Rumorosità ford focus sw tdci 2002

Aperto da albano, 29 Marzo 2014, 11:45:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albano

Come riportato nel titolo la rumorosità del motore della mia ford focus tdci anno 2002 con 206000 km regolarmente tagliandata, frizione e volano sostituiti a 180000km, è aumentata...
Cerco di spiegarmi meglio confidando nei vostri consigli...

Il motore non ha problemi di accensione o di fumo dallo scarico.... ha ancora una buona ripresa.. ed al minimo ha il classico rumore del diesel... non vi sono rumori o cigolii imputabili ad altri organi come alternatore, cinghia dei servizi... pompa acqua... fino a 100-110 km/ora la rumorosità è "contenuta" ma dai 130km/ora in sù mi sembra di avere nel cofano un motore d'aereo... :)
infatti lo noto quando sono in autostrada e mi posso permettere di "spingere" sull'acceleratore...

Ho messo l'stp nell'olio motore... nessun miglioramento
Ho sostituito il silenziatore terminale della marmitta...
Al prossimo tagliando intendo sostituire la cinghia dei servizi ed il relativo tendicinghia... anche se in anticipo rispetto alla scadenza
Leggendo il muanuale si parla di un "sensore detonazione" fissato al monoblocco sotto la testata collegato al modulo IDM che rileva le vibrazioni del motore prodotte dalla combustione.... può essere lui?  o sono io che ho delle fisime, come dice mia moglie, ed è solo la "vecchiaia" del motore...

Grazie in anticipo per i vostri consigli

UBARES

hai provato a vedere se sono i supporti motore e cambio? anch'io avevo lo stesso problema e li ho sostituiti tutti e tre quando ho rifatto la frizione.

albano

Sostituito solo quello lato distribuzione.... in quanto mi dava una leggera vibrazione al volante...

UBARES

con altri 70 euro circa, puoi cambiare gli altri due e provare a vedere se migliora; naturalmente il prezzo che ti dico è riferito a quelli di concorrenza e non originali.

c.alessandro75

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

albano

Accetto i vostri consigli  ... appena posso  provo a sostituirli... ma non credo siano loro in quanto non ho vibrazioni e la "rumorosità" mi sembra può concentrata lato distribuzione...

albano

scusate l'errore di grammatica.... " più concentrata lato distribuzione"...

Ronny

ciao albano invece di scrivere un nuovo post per correggere quello che scrivi usa il tasto modifica ;)



🡱 🡳