temperatura acqua bassa focus tdci2002

Aperto da luciano1, 24 Gennaio 2015, 13:51:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luciano1

Temperatura acqua sempre bassa  . focus tdci f9da la lancetta temperatura aqua rimane sempre  alle ore 11 in marcia cala oltre la posiz.. 11 ., da fermo temp. 100gragi e temp. Testa 98 gradi uno scarto di 9 gradi in tutto l'arco tella sua salita a temperatura.
Già sost termostato con questo con forellino a sfera ma non cambiava nulla poi ho sost. Con basetta e termostato ford nulla da fare ...sono un meccanico e non riesco a capire come sistemare la temp.h2o ...solo da fermo va a temperatura ma in marcia non va oltre 75 /85 gradi se la tiro in salita altrimenti rimane a80/gradi con scarto temp. Testa di 9 gradi .
spero di risolvere con il vostro aiuto .

Fofo74

hai controllato che si scaldino tutti i tubi? la ventola parte o rimane senta o sempre accesa?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

tourz

Hai risolto?
Anche a me fa così...
Ford cmax anno 2004 tdci 1'6 tdci 110cv

porsche

#3
Sembrerebbe la valvola termostatica...ma pare  sia stata sostituita piu' di una volta. Dentro i 2 tubi neri e piccoli che arrivano alla vaschetta di espansione nel loro interno ci sono due riduttori di pressione (la loro presenza si puo' verificare provandoli a schiacciare nei pressi (un po' prima) del loro collegamento alla vaschetta) magari non ci sono piu' e quindi l'acqua circola piu' velocemente...ovviamente sono solo ipotesi.

Leggenda dal manuale officina Ford Focus Tdci 100 e 115 cavalli riporto:

"Il termostato è completamente aperto quando la valvola si solleva di 5,8 mm o piu’ dalla relativa sede, inizio apertura 87 gradi  C, apertura completa 102 gradi C.