Spia batteria

Aperto da costa, 07 Giugno 2015, 12:43:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

costa

Ciao a tutti.
Focus1 tddi del 2000.

Spia batteria che si accende poco dopo aver attivato il climatizzatore, e rimane accesa fino allo spegnimento e riaccensione del motore.
Penso subito all'alternatore, o alla cinghia. Ma anche la batteria potrebbe essere, ha almeno 3 anni di vita.

Faccio un test col test cruscotto per vedere effettivamente se l'alternatore carica quando la spia è accesa. Sembrerebbe di si perché con tutto acceso cioè:
- climatizzatore
- CD player
- fari e fendinebbia
- alimentatore USB a caricare lo smartphone
.. la tensione rilevata con motore al minimo oscilla tra 12.5 e 12.8

E spegnendo tutti gli utilizzatori sale a 13.9-14.00 e se accelero un po' supera i 14.

Cosa ne pensate?

Grazie.
Costantino
Focus TDDI Zetec  (anno 2000)

valy71

si po darsi che la batteria e a fine vita o alternatore non carica a dovere verifica i fili che partono dall alternatore a batteria forse stanno per rompersi

costa

Ciao. Batteria nuova ma il risultato non cambia. I fili sono OK, almeno da quello che vedo aprendo solo il cofano.

Confermo che la spia si accende solo quando avvio il climatizzatore. Questo mi fa pensare che il problema sia proprio nel clima!


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Focus TDDI Zetec  (anno 2000)

teostar

Io ti posso portare la mia testimonianza: dopo che mi cambiarono la batteria (con una veramente "smarza"), sulla mia vecchia focus, spesso si accendeva in viaggio la spia batteria. Fermandosi, spegnendo e riaccendendo spariva. Poi, a random suo, ricompariva. Ti dico la verità non mi ha dato problemi, penso che era dovuto a batteria e alternatori non originali. Hai provato a vedere se qualche contatto del condizionatore non faccia massa, ovvero cortocircuito? Vai sul CBD e entra in modalità TEST, da li controlla il voltaggio della batteria e vedi se in moto l'alternatore carica.

costa

Tutto OK i voltaggi, vedi sopra. Controllato anche col tester. E con la batteria nuova sono migliorati.


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Focus TDDI Zetec  (anno 2000)

laserman

io penserei anche all'alternatore che carica poco, magari qualche filo di avvolgimento in corto.
perchè i voltaggi sono ok, ma probabilmente non la corrente di carica, che con il clima in carico
scende ancora di più.

🡱 🡳