aria calda non pervenuta

Aperto da depmax, 08 Maggio 2015, 13:17:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

depmax

salve, la mia focus 1.8 tdii ad alte velocita' (160-180) fa schizzare la temperatura dell'acqua in zona rossa con  fuoriscita di liquido di raffreddamento dalla vaschetta,inoltre mi sono accorto che spostando la levetta x far uscire l aria calda,dentro l'abitacolo non funziona,l'aria non è calda. sono collegabili i 2 problemi? :(

ROPER

Per prima cosa io farei controllare il radiatore.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Liuk

Quoto roper, radiatore e tutto l'impianto.  Nella mia vecchia AlfamilleproblemiRomeo avevo gli stessi sintomi. Nei condotti e i radiatori, specie quello che scalda l'abitacolo, c'era della Morchia che non faceva scambiare calore tra acqua e aria.

Inviato dal terrazzo usando il piccione

enrid

Hai fatto di recente lavori all'impianto? prova a fare uno spurgo se c'è dell'aria nel circuito

depmax

no non ho fatto nessun tipo di lavoro,cmq ho notato che la vaschetta del liquido è molto sporca e all'accensione dell'aria all'interno,si sente lo stesso odore del liquido di raffreddamento.Forse dovuto al liquido che è fuoriscito.
Chi effettua la pulizia del radiatore,il meccanico o radiatorista?  :hurted:

Tittia

Ciao, se non l'hai gia fatto leggi qui che si parla di un problema analogo --> http://www.idaf.it/index.php?topic=42039.0

depmax

Citazione di: Tittia il 10 Maggio 2015, 18:22:22
Ciao, se non l'hai gia fatto leggi qui che si parla di un problema analogo --> http://www.idaf.it/index.php?topic=42039.0

sembra propio che nn si riesca a capire il motivo di questo problema :icon_mad:
tittia,tu hai risolto?

rinuzzo

Ciao. Anch'io ho avuto un problema analogo sulla mia fofo del 2001 e mi sono accorto che i due problemi sono proprio collegati.
In pratica a me mancava acqua per raffreddare il motore, di conseguenza la temperatura (motore) saliva alle stelle , mentre nell'abitacolo non scaldava per il semplice motivo che nel circuito non circolava acqua. Quindi il tuo problema può benissimo derivare da una strozzatura di qualche manicotto o di molto sporco nel circuito e l'acqua non va in circolo come dovrebbe con conseguente surriscaldamento.
Ciauzz

depmax

Citazione di: rinuzzo il 12 Maggio 2015, 15:49:36
Ciao. Anch'io ho avuto un problema analogo sulla mia fofo del 2001 e mi sono accorto che i due problemi sono proprio collegati.
In pratica a me mancava acqua per raffreddare il motore, di conseguenza la temperatura (motore) saliva alle stelle , mentre nell'abitacolo non scaldava per il semplice motivo che nel circuito non circolava acqua. Quindi il tuo problema può benissimo derivare da una strozzatura di qualche manicotto o di molto sporco nel circuito e l'acqua non va in circolo come dovrebbe con conseguente surriscaldamento.
Ciauzz

lo penso anch'io,provero' a pulire il circuito di raffreddamento  ;)

Ronny

#9
ciao ho già scritto qualcosa nel topic segnalato da Tittia e le foto sono proprio della mia focus ,
comunque anche io avevo la vaschetta completamente marrone e anche l'acqua era marrone,quindi ho messo la vaschetta nuova e ho proceduto allo scarico del vecchio liquido e successivo lavaggio con acqua normale.
non so come facesse ancora a funzionare tutto con quello schifo che c'era li dentro,considera che ho scaricato il vecchio liquido,poi ho messo direttamente il tubo dell'acqua di rubinetto nella vaschetta e lasciando lo scarico sotto aperto ho fatto passare un sacco di acqua di continuo e sono usciti un sacco di residui neri.
poi quando ho cominciato a vedere uscire acqua abbastanza pulita ho tappato lo scarico e riempito con acqua normale,ci ho girato circa un giorno in città con rubinetto su aria calda in modo da far circolare bene anche nel radiatorino interno.
poi il giorno dopo ho riscaricato l'acqua che da trasparente era diventata di nuovo marroncina,segno che si era rimischiata con altri residui in giro,
ho rimesso di nuovo il tubo diretto in vaschetta e stappando lo scarico sotto per risciaquare di nuovo i residui nerastri.
infine ho svuotato il più possibile l'impianto inclinando anche la macchina un pò con il crick, ho ritappato il radiatore sotto, ho ritolto la vaschetta nuova e risciaquata dai residui accumulati e rimontata,aggiunto liquido refrigerante rosso e acqua distillata.

aggiungo che nel tuo caso avendo già un malfunzionamento forse dovuto a qualche ostruzione non è detto che basti questo lavaggio,probabilmente esistono prodotti specifici che forse vanno a stappare e sciogliere le incrostazioni,però io li userei con molta cautela perchè potrebbero causare danni maggiori se ad esempio corrodono qualche punto debole che si è formato con gli anni,tipo zone ossidate e assottigliate.



depmax

grazie Ronni  ;) ma per svuotare il liquido dal radiatore,hai tolto il carter sotto il motore?

Ronny

assolutamente si..lo so purtroppo è una gran rottura di zebedei ma non c'è alternativa
tra l'altro ti consiglio di lasciarla smontata fino a fine lavori così risparmi tempo e fatica ;)
considera che senza la protezione puoi stappare il radiatore senza neanche sollevare la macchina col crick ma semplicemente abbassandoti e usare il cacciavite.



depmax

si in effetti togliere il carter è una grande rottura,grazie x il consiglio,l unica cosa e che non so se usare o meno un prodotto apposito per la pulizia,non vorrei fare danni,anche perchè è a 177.000 km non è mai stato cambiato il liquido :-\
speriamo di non fare danni. ;)

Ronny

purtroppo non hai molte possibilità,io direi che intanto puoi provare a buttare via più schifezze possibile,poi giraci un pò (moderatamente) con semplice acqua distillata ,che già di suo essendo povera di minerali,forse riesce a portare in soluzione qualche deposito incrostato,successivamente se vedi che non ottieni risultati puoi provare a smontare i tubi che vanno al radiatorino interno e verifichi che i raccordi siano liberi e il radiatore attappato o meno.
infine se proprio non c'è nulla da fare provi con i prodotti specifici rispettando il più possibile le indicazioni di utilizzo ;)



Ferraccio

Citazione di: depmax il 08 Maggio 2015, 13:17:56
salve, la mia focus 1.8 tdii ad alte velocita' (160-180) fa schizzare la temperatura dell'acqua in zona rossa con  fuoriscita di liquido di raffreddamento dalla vaschetta,inoltre mi sono accorto che spostando la levetta x far uscire l aria calda,dentro l'abitacolo non funziona,l'aria non è calda. sono collegabili i 2 problemi? :(

Tipico sintomo della valvola termostatica "bloccata chiusa"!
Occhio alla guarnizione della testa...........
Astra Turbo 200CV

Tittia

Citazione di: Ferraccio il 01 Luglio 2015, 07:30:57
Tipico sintomo della valvola termostatica "bloccata chiusa"!
Occhio alla guarnizione della testa...........

Ciao, io il termostato l'ho cambiai senza risultato...ti riferisci a questo? oppure cosa intensi per valvola termostatica?

🡱 🡳