problema con aria calda

Aperto da dhimiter, 13 Ottobre 2014, 23:24:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dhimiter

Ho un problema con l'aria calda...non ho ario caldo ( il freddo funziona perfettamente)..quanto temp del auto e normale venga un po di aria ma non e caldo...cosa po' essere?

Ronny

dhimiter secondo me allora hai sbagliato il titolo della discussione,se vuoi te lo cambio così magari altri capiscono meglio il problema,
perchè tu hai problemi con l'aria calda,non con l'aria condizionata(che funziona) ;)



dhimiter


Ronny

probabilmente non è il tuo caso ma prova a controllare questo componente,è un termofusibile che si può bruciare,ma di solito crea problemi con il motore della ventola..






Madmen

controlla il livello dell'acqua nella vaschetta e controlla che l'acqua circoli per bene, apri il tappo riempi fino al max e apri il riscaldamento interno e vedi se inizia ad arrivare aria calda, se non arriva controlla che tutti i tubi siano caldi in ugual modo, se lo sono controlla il tubicino piccolo che esce dal termostato e va verso la vaschetta, deve esse caldo e l'acqua deve passarci libera all'interno, se non esce acqua allora probabilmente è ostruito, all'initerno del tubo c'è una strozzatura con un foro da 2 mm se si tappa non circola bene l'acqua
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

dhimiter

#5
@Ronny , @Madmen grazie :) allora ho fatto un "coolant flush" e adesso l'aira caldo funziona perfettamente ( dopo 1 min esce aira caldo)..se qualcuno ha un problema simile per prima fatte questo :D

Bravo80

Bene.... coolant flush traduzione: liquido di raffreddamento a filo cioè al max.  ;)

Ronny

#7
ma credo che per coolant flush intenda il lavaggio del circuito di raffreddamento,probabilmente come diceva madman c'era qualche ostruzione ;)



Bravo80

Boh non saprei io cerco di scrivere in italiano per far capire a tutti il mio pensiero  ;)

U212A

Confermo per  coolant flush  s'intende un lavaggio del circuito anche se la traduzione letterale porterebbe a un flusso di refrigerante.
U212a
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Bravo80

a me la traduzione me la da così... (vedere file allegato)

Ronny

Bravo forse non hai fatto caso che dhimiter non è italiano,probabilmente neanche lui conosce la giusta traduzione in italiano ;)

e per la mia esperienza diciamo che google-traslator fa abbastanza ca@@re proprio perchè spesso traduce solo letteralmente le parole inserite fornendo significati improbabili,quindi il consiglio è di inserire  le parole singolarmente e fare personalmente una interpretazione pensando all'ambito che ci interessa cioè i motori. oppure cambiare traduttore  :icon_cheesygrin:
comunque ho trovato che flush sta anche a indicare "lavare" o "sciacquare" e coolant è il raffreddamento.



U212A

Parliamo d'inglese tecnico.
Tradotto si riferisce al lavaggio del circuito refrigerante ;)
U212a
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Bravo80

 ;) Benissimo adesso tutto chiaro

U212A

Di nulla lavoro giornalmente con l'inglese tecnico perciò queste dizioni mi sono familiarissime.
A disposizione
U212a
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

lupin 3°

Scusate, sono nuovo del forum e non ho molte conoscenze in campo d'officina. ho lo stesso problema; arriva aria nell'abitacolo ma costantemente fredda.
dhimiter dice di aver risolto con un lavaggio del circuito, mi chiedo ma se il circuito fosse ostruito non dev'esserci ritorno nella vaschetta d'espansione (invece nel mio caso sembra funzioni perfettamente il sistema di raffreddamento)?
grazie a questo video  ;)     ;)  ho scoperto dove si trova il fatidico radiatorino o meglio evaporatore.
Pongo un quesito, se il problema fosse il radiatorino, questo non riscalda (segno di un'ostruzione a monte) e pertanto non deve esserci ritorno nella vaschetta, invece se si riscaldasse il problema sarebbe da ricercare altrove,forse nel commutatore aria calda/fredda?

alzeta_AT

Anche io ho il problema dell aria calda,ma solo un ritardo o meglio da quando giro la manopola in extra urbano devo fare circa 10 km,in città non ne parliamo cè un modo per velocizzarlo ho é un problema di tutte le tdci?

ernesto

non è che voi ultimi 2 avete problemi di termostato bloccato aperto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alzeta_AT

quando ho cambiato la guarnizione della curva che entra nel blocco,la valvola a molla era chiusa poi é passato più di un anno...
volevo sapere se cè qualche rubinetto,xké non l ho mai trovato,per svuotare meglio l impianto perché di far colare tutto dal manicotto inferiore e allagare tutto non mi va

ernesto

solitamente, sotto il radiatore, trovi dei tappi da svitare generalmente hanno un diametro di 3/4 mm sono siti o alla base del radiatore o in basso alla parte radiante interna lato motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alzeta_AT

appunto solitamente,ho smontato il para motore inferiore ma non l ho trovato,attendo un disegnino ah ah

dhimiter

@alzeta_AT io ho fatto il lavaggio del sistema di raffreddamento perché avevo il liquido( antifreeze) a un male condizione... C'è un video su youtube per un Ford focus..sperò che ti aiuta

alzeta_AT

io lo cercavo sotto adesso controllo se anche la versione diesel cè l ha in quel punto

ernesto

propio nella posizione che io conosco, attenzione a non toglierlo di botto, altrimenti la pressione lo manda a 30/40 cm di distanza, e man mano che la pressione diminuisce si accorcia la gittata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lupin 3°

Citazione di: ernesto il 26 Ottobre 2014, 22:02:52
non è che voi ultimi 2 avete problemi di termostato bloccato aperto?
Scusate la mia ignoranza,ma come funziona questo benedetto termostato? e dove lo trovo precisamente qualora lo volessi sostituire da solo?

alzeta_AT

Di fianco la pompa rail sulla dx in prossimità della curva in plastica del manicotto del circuito di raffreddamento

MassiZetec

Mi associo anche io a questa discussione..la mia focus 1.6 16v ha anche lei un problema di "ritardo" a far uscire aria calda. clima ecc nessun problema. ma questi giorni dove la sera fà più fresco ho incominciato ad accendere l'aria calda ma deve camminare qualche km prima di sentirne uscire un po'. mio padre ha la stessa auto ed alla sua esce molto prima. non ho perdità di liquido refrigerante e la lancetta dell'acqua rimane a metà.

alzeta_AT

Secondo me é proprio la macchina che é così,a meno che non abbia il clima automatico con magari un preriscaldatore elettrico tipo cmax o smax non ricordo

Ronny

@alzeta_AT  ti consiglio di completare il profilo personale inserendo i dati della tua auto così sarà più semplice ottenere risposte chiare dagli altri utenti ;)

riguardo il vostro problema posso dire che da quando tanti anni fa ho flangiato la egr ci mette molto tempo in più ad arrivare l'aria calda però ho notato che se faccio guida un pò più allegrotta senza aspettare di scaldare tutto arriva quasi subito calda..



alzeta_AT

Si il tappo ritarda la temperatura di utilizzo,comunque di recente mi sono trasferito dalle colline alla città,dove prima facendo solo discesa e un pezzo di tangenziale ci volevano più di 10 km per sentire dell' aria tiepida,adesso in città con temperature tra 3 e 8 gradi in 1.5 km già é tiepida

ernesto

#30
 a mio parere dipende dalla valvola in allegato che si trova sul termostato, questa valvola (elettrica), comandata dalla pcm, chiudendo il circuito fa scaldare prima il fluido, anche io ho notato sulla mia un ritardo nel riscaldamento del liquido, ovviamente prima si scalda, prima si spengono le candelette e meno si bruciano, sono mezzi anti inquinamento, in quanto prima arriva a regime il motore e prima si ottimizza e nono inquina, in quanto il motore non inquina quando lavora a regime, a freddo è come un euro zero a mio avviso fa parte del termostato, anzi è il termostato elettrico anzichè meccanico (a molla)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dhimiter

Io personalmente non ho flangiato la egr e forse per questo motivo mi arriva l aira caldo un po più presto... Adesso l aira arriva dopo fatto qualche metri ma siccome fa un po' di freddo penso che e normale.

🡱 🡳