Temperatura acqua

Aperto da Smax2009, 24 Agosto 2013, 12:56:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Smax2009

Salve a tutti,la mia fofo inizia a perdere i colpi  :(,ha 205000 km e ieri per la prima volta mi si è fermata per strada....... mentre ero in marcia ho notato un abbassamento della potenza e la lancetta della temperatura alle stelle,subito fermato ho aperto il cofano e l'acqua nella vaschetta era in ebollizione.Raffreddata sono ripartito per arrivare a casa circa 1 km,al successivo controllo l'acqua in vaschetta era sparita.Lunedi mattina la porto dal mecc ma siccome è un pò distaste non vorrei peggiorare le cose,mi è stato consigliato di attaccare l'elettroventola diretta per tutto il tragitto,circa 10 km,
può funzionare?qualcuno può spiegarmi i passaggi da fare per tale operazione e comunque qualche consiglio è ben accetto.
Grazie
Andrea

toto80

La perdita di potenza è dovuta al fatto che l'auto è andata in protezione,in pratica quando c'è un innalzamento della temperatura il motore esclude alcunei clindri in modo da far scendere la temperatura.Speriamo che non sia la testata

Smax2009

mi hanno detto di controllare se nell'olio c'è presenza di acqua e sembra di no

ICEMAN

te fai così:
-a freddo rimetti l'acqua a livello
-accendi l'auto e la fai scaldare fino a che non attacca l'elettroventola
-nel frattempo che si scalda controlli che non ci siano perdite di liquido/acqua

-se la ventola non attacca e la temperatura arriva sul rosso...spegni tutto e una volta freddata prepari il tutto per la ventola diretta

-se ci sono perdite d'acqua spegni tutto e ti organizzi con qualche tanica d'acqua per fare il tragitto fino al meccanico..
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pollinogi

Naturalmente evita di accendere l'aria condizionata per tutto il tragitto, proprio ieri mi è successa la stessa cosa alla stilo con cui lavoro, sentivo tipo ribollire il motore, ho aperto il cofano è trovato tutto il liquido che fuoriusciva dal tappo della vaschetta, sono corsi in officina ma era chiusa, sono riuscito a rientrare in sede per miracolo, mentre parcheggiavo si è spenta senza riaccendersi più.
Oggi ho rabboccato 3 l di acqua, messa in moto e sparita quindi quasi un'altro litro.
Il problema a dire di un collega si era presentato già il mese scorso, da allora ha funzionato normalmente sino a ieri.
Comunque ieri il motore si è surriscaldato per la troppa aria condizionata credo. Alla fine ha ceduto.
Pensa che la stilo ha solo 60000 km praticamente nuova confronto la tua.... ma è Fiat mica Ford...
Le nostre Ford sono indistruttibili, stai tranquillo che sara una sciocchezza, magari il termostato guasto.
Facci sapere.

Smax2009

Ok, iceman che devo preparare per la ventola diretta?

pask1983

Citazione di: pollinogi il 24 Agosto 2013, 16:41:58
Naturalmente evita di accendere l'aria condizionata per tutto il tragitto, proprio ieri mi è successa la stessa cosa alla stilo con cui lavoro, sentivo tipo ribollire il motore, ho aperto il cofano è trovato tutto il liquido che fuoriusciva dal tappo della vaschetta, sono corsi in officina ma era chiusa, sono riuscito a rientrare in sede per miracolo, mentre parcheggiavo si è spenta senza riaccendersi più.
Oggi ho rabboccato 3 l di acqua, messa in moto e sparita quindi quasi un'altro litro.
Il problema a dire di un collega si era presentato già il mese scorso, da allora ha funzionato normalmente sino a ieri.
Comunque ieri il motore si è surriscaldato per la troppa aria condizionata credo. Alla fine ha ceduto.
Pensa che la stilo ha solo 60000 km praticamente nuova confronto la tua.... ma è Fiat mica Ford...
Le nostre Ford sono indistruttibili, stai tranquillo che sara una sciocchezza, magari il termostato guasto.
Facci sapere.
magari era il termostato anche alla Stilo :P

le fiat fanno ca@@re tra qualità degli interni, scricchiolii vari e rifiniture in genere ... ma in quanto ad affidabilità dei motori... meglio non fare il confronto ;)

chizita

Se l'acqua sparisce, da qualche parte va a finire!!! Controlla che non ci siano perdite (che sarebbe la cosa migliore)... La mia per due volte ha avuto problemi di temperatura acqua, la prima volta si erano staccate le ventole dai supporti, nel senso che non erano più a contatto con il radiatore, e quindi anche se partivano regolarmente, non freddavano. La seconda invece, si era staccato un tubo in ferro che porta il raffreddamento allo scambiatore dell'olio dal supporto che lo fissa al cambio, e staccandosi una saldatura aveva creato un foro... però l'acqua si vedeva uscire che era una bellezza...

pollinogi

Per la stilo la butta fuori dal radiatore quando va in ebollizione, quindi si svuota il circuito, poi quando riempio la vaschetta si riempe il circuito nuovamente, quindi ri va in circolo. non ha perdite, l'unica acqua che perde è dal radiatore.

pask1983

non è mica normale che vada in ebollizione?!

andando in ebollizione è aumentata la pressione e ti ha ceduto una saldatura del radiatore
ma sarà colpa o di un sens. di temperatura, o il termostato che non apre (ma è difficile, di solito restano aperti, perchè l'apertura avviene per dilatazione termica, invece la chiusura è a molla...), o le ventole o il relè...

Smax2009

Allora,piccolo aggiornamento,stamane ho fatto un controllo all'acqua e la vaschetta era vuota.L'ho riempita ed ho acceso il motore per qualche minuto fino a quando mi sono accorto della fuoriuscita di acqua dal tubetto superiore dx della vaschetta,che sarà?

f360

avrai un tubicino che avra' un forellino che da li' usciva l'acqua se tu vedi ti metto una guida che se vuoi poui cambiare la vaschetta espansione anche da solo :
la guida e' : http://www.idaf.it/index.php?topic=12702.0  :) spero di esserti stato di aiuto

ICEMAN

Citazione di: fofo2003 il 25 Agosto 2013, 11:28:04
Allora,piccolo aggiornamento,stamane ho fatto un controllo all'acqua e la vaschetta era vuota.L'ho riempita ed ho acceso il motore per qualche minuto fino a quando mi sono accorto della fuoriuscita di acqua dal tubetto superiore dx della vaschetta,che sarà?

quello è il ritorno...no problem...

la ventola attacca ???

per far funzionare la ventola diretta devi staccare i fili del bulbo sul radiatore e collegarli insieme...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Smax2009

Citazione di: iceman il 25 Agosto 2013, 12:16:49
quello è il ritorno...no problem...

la ventola attacca ???

per far funzionare la ventola diretta devi staccare i fili del bulbo sul radiatore e collegarli insieme...;)
in quei pochi minuti che è rimasta accesa non ho sentito che la ventola si attaccava

ICEMAN

fai queste prove...

te fai così:
-a freddo rimetti l'acqua a livello
-accendi l'auto e la fai scaldare fino a che non attacca l'elettroventola
-nel frattempo che si scalda controlli che non ci siano perdite di liquido/acqua

-se la ventola non attacca e la temperatura arriva sul rosso...spegni tutto e una volta freddata prepari il tutto per la ventola diretta

-se ci sono perdite d'acqua spegni tutto e ti organizzi con qualche tanica d'acqua per fare il tragitto fino al meccanico..
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

antonio

Citazione di: iceman il 25 Agosto 2013, 12:16:49
quello è il ritorno...no problem...

la ventola attacca ???

per far funzionare la ventola diretta devi staccare i fili del bulbo sul radiatore e collegarli insieme...;)

grandeee iceman
non si finisce mai di imparare
complimenti   ;)
Ford Kuga 2000 140cv

Smax2009

Lasciata la macchina al meccanico, forse tutto è dipeso dalla rottura del beccuccio ritorno della vaschetta che essendosi spaccato perde acqua e ha causato l'innalzamento della temperatura.Comunque nel pomeriggio dovrei avere notizie più certe.

Smax2009

Problema risolto,era la vaschetta dell'acqua rotta.

ICEMAN

ma te possino...e a occhio non l'hai vista...????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pask1983

eh... io starei attento!

ok la vaschetta rotta... l'hai sostituita...
ma ...

ma perchè si è rotta la vaschetta!?
eccesso di pressione? hai notato tracce di trasudazione nei pressi del tappo (il tappo ha uno sfiato a molla per mantenere la pressione sotto controllo)


ma se la pressione è salita, significa che la temp. è aumentata troppo quando il circuito era pieno
io cercherei ... senza cambiare mezza macchina! ;)

magari stacca e riattacca i relè delle ventole, magari un po' d'ossido non ha fatto partire la ventola al momento giusto
il termostato da quando non viene cambiato?

mantieni sotto controllo le temp. di inserimento e disinserimento della ventola

Smax2009

Ad occhio avevo notato uno sfiato all'altezza del beccuccio superiore,ma pensavo che fosse normale visto l'acqua che bollita ma toccandolo era proprio spaccato......... ora dovrei preoccuparmi come dice pask?

antonio

A cautela io cambierei il tappo. E' previsto anche nei tagliandi periodici
Ford Kuga 2000 140cv

🡱 🡳