temperatura acqua che oscilla dopo sostituzione portatermostato

Aperto da focus14, 02 Luglio 2014, 09:53:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus14

Buongiorno a tutti,
ho necessità di un vs parere.
ho sostituito nella mia fofo 1.8 74kw la flangia portatermostato (non originale) perchè gocciolava. Prima di fare la sostituzione l'indicatore di temperatura dell'acqua, una volta riscaldatasi, si posizionava al centro e non variava mai. Adesso con la flangia nuova, ho percorso circa 130 km di seguito in autostrada e l'indicatore oscilla, senza mai oltrepassare la metà, in base alla velocità o se sono in salita o in discesa. Chi mi ha fatto il lavoro dice che è normale e che devo preoccuparmi solo se la temperatura sale di molto ma non se scende.
Voi che dite? MI preoccupo?

Grazie

ROPER

Dipende dai casi, per esempio se accendi il condizionatore la lancetta si abbassa e si alza senza però mai oltrepassare la metà.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

focus14


Focvs89

nelle focus nn oscilla mai quindi secondo me nn è affatto normale

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ROPER

La mia oscilla nel senso che quando accendo il condizionatore, la temperature si abbassa intorno ai 70/75 gradi, se la tua scende e sale, allora sicuramente sarà un problema.  :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

confermo che anche sulla mia non oscilla mai neanche con condizionatore acceso,e poi lo hai detto tu stesso che prima del lavoro non lo faceva..
anche la mia flangia credo trafili minimamente da migliaia e migliaia di km perchè ci sono i classici residui e croste bianche ma non l'ho mai toccata...

mi viene da pensare che il pezzo non originale non sia perfettamente compatibile o il meccanico ha sbagliato qualcosa.
hai cambiato solo la flangia o anche il bulbo del termostato o roba simile(ora non ricordo bene come è fatto il circuito)?



focus14

#6
Ho sostituito la flangia che all'interno contiene il termostato quindi ho anche il termostato nuovo. Qualcosa mi dice
che era meglio tenere il mio gocciolante...

Ronny

ma guarda ora,vista la tua esperienza,sono ancor più convinto a lasciare tutto come è..
p.s. hai già provato a fare una ricerca per vedere se nel forum ci sono altri casi simili al tuo?

a me pare di ricordare che c'era una specie di guida dove si parlava di questa flangia/termostato difettosa sulla focus 1.8 tdci proprio perchè in materiale plastico mi pare e col tempo perdeva,quindi veniva consigliato di montare l'equivalente ricambio del 1.8 tddi che invece è in metallo e non ci pensi più ;)



el peck

..in teoria potrebbe anche dipendere da qualche bolla d'aria rimasta nell'impianto..potresti in questo caso provare a mettere il riscaldamento al massimo..fare qualche km e l'impianto dovrebbe autospurgarsi...almeno di solito dipende da questo..quando si apre l'impianto di raffreddamento poi bisogna fare l'operazione che ti ho detto per poter eliminare le bolle d'aria che si sono formate..spero risolvi cosi'....

focus14

Citazione di: Ronny il 02 Luglio 2014, 19:22:14
ma guarda ora,vista la tua esperienza,sono ancor più convinto a lasciare tutto come è..
p.s. hai già provato a fare una ricerca per vedere se nel forum ci sono altri casi simili al tuo?

a me pare di ricordare che c'era una specie di guida dove si parlava di questa flangia/termostato difettosa sulla focus 1.8 tdci proprio perchè in materiale plastico mi pare e col tempo perdeva,quindi veniva consigliato di montare l'equivalente ricambio del 1.8 tddi che invece è in metallo e non ci pensi più ;)

Ho cercato sul forum e sul web ma per ora non sono riuscito a capirci molto. Farò anche un giro da qualche altro meccanico. Per il momento ho svuotato di un bel po la vaschetta del radiatore perché mi sono accorto che l'acqua/liquido era di gran lunga sopra il livello massimo.

Citazione di: el peck il 02 Luglio 2014, 19:41:36
..in teoria potrebbe anche dipendere da qualche bolla d'aria rimasta nell'impianto..potresti in questo caso provare a mettere il riscaldamento al massimo..fare qualche km e l'impianto dovrebbe autospurgarsi...almeno di solito dipende da questo..quando si apre l'impianto di raffreddamento poi bisogna fare l'operazione che ti ho detto per poter eliminare le bolle d'aria che si sono formate..spero risolvi cosi'....

Grazie, proverò questa sera stessa e vi farò sapere!

focus14

Citazione di: el peck il 02 Luglio 2014, 19:41:36
..in teoria potrebbe anche dipendere da qualche bolla d'aria rimasta nell'impianto..potresti in questo caso provare a mettere il riscaldamento al massimo..fare qualche km e l'impianto dovrebbe autospurgarsi...almeno di solito dipende da questo..quando si apre l'impianto di raffreddamento poi bisogna fare l'operazione che ti ho detto per poter eliminare le bolle d'aria che si sono formate..spero risolvi cosi'....

Salve, purtroppo non ha funzionato. Ho percorso 130 km con l'aria condizionata al massimo ma il problema è rimasto.

linus16

la mia oscilla da sempre quando do gas scende e appena si assesta la velocità ritorna al centro, cambiato il termostato cambiato tutto il liquido refrigerante ma non cambia nulla

el peck

..beh..era un tentativo..pero' scrivi che hai fatto la strada con l'aria condizionata al massimo...  forse hai scritto  male..ma era il riscaldamento da tenere acceso cosi' da far circolare l'acqua presente nell'impianto di riscaldamento ed eliminare le eventuali bolle d'aria..non il climatizzatore...

focus14

No no li ho fatti con l'aria condizionata e faceva anche un tantino freddo!! Non avevo ben capito...riproveró con il riscaldamento e ti farò sapere

grazie

Focvs89

Citazione di: focus14 il 04 Luglio 2014, 02:19:14
No no li ho fatti con l'aria condizionata e faceva anche un tantino freddo!! Non avevo ben capito...riproveró con il riscaldamento e ti farò sapere

grazie
questa volta hai sentito freddo, la prossima volta morirai di caldo di questo passo un bel raffreddore non te lo leva nessuno ahahahah

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

focus14

Ciao a tutti,
nulla da fare. Il problema persiste. Ho contattato il venditore della flangia e ha riferito che non ha mai riscontrato problemi. La sua soluzione sarebbe quella di riportare la flangia così da verificarne il difetto e se è necessario, sostituirla. Io, però, ho necessità dell'auto e non posso lasciarla ferma. Il mio meccanico crede sia difettoso il termostato e mi ha suggerito di rimontare il vecchio nella nuova flangia. Vi terrò aggiornati....

Grazie

Ronny

la cosa strana è che da quello che dici la macchina come difetto non è che surriscalda,anzi al contario raffredda troppo,e tuvedi la lancetta che scende sotto la metà..
l'esperimento del tuo meccanico se fattibile mi sembra ottimo per avere una controprova che il termostato è difettoso ;)
comunque tienici aggiornati.



focus14

buonasera,
il termostato era difettoso. Appena sostituito con un altro problema sparito :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

saluti e grazie a tutti per i suggerimenti


🡱 🡳