Assetto troppo "morbido"!

Aperto da luca_abss, 12 Giugno 2014, 14:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca_abss

Ciao ragazzi!  :) E' da un po' che non scrivo sul forum. Tempo fa ho postato il mio problema riguardante un problema di tenuta della mia povera focus. L'ho fatta controllare e ricontrollare, pensando fosse qualche silent block andato, invece a quanto pare è apparentemente perfetta! Si pensava fossero le gomme e proprio ieri le ho cambiate (aveva 4 toyo ottime che però ho sfruttato fino all'osso). Ho comprato 4 gomme non di marca e ovviamente le prestazioni non sono come con le toyo, però la macchina rimane troppo morbida nei cambi di direzione nonostante abbia montato 4 molle eibach ribassate! Nelle curve sembra pronta ad uscire da un momento all'altro dandomi un'oscillazione estremamente esagerata soprattutto sul posteriore! L'ho fatta provare e riprovare al mio meccanico di fiducia, ma continua a dirmi che non sente alcun problema tanto evidente da far andare male la macchina! Cosa può essere a questo punto??
La macchina la posseggo solo da novembre e ha 168.000 km e vorrei continuare ad usarla ancora per molto molto tempo, però vorrei risolvere almeno questo problema! Qualche consiglio? Qualcuno che abbia mai avuto questo tipo di problema?

Se avete domande fate pure, non esiterò a rispondere!

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte!  ;)
"Ogni cliente può ottenere un'auto colorata di qualunque colore desideri, purché sia nero."
-Henry Ford-

ROPER

E' normale sentire la macchina più morbida e con gomme nuove, se con le toyo sei arrivato fino all'osso ci credo che con queste sembra che cammini sulle uova, aspetta un po' e vedrai che dopo che si toglierà la patina sul battistrada tutto tornerà normale.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

luca_abss

Sì quello sicuramente, ma il problema lo avevo anche con le toyo. Ora è moooolto più accentuato! Da perfetto ignorante che sono in fatto di meccanica, penso non sia un problema dovuto alle gomme ma a qualcosa di mollato secondo. Il fatto è che non si trova nulla che faccia gioco o sia usurato!  :icon_cry:
"Ogni cliente può ottenere un'auto colorata di qualunque colore desideri, purché sia nero."
-Henry Ford-

Focvs89

in casa ho la mia 5 porte 1.8tdci e quella di mio padre sw 1.6 benzina. hanno entrambe le stesse gomme montate nello stesso periodo (hankook kinergy). quando porto la mia sento la macchina moolto stabile e rigida sulle curve (davvero soddisfacente) invece quando guido quella di mio padre sembra di guidare un'altro modello di macchina (è molto più morbida e quando entro forte in curva sento il dietro che vuole andare per i fatti suoi). sicuramente questo è causato dal fatto che sia un sw con un motore benzina in alluminio quindi molto più leggero. la mia è allestimento zetec (anche quella di mio padre) e dicono che ha gli ammo un pelo più rigidi delle altre versioni, la tua qual è ???
in ogni caso visto il kmetraggio della tua ti consiglierei anche di valutare la sostituzione degli ammortizzatori, fammi sapere e vai piano ;)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

luca_abss

La mia è il 1.8 tdci zetec e ho sostituito tutt'e 4 le sospensioni a dicembre, se non erro!
Quando l'ho presa era rigidissima, ogni minima buca sembrava un cratere! Ho cambiato gli ammo dato che uno era scoppiato e la macchina è cambiata radicalmente, si è ammorbidita completamente!
Però mi spiego, gli ammo che c'erano quando l'ho presa erano quelli originali, solo le molle non erano originali. Ho cambiato gli ammo con 4 blistein lasciando le molle eibach, ma la rigidità non è la stessa!

Ora esco un attimo da mondo Ford per farvi un esempio.

In casa abbiamo una VW Passat 2.5 tdi 4motion, tenuta di strada perfetta e va come un treno. Da poco ha avuto un problema al volano e abbiamo dovuto cambiarlo, l'abbiamo portata in officina e appena l'abbiamo riportata a casa ho notato subito che il volante si è ammorbidito (cosa che è successa anche alla mia Focus), l'ho presa per farmi un giro e non teneva più come prima, sembra che sia pronta a scozzare in piena curva nonostante le 4 ruote motrici!
Quindi ora la mia domanda è: non è che smontando qualcosa il meccanico si sia dimenticato di stringere qualcosa? E' mai possibile?
La VW, per farvela breve, ha lo stesso identico problema della mia Focus!
"Ogni cliente può ottenere un'auto colorata di qualunque colore desideri, purché sia nero."
-Henry Ford-

Focvs89

per la VW non so che dirti, x la focus a questo punto mi stai dicendo che hai notato la differenza quando hai cambiato gli ammo... a questo punto gli imputabili possono essere proprio loro. nella mia ho molle originali ed ammortizzatori originali fatti rigenerare l'anno scorso (il meccanico mi ha detto che quelli originali sono ottimi e conveniva infatti rigenerarli) ad oggi sono davvero soddsfatto x come tiene e sono un tipo vivace nella guida

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

luca_abss

A questo punto non so proprio che fare. Gli ammo sono nuovi, le molle sono ok, i silent block, vari tiranti, braccetti e cose varie sono a posto! Mi tocca tenermi la macchina uno schifo!  :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry:
"Ogni cliente può ottenere un'auto colorata di qualunque colore desideri, purché sia nero."
-Henry Ford-

Fofo74

che misure di gomme monti ? sono da 15? vedi la distanza fra la gomma e il parafango (o fiancatina dove sta la freccia per intenderci) quanti cm ci sono? se sono meno di 5 sono gli ammo scarichi o tarati male

noti vibrazioni o tirare la macchina ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

#8
@Fofo
Luca prima ha scritto che ha messo 4 bilstein nuovi a dicembre,credo che siano proprio come i tuoi o sbaglio e tra l'altro sono già più duri degli originali..

@ luca
secondo me dato quel kilometraggio sicuramente gli ammortizzatori vecchi che hai tolto erano già stati rigenerati e fatti indurire,per questo noti la differenza con i bilstein oppure erano così usurati che erano inchiodati ;)

dico questo anche perchè anche io ho 165mila km e gli ammortizzatori sono una barca(morbidissimi) e comunque la tenuta non è schifosissima se non esageri,quindi dubito che con i bilstein sia peggio della mia eheheh

in alternativa leggi questa discussione potrebbe risolvere nel tuo caso :
http://www.idaf.it/index.php?topic=35334.0



ernesto

anche io vorrei la sigla esatta della gomma comprese le lettere alfabetiche es 205/50/17 Y XL in oltre monti cerchi in lega o in ferro?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luca_abss

Monto cerchi in lega e la misura per intero è 215 40 r17 w 87.
Fofo, appena ho un po' più di luce a disposizione controllerò come dici tu, visto che l'orario non è tra i migliori ora XD

"Ogni cliente può ottenere un'auto colorata di qualunque colore desideri, purché sia nero."
-Henry Ford-

Fofo74

#11
@ Ronny

per esperienza personale non mi fido di quando si dice nuovi non per chi li monta ma per il pezzo nuovo
piccolo OT montai degli ammo di marca sachs trovato malissimo dopo 30.000km cambiati con i blistein quindi non do per scontato nnt

ora tu monti i 17 non fare piu quella prova xke cambia tutto

quando hai montato gli ammo hai fatto la convergenza ? le gomme sono state equilibrate bene con questo tipo di cerchio anche la minima differenza si sente molto

i supporti degli ammo son stati cambiati?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

allora premesso che:
1- le molle ribassate non influiscono sulla rigidità della macchina
2- gli ammortizzatori(scarichi o carichi) non influiscono sulla altezza da terra della macchina.

direi che comunque sia come già detto sopra il problema ti si è presentato quando hai sostituito gli ammortizzatori,prima eri abituato ad un assetto rigido (probabilmente il vecchio proprietari aveva fatto indurire gli ammortizzatori e montato le benedette molle ribassate) quindi ora che hai di nuovo ammortizzatori "normali" chiaramente hai la sensazione di rollio in curva.
purtroppo per te credo che devi fartene una ragione nel senso che o hai una macchina rigida che tiene la strada stabilmente me ti senti tutte le buche,oppure hai una macchina confortevole che attutisce le buche ma ovviamente anche in curva è più morbida ;)



luca_abss

Citazione di: Fofo74 il 13 Giugno 2014, 09:25:10

quando hai montato gli ammo hai fatto la convergenza ? le gomme sono state equilibrate bene con questo tipo di cerchio anche la minima differenza si sente molto

i supporti degli ammo son stati cambiati?

La convergenza l'ho fatta sia quando ho cambiato gli ammo sia quando ho cambiato le gomme. I supporti invece non li ho cambiati perché mi è stato detto che erano ancora buoni, forse solo le biellette mi hanno cambiato, tutto il resto no.

Citazione di: Ronny il 13 Giugno 2014, 09:48:29
allora premesso che:
1- le molle ribassate non influiscono sulla rigidità della macchina
2- gli ammortizzatori(scarichi o carichi) non influiscono sulla altezza da terra della macchina.

direi che comunque sia come già detto sopra il problema ti si è presentato quando hai sostituito gli ammortizzatori,prima eri abituato ad un assetto rigido (probabilmente il vecchio proprietari aveva fatto indurire gli ammortizzatori e montato le benedette molle ribassate) quindi ora che hai di nuovo ammortizzatori "normali" chiaramente hai la sensazione di rollio in curva.
purtroppo per te credo che devi fartene una ragione nel senso che o hai una macchina rigida che tiene la strada stabilmente me ti senti tutte le buche,oppure hai una macchina confortevole che attutisce le buche ma ovviamente anche in curva è più morbida ;)

Può darsi che sia davvero così (almeno lo spero), però è davvero instabile, una macchina così non l'ho mai guidata. In rettilineo, se c'è qualche avvallamento o fosso "laterale" ovvero parallelo al senso di marcia, noto che la macchina fa un movimento laterale.
Purtroppo dalla tastiera non riesco a descrivere la sensazione che sento!  :(
"Ogni cliente può ottenere un'auto colorata di qualunque colore desideri, purché sia nero."
-Henry Ford-

Ronny

allora per quanto riguarda quella sensazione,credo di capire a cosa ti riferisci,perchè è la stessa che sento anche io,in pratica appena una ruota prende un leggero avvallamento la macchina tira subito da quella parte?
e viene molto accentuata se monti distanziali o cerchi in lega con off-set "maggiorato" (come nel mio caso)
io ero così abituato a questo,dopo tanti anni,che l'ho rinotato subito quando questo inverno ho montato le invernali su dei cerchi in ferro originali,con questi la macchina sui dossetti e avvallamenti sembra più stabile,diciamo meno scorbutica mentre quando ho rimesso i cerchi in lega maggiorati con le estive avevo la sensazione che la macchina saltasse via da tutte le parti.
ciò dipende principalmente dal fatto che con questi si allunga di non poco il braccio di lavoro,diciamo cha le ruote fanno più leva sulla sospensione..e come direbbe il mio gommista "senti di più la strada"..tra l'altro mi riferì di un tizio con una smart che ha dovuto ritogliere i distanziali messi da poco perchè a suo giudizio era diventata inguidabile.

Nel tuo caso dovresti provare la macchina con gomme più strette e cerchi più rientranti nella carrozzeria e vedere se ti trovi meglio. ;)



luca_abss

Citazione di: Lupetto il 13 Giugno 2014, 23:55:54
?...sostituite le biellette di rinvio della varra di torsione?
Io controllerei che siano saldamente fissare alla barra e ai bracci (o son fissate agli ammortizzatori? Mi confondo col pandio)
Cmq controlla che entrambe stiano facendo il loro lavoro, da quello che descrivi sembra che tu abbia la barra di torsione scollegata.

Postato dalla mia tavoletta di pietra

Ho cambiato le biellette delle sospensioni!  ;)

Citazione di: Ronny il 13 Giugno 2014, 15:42:34
allora per quanto riguarda quella sensazione,credo di capire a cosa ti riferisci,perchè è la stessa che sento anche io,in pratica appena una ruota prende un leggero avvallamento la macchina tira subito da quella parte?
e viene molto accentuata se monti distanziali o cerchi in lega con off-set "maggiorato" (come nel mio caso)
io ero così abituato a questo,dopo tanti anni,che l'ho rinotato subito quando questo inverno ho montato le invernali su dei cerchi in ferro originali,con questi la macchina sui dossetti e avvallamenti sembra più stabile,diciamo meno scorbutica mentre quando ho rimesso i cerchi in lega maggiorati con le estive avevo la sensazione che la macchina saltasse via da tutte le parti.
ciò dipende principalmente dal fatto che con questi si allunga di non poco il braccio di lavoro,diciamo cha le ruote fanno più leva sulla sospensione..e come direbbe il mio gommista "senti di più la strada"..tra l'altro mi riferì di un tizio con una smart che ha dovuto ritogliere i distanziali messi da poco perchè a suo giudizio era diventata inguidabile.

Nel tuo caso dovresti provare la macchina con gomme più strette e cerchi più rientranti nella carrozzeria e vedere se ti trovi meglio. ;)

Sì tira da una parte subito! Avevo già sentito da qualche amico che le gomme larghe con spalla bassa tendono a fare questo giochino! Distanziali non ne ho, però essendo larghi i cerchi in lega potrebbero sempre fare quel giochino!  ;)

Ma se in tutto questo c'entrassero le molle difettose?  :icon_question: :icon_question: :icon_question:
"Ogni cliente può ottenere un'auto colorata di qualunque colore desideri, purché sia nero."
-Henry Ford-

ROPER

Mah....non credo le molle, credo che entri in gioco il fattore la larghezza dei cerchi, io ho dovuto togliere i distanziali perché non si riusciva ad equilibrarla e poi in frenate lunghe avevo una vibrazione sullo sterzo insopportabile.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

luca_abss

Citazione di: ROPER il 16 Giugno 2014, 13:26:06
Mah....non credo le molle, credo che entri in gioco il fattore la larghezza dei cerchi, io ho dovuto togliere i distanziali perché non si riusciva ad equilibrarla e poi in frenate lunghe avevo una vibrazione sullo sterzo insopportabile.  :icon_wink:

Ma in tutto questo è possibile che lo sterzo sia più morbido del solito?
"Ogni cliente può ottenere un'auto colorata di qualunque colore desideri, purché sia nero."
-Henry Ford-

ernesto

#18
gonfia a 2,5 bar e fatti un giro e fa sapere, qualche giorno addietro, ho fatto una prova, le quattro gomme gonfiate a 2,3 bar e le quattro gomme gonfiate a 2,5 bar, c'è un'abisso, a favore della pressione più alta. le mie sono 205/50/17 91Y  XL. una domanda,  come fai a montare  215 40 r17? non mi sembra una misura adottata da ford
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Riccardo1.6SW

Citazione di: ernesto il 22 Giugno 2014, 07:32:10
ho fatto una prova, le quattro gomme gonfiate a 2,3 bar e le quattro gomme gonfiate a 2,5 bar, c'è un'abisso, a favore della pressione più alta.

si, è vero, però attenzione che le gomme gonfiate ad una pressione superiore diminuiscono la
superficie di contatto con l'asfalto e quindi l'aderenza (oltre a consumarsi in modo anomalo).
:icon_redface:

Ronny

Citazione di: ernesto il 22 Giugno 2014, 07:32:10
come fai a montare  215 40 r17? non mi sembra una misura adottata da ford

Ciao Ernesto la focus1 può montare anche le 215/40/17 ;)



sioux50

Citazione di: Riccardo1.6SW il 22 Giugno 2014, 13:56:45

si, è vero, però attenzione che le gomme gonfiate ad una pressione superiore diminuiscono la
superficie di contatto con l'asfalto e quindi l'aderenza (oltre a consumarsi in modo anomalo).


Non esageriamo, aumentando di 0,2 bar non si cambia in modo avvertibile la superficie di contatto (e poi l'aderenza teoricamente sarebbe carico x coefficiente d'attrito, quindi indipendente dalla superficie...). Quello che peggiora sicuramente è il comfort di marcia, a cui si aggiunge però un minore consumo di carburante; anche per il consumo anomalo (cioè più accentuato al centro del battistrada) bisogna aumentare la pressione di almeno 0,4-0,5 bar per vedere una differenza.

sioux50

Beh, dipenderà dall'auto, con la Volvo V70 (ne ho avute 2, son 12 anni che ci viaggio) anch'io per scelta tengo la pressione vicina a quella massima consentita a pieno carico, ma su 5 treni di gomme non ho mai notato un consumo maggiore al centro...

luca_abss

Per quanto riguarda la barra di torsione penso sia tutto ok, visto che me l'hanno controllata più e più volte in officina!  ;)

La misura 215 40 r17 non so se sia "originale", so che nel libretto non era presente ed è stata aggiunta come omologazione!

La pressione quando montavo le Toyo era di 2.2 atm sia davanti che dietro. Al cambio gomme però mi è stato detto di aumentare la pressione visto che erano consumate troppo sui lati, consigliandomi di portarle a 2.6! Ora, con le Goodride (marca alquanto economica), la pressione è 2.8 sull'anteriore e 2.5 al posteriore, ma è sempre troppo troppo morbida!
"Ogni cliente può ottenere un'auto colorata di qualunque colore desideri, purché sia nero."
-Henry Ford-

🡱 🡳