione.

Quando mi riconsegnano la macchina noto che dalla vaschetta dell'olio idroguida c'è una perdita. Stringo meglio tutte le fascette e dopo una pulizia sommaria dell'olio caduto ho risolto questo problema, ma si presenta un'altro problema che mi preoccupa e non poco.

Quando metto in moto tutto ok e nessun tipo di rumore, dopo qualche minuto di marcia si accende la spia della batteria, resta fissa e comunque non si sente nessun tipo di rumore sospetto. Se spengo il motore e riavvio si spegne la spia e dopo qualche minuto si riaccende. Ci sono momenti in cui non si accende per niente e magari il giorno dopo si ripresenta.

Un elettrauto mi ha detto che l'olio dell'idroguida ha rovinato l'alternatore e va sostituito e mi ha chiesto 180 euro. Secondo voi è quello il problema ho posso fare altre verifiche?

Ringrazio in anticipo chi mi consiglierà in qualsiasi modo.

Ronny

Ci risiamo l'ennesimo utente che dopo un intervento meccanico riprende la macchina con altri danni che prima non c'erano..hai interpellato il meccanico che ti ha sostituito le cinghie?!
p.s. il problema è limitato alla spia o effettivamente l'alternatore è morto e la batteria è a terra scarica?



Fofo74

quando si accende la spia vuol dire due cose o la batteria si sta rovinando (da quanto è montata su? hai controllato il livello del liquido dentro la batteria)

l'olio dell'idroguida se cade sta molto lontano dall'alternatore (quella sta dietro , l'alternatore sta davanti ) ora vedi se è sporco di olio poi fai un test del quadro strumenti sia a macchina spenta e accesa cosi vedi la carica della batteri e se l'alternatore carica (il valore cambia da spento ad acceso il motore)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

giusto, quoto fofo 74, fai controllare il liquido della batteria che non sia esausto e se l'alternatore carica
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fordista affezionato

Ciao, a me settimana scorsa stesso problema. Ho fatto controllare da elettrauto se la batteria caricava. Risposta negativa. Ho cambiato alternatore e ora tutto ok. Ho speso 200 € . Ho avuto la fortuna che non ho pagato 1 ora e mezzo di manodopera. Spero di esserti stato utile. Luca.

gucosbox

Grazie per le pronte risposte.
Dunque, il meccanico che ha fatto il lavoro vorrei evitare di contattarlo perchè già so che comincerà dicendo che la macchina è vecchia ed è normale che si rompano le cose una dietro l'altra, quindi so per certo che mi dirà senza neanche guardare la macchina di cambiare l'alternatore non che non voglia farlo, ma vorrei essere certo a questo punto che sia quello.

Fofo74, scusa l'ignoranza, come faccio il test? anche perchè la batteria l'ho cambiata tre mesi fa e non sembrerebbe dare il minimo problema quando utilizzo qualsiasi servizio della macchina fari stereo ecc. (sono ignorantissimo in materia l'ammetto, ma penso che una batteria che sta cedendo qualche lievissimo segnale di bassa tensione possa darlo....o sbaglio?) per cui vorrei affidarmi a questo test del quadro ma non so assolutamente come si fa.

Potrebbe essere la cinghia dell'alternatore montata male? (magari non messa alla giusta tensione).

Fofo74

come si fa il test
http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0
scorrendo il menu del test arriverai qui
17 b 14.3: tensione della batteria.
a macchina spenta ti segnera dai 12v a 12,8 ad motore  acceso andra sui 13/14v

se fosse cosi mentre scorri il meno alla riga

6 dtc-NONE : test sul controllo trazione o codice d'errore.

se ci sono errori appariranno qui verifichi
http://www.idaf.it/index.php?topic=9069.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

U212A

Quando ti si accende la spia batteria significa che l'autoregolatore dell'alternatore o i contatti striscianti interni si sono logorati.
L'alternatore è montato anteriormente sotto l'intercooler perciò il meccanico deve spiegare come l'olio dell'idroguida ci sia andato a finire li sotto.
Con un multimetro mettiti sui poli della batteria (metodo più preciso) e vedi che tensione ti segna il tester.
Vedi che accellerando la tensione deve salire sino ad un massimo di 14v. Se invece rimane costante sui 11-12V e la spia è accesa significa che l'alternatore è da cambiare.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Ronny

Citazione di: gucosbox il 18 Luglio 2013, 14:16:53
la batteria l'ho cambiata tre mesi fa e non sembrerebbe dare il minimo problema quando utilizzo qualsiasi servizio della macchina fari stereo ecc.

scusate ragazzi ma io ancora non ho capito se con la macchina ci stai girando tranquillamente senza nessun problema tranne sta spia accesa (tipo falso contatto) oppure hai la macchina ferma con la batteria che si sta scaricando ..



gucosbox

#9
Al momento l'ho fermata...anzi dopo aver fatto il test del cruscotto ho visto che a motore spento o acceso segna fisso una tensione di 12V quindi sono abbastanza rassegnato e a sto punto ho richiamato il meccanico e gli ho consegnato la macchina ieri....ora attenderò notizie (credo amare) e mi regolerò...chissà magari riesco a trovare l'alternatore in uno scasso...
In ogni caso vi terrò aggiornati così altri che hanno o avranno lo stesso problema sapranno come muoversi....
Ahh giusto per completezza ieri mi son fatto un giretto nella mia zona: un elettrauto mi ha chiesto 180 euro per l'alternatore nuovo e uno che rigenera gli alternatori mi ha chiesto la bellezza di 150 euro per rimetterlo a nuovo....a sti prezzi mi sa che è meglio aspettare uno scasso ahahahhahahahah....

Pasquale S

se segna 12 v sia con motore acceso che con motore spento
l'alternatore non carica
ti consiglio di prenderlo nuovo
il prezzo più o meno è quello
sui 180 €
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ronny

ciao guco se posso permettermi dai uno sguardo a questa inserzione,è un venditore tedesco io ci ho comprato il motorino avviamento a un prezzo bassissimo,ti arriva in due giorni..
http://www.ebay.it/itm/Lichtmaschine-90A-FORD-FOCUS-I-1-8-DI-TDDI-TDCI-Turbo-Di-NEUTEIL-/360674662052?pt=DE_Autoteile&hash=item53f9e296a4
puoi confrontare tutti i codici di riferimento e magari qualcuno dei Moderatori qui può confermare o meno se il pezzo è quello adatto alla tua macchina ;)



Fofo74

cerca bene ma vai di nuovo!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

gucosbox

Raga chiudo questa discussione con il resoconto finale.....riconsegnata auto dal meccanico. Mi dice che l'olio idroguida non era dovuto alla vaschetta che perdeva, ma alla pompa dell'idroguida che era andata, in + fa una verifica dell'alternatore e mi da la sentenza che è andato pure quello. Per fortuna però trovo tutti e due i pezzi in uno scasso e pezzi e montaggio mi viene tutto 100 euro. Penso che nella sfortuna sono stato un pò fortunato...cmq per ora tiro ancora avanti con la mia grandissima macchina....grz a tutti per i consigli....

ICEMAN

ok...quindi risolto...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

beh lasciatelo dire allora che ti è andata veramente di lusso! meglio per te :)



unleaded

Ciao a tutti...

per l'ennesima volta sono a scrivere su questo fantastico forum di fordisti, per un'ulteriore problema accaduto alla mia focus 1.8 tdci (115)

Metto in moto, come inizia a girare l'auto, si avverte un evidente rumore provenire dal lato delle cinghe, un rumore strano fastidioso che provoca qualche sbalzo di corrente, infatti fari e/o altre luci è come se avessero dei mancamenti che durano millesimi di secondo, dopo qualche minuto il rumore inizia a diventare molto lieve, e sembra che sparisca del tutto se percorro giusto quel paio di km

in più oggi si è accesa la spia della batteria, ho spento e ri acceso auto, la spia si è spenta, ma il rumorino lieve sembra rimasto...per paura di fare danni non ci ho camminato per verificare se il rumore scomparisse del tutto.

ho pensato:  sbalzi di tensione + rumore lato cinghe = alternatore coinvolto???

la ciliegina sulla torta è che questi colpi di fortuna arrivano sempre nel week end di agosto quando tutto il mondo va in ferie.

dall'inizio di quest anno ho già cambiato 2 cremagliere cristalli, mozzo ruota + cuscinetto ruota anteriore, un problemino ad un'altra ruota che faceva rumore strano, e quest ultimo appena arrivato.

9 anni e 200mila km...ogni mese l'appuntamento dal meccanico inizia a diventare pesante, specialmente quando si ha cura maniacale dell'auto come nel mio caso...come tutti i grandi amori prima o poi finiscono...sarà dura trovare una degna sostituta della mia focus ma di questo passo sarà una priorità assoluta. CHIEDO SCUSA PER LO SFOGO ma ringrazio tutti per l'attenzione

e buone vacanze!

ernesto

un'alternatore, a 200 mila km, ci può anche stare, almeno per quanto sento sui mezzi ford, ho avuto diversi mezzi,  e levati tutti con più di 400 mila ed alcuni 600 mila km senza mai sostituire questo particolare, ovvero, mi  è capitato su di un mezzo la necessità di sostituire un'alternatore, su di un'altro di rigenerare il motorino d'avviamento, e su di un'altro l'idroguida, in ogni caso, la mia ha 116mila km, l'ho acquistata con 74 mila, ma credo che ne abbia molti di più, presumo 50/60 mila,(apperteneva ad una flotta di auto da affitto a lungo termine),  e non risultano sostituzioni di questo particolare in garanzia ed io ancora non ho problemi (in questo preciso istante adotto il sistema delle "toccatine") quindi credo che sia una cosa sporadica, o che sia un'elevata tensione della cinghia servizi da parte di un manutentore all'atto della sostituzione, in quanto è vero che sono provviste di un cuscinetto che tende in automatico,  ma è anche vero che la prima parte di tensione, la parte base la da il manutentore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

unleaded

Oggi grazie al miracolo del ricambista (che chiude domani alle 13  ;D ;D) e al meccanico che nonostante ha officina chiusa non è ancora andato in vacanza (oltretutto abita sopra l'officina menomale  ;D)  ho risolto fortunatamente con la sostituzione della puleggia alternatore, solo quella.

ricambio brand INA € 59
meccanico € 40 (mi ha messo una bosch H7 ana che si era fulminata, e rabocco di 500gr d'olio motore)

mi è andata fin troppo bene per essere al 12 d'agosto.

buone vacanze a tutti

ICEMAN

hai detto bene...ti è andata di lusso...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳