Spia avaria motore

Aperto da unlord, 15 Luglio 2014, 20:06:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

unlord

salve a tutti. oggi mentre  ritornavo da lavoro a improviso si e accesa la spia avaria motore.ho controlato tutto liquido raffredamento olio..... freni tutto... ma niente.qualcuno mi puo dare qualche informazione di cosa si puo tratare?

ora sono ritoranto ho fatto il test dtc e mi da due errori: 1. D123, 2:D041.
la spia era ancora accesa ho aperto cofano e ho schiaciato i cavo che vano alle candele ( mi sonno dimenticato come si chiamano) e miracolo si e spenta la spia. ho levato i " cavi" uno a uno e ho fato caso che su due dei 4 presenta una polverina maroncina come quela dalla rugine .. l´altri due sono puliti.
ho fatto caso pure che a un certo punto per qualche secondi perde potenza ( il motore trema) e poi tutto normale.
Unlord

Fofo74

Inizierei nel cambiare quei cavi cmq nella sez guide x tutti i modelli stanno i codici d'errore così hai un'idea di cosa può essere
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

unlord

come codici gia loso di cosa si trata ... uno devi essere il conta kilometri e l´altro da odometro mi pare....ha bruto vizio che mentre camino le lacete scendeno e il conta chilometri mi affacia a tratini..
ora sono curioso se era da´i cavi o da queste due errori... questa setimana lo porto a ford per una controlata.
domani lo porto pure al mecanico.
grazie per risposta
Unlord

patrigian72

Quei codici di errore rilevati dal test cruscotto riguardano sicuramente il sensore di velocità , probabilmente bisogna sostituirlo.
Invece probabilmente il tuo problema è racchiuso nel cablaggio cavi candele bobina , prova a dare una ripulita con una spazzolina e mettigli una puntina di grasso , se non risolvi prova a cambiare i cavi ,ma secondo me risolvi con 1 spazzolata
Gianluca

Fofo74

#4
Quando fa così il quadro strumenti normalmente potrebbe essere falsi contati nel quadro o saldature rovinate altra causa i puntali della batteria o il sensore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

unlord

grazie per le risposte.... ancora non ho avuto tempo di purtarlo a ford per una controlata... apena lo porto vi dico che cosa era.
Unlord

unlord

questa machina continua con i scherzi. ieri sera prima di rientrare mi sono fermato a metere benzia. ogigi sono uscito e ho fatto caso che quando metto la machina in fole rimane accelerata sui 2000-2500 giri...apena ci meto la 1a tutto normale.volevo sapere se qualcuno di voi aveva avuto questa problema.
Unlord

patrigian72

Perfetto risolto il problema,valvola del minimo da cambiare , tipico del 1600 zetec
Gianluca

Fofo74

Vedi unite tutte le info si trovano le risposte ed eventualmente la soluzione
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

unlord

ora ho smontato il quadro e o pulito tutti i contatti con lo riattivante eletrico. ho dato un bella puliziata e una sofiata dopo che lo pasato.. lo montato ho fato il test dtc e a quanto pare non ci sono piu i errori. vediamo questi giorni come si comporta
Unlord

unlord

oggi sono pasato dall mecanico e mi aveva deto che e il corpo farfallato. volevo sapere dove si trova questo corpo farfallato  cosi prima ci provo a puliziarlo.
Unlord

patrigian72

#11
E' la valvola del minimo da pulire o sostituire ne sono certo,e poi pulisci anche il c.f http://eucatparts.com/?action=cat_ford_part&s_id_part=1178151&s_id_model=10
la 9f715 e` la valvola
Gianluca

unlord

mi puoi dire dove si trovano questi due ( valvola e corpo)?
Unlord

patrigian72

Segui il tubo che parte dal filtro dell' aria ti ho allegato il link nel post sopra e vedi gli esplosi
Gianluca

unlord

valvola lo zmontata e lo sto puliziando con wd40. vedo che ci sono 2 ´bughi´ scusa per li esspresioni utilizate devo pulire pure dentro? ce qualche rischio se ci spruzo wd40 dentro? e poi mi fai capire che il corpo farfalato e la fine del tubo di aria?
Unlord

patrigian72

Tranquillo con wd40 ,vedi se la membrana e' rotta soffiando dentro,e vedi se l'attuatore si muove
Gianluca

unlord

#16
alora mi fai capire che con wd40 ci poso spruzare pure dentro le 2 camere dalla valvola o dentro la camera della corpo farfala? ho smontato pure il corpo farfala e vedo che ce un puo di nero sull bordo.

scusa mi se comincio un puo a scarsare.. non sono al 100% pratico come mecanico... ma almena arivo a un 10%  :icon_lol:
Unlord

patrigian72

Citazione di: unlord il 19 Luglio 2014, 17:35:10
alora mi fai capire che con wd40 ci poso spruzare pure dentro le 2 camere dalla valvola o dentro la camera della corpo farfala? ho smontato pure il corpo farfala e vedo che ce un puo di nero sull bordo.


sulla valvola si,sul corpo farfalla pulisci con una straccetto umido di wd40
Gianluca

unlord

Citazione di: patrigian72 il 19 Luglio 2014, 17:41:38
sulla valvola si,sul corpo farfalla pulisci con una straccetto umido di wd40


ora lo sto facendo.
Unlord

unlord

ora ho finito. ho puliziato valvola e corpo farfalla con WD40.le candelete e i cavi delle candele con lo sprai  per parti eletrici. forse ho spandato uno sprai di wd40 grande   :) . solo che il problema persiste nell senso che sta a 2000 giri per un 5 secondi (prima ci stava sempre accelerata in folle) e poi torna a 1300 giri. magari a quanto pare ho risolto pure altri problemi come pulsante apri portabagalio le lacete che sendevano come pazze mentre caminavo e conta kilometri vedo che e regolare. piu tardi esco a fare un puo di strada per vedere come si comporta e poi vi dico. grazie per aiuto.
prosima setimanna lo porto pure a mecanico a vedere cosa mi dice pure lui.
Unlord

patrigian72

Citazione di: unlord il 19 Luglio 2014, 20:06:41
ora ho finito. ho puliziato valvola e corpo farfalla con WD40.le candelete e i cavi delle candele con lo sprai  per parti eletrici. forse ho spandato uno sprai di wd40 grande   :) . solo che il problema persiste nell senso che sta a 2000 giri per un 5 secondi (prima ci stava sempre accelerata in folle) e poi torna a 1300 giri. magari a quanto pare ho risolto pure altri problemi come pulsante apri portabagalio le lacete che sendevano come pazze mentre caminavo e conta kilometri vedo che e regolare. piu tardi esco a fare un puo di strada per vedere come si comporta e poi vi dico. grazie per aiuto.
prosima setimanna lo porto pure a mecanico a vedere cosa mi dice pure lui.
Sicuramente quella valvola va cambiata, io ne avro' cambiate 3 4 nella fiesta
Gianluca

unlord

Citazione di: patrigian72 il 19 Luglio 2014, 20:16:48
Sicuramente quella valvola va cambiata, io ne avro' cambiate 3 4 nella fiesta

Ma mi dica una cosa. nella valvola ho visto che ce un genere di cilindreto.. quelo deve girare? perche se e si il mio non fa nesun movimento.
Sono uscito a fare una prova e niente stesa cosa.lunedi lo porto a mecanico per sistemarlo.poi ti dico da cosa era.
Unlord

elviorFORD

Ciao patrigian, sul mio motore invece dove si trova la valvola del minimo?! Ho provato a vedere su eucapart ma non trovo il mio motore

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Citazione di: elviorFORD il 19 Luglio 2014, 22:47:51
Ciao patrigian, sul mio motore invece dove si trova la valvola del minimo?! Ho provato a vedere su eucapart ma non trovo il mio motore

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2


Non c'è
Gianluca

elviorFORD

#24
E come regola il minimo?! La centralina?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Citazione di: elviorFORD il 19 Luglio 2014, 23:16:40
E come regola il minimo?! La centralina?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Tramite la farfalla elettronica
Gianluca

elviorFORD

Ok, ma esiste un sensore posizione farfalla che andrebbe pulito ogni tanto?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Citazione di: elviorFORD il 19 Luglio 2014, 23:24:34
Ok, ma esiste un sensore posizione farfalla che andrebbe pulito ogni tanto?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2


Si sulla nostra ci sono dei sensori di posizione farfalla interno al motorino passo passo , se tu togli il manicotto dell' aria sopra la farfalla,giri la chiave e vai a vedere dopo poco si muove facendo l' auto apprendimento,o con forscan co la procedura di autoapprendimento parametri. La farfalla e` bene ogni tanto toglierla e lavarla co spray indicato
Gianluca

🡱 🡳