Vaso espansione

Aperto da Marco+, 05 Marzo 2014, 15:44:54

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Marco+

Come valutare o testare il radiatorino interno per verificare che il liquido fluisca correttamente e rimanga all'interno dei tubi?

Grazie

ICEMAN

noi mettevamo a +1 bar...poi mano mano che il motore si scladava aumentava...e se c'era una perdita si trovava subito...

che problema hai ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Marco+

#2
Il livello dell'acqua dovrebbe mantenersi normale a motore caldo, ma attualmente la situazione è diversa. Pensavo che il test si potesse compiere anche con auto attiva.

ICEMAN

per esperienza posso grantire che una perdità può verificarsi a freddo quando i manicotti ad esempio si contraggono e lasciano trafilare acqua...oppure a caldo quando il circuito aumenta di pressione...

nel tuo caso a caldo hai una perdita...e pure evidente se ti sparisce così tanta acqua...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

chris76

Hai accennato il radiatorino del riscaldamento.Se avresti una perdita lì ti si allagherebbe l'abitacolo o per lo meno sentiresti un odoreaccio in macchina.Il test si fa a motore caldo perchè se lo fai a freddo parte del circuito viene escluso dal termostato chiuso

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Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Marco+

#5
Quando il motore è a riposo ma caldo, siamo sicuri che il termostato lascia il circuito aperto?

ernesto

se ricordo bene, già avevi fatto un topic su questo argomento, ne hai aperto un'altro con un'altro titolo, ok ma fa fumo bianco quando cammini? o appena l'accendi?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Marco+

#7
In ambiente umido all'accensione.

chris76

Vediamo se riesco a spiegarmi
Il circuito è composto da:
-Motore
-Termostato,che ha il compito di aiutare il liquido di raffreddamento ad entrare il prima possibile alla temperatura di esercizio
-2 radiatori,quello di raffreddamento motore e radiatorino per il riscaldamento
-Pompa acqua che ha il compito di far girare l'acqua o meglio il liquido di raffreddamento
-Vaso espansore che ha il solo compito di fare da tampone perchè il liquido col calore dilata e per evitare che l'impianto esploda,il liquido dilatato va lì.

Quindi,o i famosi 4 lt di liquido sono andati a finire dentro l'abitacolo o li hai persi da qualche tubo o da qualche tappo di fusione.

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Chris76--Christian キリスト教-ダーク

c.alessandro75

Tempo fa sulla mia avevo un piccolissimo manicotto lesionato e l'acqua che perdevo cadeva sul motore caldo ed evaporava all'istante. Se riesco a trovare una foto la posto.
E' un piccolo manicotto che si intravede davanti alla testata appena apri il cofano, saranno 15cm di manicotto
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Marco+

#10
Uno schema con manicotti/guarnizioni da controllare mentre l'auto è accesa potrebbe risultarci utile.

Marco+

#11
[video rimosso]

Marco+

#12
Idee riguardo al video?

ernesto

quello che hai dentro è condenza, condenza di acqua mista alla fuligine che si scioglie all'interno della marmitta, è oleosa in quanto quei fumi sono composti dai fumi  dell'olio che la egr ha riciclo.questa acqua da qualche parte va a finire dentro i cilindri, la stessa si mischia ad olio pertanto hai la schiuma nel vaso di espansione.
le ipotesi sono 3 lesione testa, (l'o messa per prima, ma la ritengo meno probabile), rottura dello scambiatore acqua olio (lo ritengo molto probabile, e potrebbe spiegare la schiuma nel vaso d'espansione), guarnizione della testata, più probabile, il fischio quando accelleri, mi sembra della turbina, devi cercare in tutto l'impianto d'aspirazione, a partire dal filtro in poi ispezionando i tubi e cercandone una lesione, parti dal filtro , arrivi alla turbina, da la vai all'intercooler fino al cassonetto d'aspirazione, va controllato anche il gioco della girante, che non deve essere enorme, puntando il dito sul bullone che tiene ferma la girante, devi muoverlo come se provassi a sentire il dentino di un bimbo che sta per cadere, deve avere un gioco più o meno max un mm su/giù, se è eccessivo allora a breve la turbina potrebbe salutarti
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