Turbina rotta che fare

Aperto da bait28, 02 Agosto 2014, 15:00:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bait28

Salve a tutti, un consiglio spassionato. Ho una focus 1.8 tddi del 2000 con 177000 km originali fatti solo da me. Tagliandi fatti con regolarità mai nessun problema solo manutenzione generale.
Ora però la turbina a qualche problemino. Tutto inizia da un fischio in accelazione. Controllata integrità manicotti, tutto regolare. Ma lo sfiato perdurava quindi soluzione ovvia portarla dal meccanico. Tirata giù la turbina ha visto che i perni erano lenti, stretti i perni ma sotto si sentiva un rumore metallico  come se una biglia dentro il motore sobbalzasse. A detta del meccanico, molto molto onesto, ha detto che la turbina comincia a rompersi e che mi conviene sostituirla con una revisionata. Che dite vale la pena spendere 500/600 euro tra turbina+manodopera con un auto che ne vale 1000?? grazie x le risposte e x i lumi che mi fornirete.

IRON72

certamente , e il prezzo indicativo che ti ha detto  è veramente ok ,per me vai tranquillo

bait28

Grazie x l risposta Iron, premetto sono ignorante su motori, ma secondo te e la tua esperienza, la rottura della turbina potrebbe essere l'inzio di una serie di...rotture...in tutti i sensi :-)

ICEMAN

mano...non ti fasciare la testa prima di rompertela...che vuoi che siano 177k kilometri...

poi ovvio che qualcosaltro si romperà...ma con questo che fai...te ne fai un altra...????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

bait28

Giammai era x avere un quadro d'insieme, e poi con occhi disinteressati le cose si vedono meglio. Grazie comunque x i consigli

Pasquale S

se devi cambiare l'auto per alti motivi va bene
la la rottura del turbo non è un buon motivo per farlo
diciamo che sei stato un sfortunato in quanto in quel motore il turbo generalmente dura molto di più
io avevo lo stesso motore e sono arrivato a 250 mila km con turbo originale.

poi quel motore è molto molto duraturo,arriva tranquillamenta a 3-400 mila km
monta il volano monomassa,indistruttibile,quindi anche quando dovrai cambiare frizione con 2 soldi la fai.

l'unica nota negativa,la pompa gasolio
la bosch vp è poco affidabile e si rompe  spessissimo.
la spesa di questa si aggira a circa 800 €
nel complesso per me puoi ripararla, è una macchina che da poche noie
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bait28

Beh se mi dite così opto x la riparazione. Però la causa quale potrebbe essere stata? io ho una guida tranquilla + di 130 non vado. il meccanico ha detto capita....normale usura...voi?

Pasquale S

è una rottura un po prematura
in genere succede se l'olio non è stato cambiato ai giusti intervalli
o se l'olio era di scarsa qualità
altre volte come ha detto  il meccanico capita
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bait28

l'olio sint2000 è stato cambiato circa 300 km prima della rottura.

IRON72

@bait28 tienila ha un gran motore ne ho una a casa anche io la usa il mio vecchio 14 anni sul groppone e preparata appena portata a casa dal concessionario.
unico problema la pompa dell'acqua ma per il resto indistruttibile, ha ancora gli ammortizzatori originali :icon_lol:

bait28

Anche la mia tutta originale trane...... pastiglie dei freni, gomme, e cinghia della distribuzione :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

IRON72

ecco il motivo della rottura il sint è un olio semisintetico , se usavi castrol o bardahl secondo me durava di piu.
poi se ai egr aperta la turbina dura meno, per il fatto che l'olio si sporca molto di piu.

bait28

Quindi colpa dell'olio?? :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: Io l'egr non so manco cos'è quindi è un buon inizio. Mi consigli di farla chiudere?

🡱 🡳