Pulizia Collettore Aspirazione [Focus 1.8 TDci 100 CV anno 2004]

Aperto da Padre Squarchio, 09 Settembre 2015, 11:32:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Padre Squarchio

Ciao a tutt*
avendo tempo a disposizione e necessita' "preventiva - visto che la mia spettacolare Fofo ha raggiunto il traguardo dei 268k km senza mai un problema - vorrei estendere la vita e la salute della suddetta signorina ben oltre i 300k km.

Piccolo antefatto:

Recentemente ho tagliandato (ovviamente da solo visto che purtroppo lavoro sporadicamente sopravvivendo con 200 euro al mese...) e mi rimanevano 3 cose da fare alla mia portata.

1) Cambio filtro gasolio (lo smontero' per avere piu' spazio)

2) Pulizia della vaschetta liquido antigelo (il genialoide del precedente proprietario andava ad acqua di rubinetto; risultato vaschetta totalmente incrostata di ruggine che ho provveduto a rendere nuova con un metodo "old skool" che usavo sulle moto) con pulizia e spurgo circuito. In maniera sorprendente ho rilevato ZERO problemi di perdite/innalzamento temperatura; finito lo spurgo e pulizia circuito(vorrei farlo con tubo modello giardinere collegato a tubo della mandata e secchio di recupero sotto le tubazioni di ritorno, a motore spento, ovviamente con acqua demineralizzata, il tutto con flusso continuo di acqua).

3) Pulizia del MAF e sensore annesso con spray professionale ( se posso consigliare, essendo Informatico, 7 euro di GL-20 della DUE CI Electronic e fate un lavoro a livello di scheda elettronica da pro)

p.s. se qualcuno vuole info su come fare ritornare la vascheta nuova ho un metodo infallibile, se in zona di Bari posso farlo anche aggratise)

Fine antefatto :-)


Il Collettore di aspirazione.......


Ora, avendo il lato sinistro della mia Fofo abbastanza libero, vorrei fare un intervento che a mio modesto parere (insieme al lavaggio del serbatoio, che in ITALIA sottolineo Italia, e' la fonte di tutti i problemi causa friggione e olio di ogni sorta miscelato col carburante...) prolunga la vita delle auto diesel del doppio del ciclo di obsolescenza programmata da casa madre: Pulizia di EGR (che credo sia flangiata alla meglio -come da foto-) e pulizia dei collettori di aspirazione.
Ho letto qui e la' sul forum che l'impresa dovrebbe essere titanica per il fatto che il collettore suddetto si "incrocia" (?) con quello di scarico....guardando pero' il collettore smontato vedo che sono 4+4 perni e altri3-4 sul perimetro.

Ricordo che un utente, credo Michi75, aveva fatto il lavoro e diceva che ci vuole pazienza( ce l'ho) tempo (pure) e bisognava fare attenzione adei sensori che erano abbastanza delicati (credo di averli individuati, li segnero' in foto allegata)
Premetto che voglio fare questo lavoro per fare esperienza e perche' alla mia Fofina ci tengo davvero per motivi affettivi.


Da dove iniziamo?

A senso, credo che smontando:

1) batteria (pulisco i contatti e non fa' mai male, anzi)

2) airbox e manicotto MAF (devo comunque smontarli per pulirli bene, con la dovuta delicatezza)

3) tubo imprecisato che collega non so cosa all'intercooler sul lato dx del propulsore


Che altro? :-)


Prometto di fare due cose:

1) tutorial a beneficio di tutti

2) sto finendo di scrivere la guida per far funzionare eTis 2015 a TUTTI per poi creare un file Torrent per condivisione (ho una megalinea Fastweb con pc acceso h24 )

3) vorrei fare la tamarrata  di verniciare tubi e collettore in blu elettrico ford RS :-) ...coperchio testata magari nero.... :-)

Allego qualche foto fatta nel frattempo


Grazie a tutti per la pazienza,
Domenico

Sensori de che?


Particolare


Tubo misterioso


Ultimo perno da sx


Primo perno da sx



Flangiatura pedestre EGR ?




Viruta

buongiorno Domenico, non sono sensori, sono elettrovalvole che comandano la EGR e la turbina variabile, il tubo è quello che arriva dalla turbina, la cartuccia di plastica nera davanti al tubo è uno smozàtore per abbasare il rumore dalla turbina, la flangia per EGR va messa li, non sembra flangiata, per il resto non so cosa dirti, se la macchina va bene non andare en cerca di guai, se fai il lavoro un bel tutoriale sarebbe stupendo

Padre Squarchio

Ciao Viruta
grazie per le precisazioni!
Effettivamente il tubazzo nero mi dava idea di qualcosa che andasse a finire nel turbo, ma con la 100 PS del 2004 si sono divertiti a mettere tubi e compoenti nelle posizioni piu' assurde...
La macchina mi va davvero bene, consuma un po' piu' del dovuto a dire il vero ma non ho nessun errore o avuto problemi di ogni sorta.
Per la questione dei guai :-)

Diciamo che in genere me li vado a cercare pero' e' anche vero che per deformazione professionale, devo sempre risolvere casini altrui spesso inventando nuove soluzione o "strade" per migliorare ed innovare.

In ambito meccanico ho anche l'aiuto di mio padre, che nonostante abbia 80 anni e una laurea in Ingegneria Meccanica, non ha mai dato una lira ad un meccanico, eccezion fatta per il montaggio del bombolone metano e di una testata bruciata da mia madre ad una punto con 90 mila km questa estate, per il resto e' ancora valido come assistente :-

Scopo di questo "lavoraccio" e' innanzitutto prolungare la vita dell'auto: io spray e cagate dentro la egr non le metto in quanto i residui carboniosi che immettiamo all'interno del motore NON escono tutti dal tubo di scappamento bensi contribuiscono a "chiudere" limitare la portata dei flussi (aria o carburante) causando in primis innalzamento di temperatura di esercizio e pressioni in gioco ed in seconda battuta il conseguente inizio di numerosi casini ad effetto domino.

Inoltre credo che con pazienza, strumenti(ma mica tanto) e buona volonta' il lavoro possa essere benissimo fatto e fatto anche bene:
Vedo in giro una marea di VW dove togliere e pulire il collettore di aspirazione e' piu' facile che smontare una gomma.... quindi si, sono determinato a fare un tutorial dettagliato ad uso e consumo di tutti. :-)

Per la flangia, intendevo dire che non capisco come mai sia sagomata con na specie di bramma da 10 in ferro e non un comodo lamierino in Alluminio o Rame da 2....una volta smontato lo cambio sicuro :-)

Ronny

Ciao riguardo la flangia non è molto chiaro di cosa parli oppure la foto non è buona,ma a me sembra che tra i due collettori di forma romboidale non ci sia inserita nessuna flangia,forse ci sarà solo la guarnizione di tenuta..

p.s. bel lavoretto ti aspetta e complimenti per come tieni pulito il motore il mio in confronto sembra una raffineria  :icon_cheesygrin:

a proposito come hai fatto a pulire la vaschetta? io la ho messa nuova da qualche mese ma si è già risporcata..



Padre Squarchio

Ciao Ronny :-)
allora, per la pulizia del motore diciamo che quando ho 5 minuti oppure mi devo far venire qualche idea per modellare un algoritmo, la mia valvola di sfogo comulsiva e' usare l'auto cercando poi di pulirla.
Per i miei standard il vano motore e' sporco ma se mi dici che il tuo e' na raffineria ti credo; da pischelli giravamo col mitico Uno a diesel non turbo 1.3 che oltre ad essere un traghetto era palesemente fuori tutti i parametri del protocollo di kyoto :-)
La flangia e' diciamo ininfluente, nel senso che se e' flangiata come credo, la sostituisco con qualcosa che non si arrugginisca nel tempo e sicuramente di uno spessore minore, dato che da foto e dal vero , sembra che abbiano messo na lamiera da 10 antiproiettile  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:


p.s. per la vaschetta oggi pomeriggio faccio un minitutorial partendo dalla vaschetta pulita ma spiegando passo passo come fare. e' un'operazione semplice , divertente e anche salutare per il circuito

Ronny

ottimo allora aspetto notizie ;)



Padre Squarchio

Aribuongiorno! :)
stamattina con un po' di tempo a disposizione sono riuscito a prendere qualche altra fotina per chiedere aiuto o pareri a qualche anima pia per estrarre sto benedetto collettore di aspirazione.

Dato che c'ero, ho fatto anche qualche foto horror della EGR dall'interno.....quel che vedo, non voglio manco immaginare cosa ci sia nei collettori a sto punto, probabilmente ci saranno i diamanti altro che residui carboniosi!

Osservando le foto, fatte ovviamente con uno specchio dato l'esiguo spazio a disposizione - in tal senso visto che devo sostituirlo, togliero il filtro del gasolio per avere ancora piu' manovra - mi sto facendo una idea del da farsi.

Ripeto, non so' chi aveva fatto questo lavoro precedentemente (forse un ragazzo di qui vicino Bari, credo Able007 oppure un ragazzo siciliano di Ragusa ma potrei sbagliarmi) e lo esorto evocandolo, a palesarsi  :)

Ripeto, vedendo bene cosa sta' nella EGR non immagino che sia roba di spray...altroche' Spray, ci vuole un tubo a 20 psi attaccato alla EGR con un nebulizzatore di solvente!

Vabbe' sciam nnanz.

Ecco qualche foto come anticipato


Quadro di insieme fronte motore lato sx



Stessi perni dal lato dx



EGR horror inside


EGR horror inside 2




molti mi diranno, ma vai comunque di spray...probabilmente avete ragione, ma ripeto, se la EGR sta combinata cosi' non oso immaginare a valle....

Help help helpppppppp!  :)

Domenico

Ronny

secondo me decisamente non hai la egr flangiata..
comunque non ricordo che qualcuno avesse già effettuato questa operazione ma magari mi sbaglio,oppure ti confondi con qualcuno che ha fatto questo lavoro sulla focus2 1,6tdci ;)



Viruta

Parte di quella sporcizia  viene dal recupero dei vapori del motore, dovrai anche pulire l'intercooler,
tubi e il sensore temperatura d'aria del IC, dopo consiglio di flangiare la EGR

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Padre Squarchio

@ ronny

A sto punto credo di si Ronny, la egr non credo sia flangiata perche' non mi spiego l'ammontare di tale rimmato all'interno della stessa...certo, come dice viruta c'e' anche la questione di quello che proviene dall' Intercooler ma e' ovviamente una diretta conseguenza dei depositi gia' presenti nei collettori che piano piano vengono immessi nel circuito

Per il ragazzo che aveva fatto lìoperazione dei collettori sinceramente non ricordo il nick, puo' anche essere che sia stato fatto su una MK II ma ricordo benissimo che aveva postato delle foto e dava dei consigli circa da dove iniziare - visto che per lavorare bene ci vogliono oltre alle mani cinesi anche un discreto numero di cose da smontare -il che mi va benissimo in quanto devo cmq sostituire il filtro gasolio che toglie parecchio spazio di manovra e la boccia del liquido del servo che anche essa impedisce di manovrare tranquillamente.

La mia perplessita' prima di muovermi si limita a una-due cose e cioe'

1) sul corpo del collettore c'e' na specie di staffa o bilancere con le due elettrovalvole montate su. Sto bilanciera ha due perni che sicuramente devono essere smontati per togliere per togliere bilancere con sopra le due elettrovalvole.
Secondo voi smontando sto bilancere, previo stacco della batteria, posso lasciare lo stesso "appeso" o cmq da parte senza che succeda niente di nefasto? Credo di si a spanna.

2) La diffiolta intrinseca dello smontaggio del collettore credo che sia piu' o meno risibile, nel senso che il tutto consiste nello smontare alcuni gruppi per farsi spazio in quanto il collettore e i dadi sono messi in una posizione disgraziata. Il perno di sotto centrale ha praticamente quasi aderenza con i collettori di scarico (dal punto di vista di efficenza e' una bestemmia allo stato puro...) e gli altri cmq sono piu' o meno raggiungibili. Credo che il lavoro vada fatto tutto dal lato sx per non andare ad incasinarsi con turbo e roba varia e con snodo e bussole c'e' da faticare un po' ma non la vedo cosi' impossibile


@ Viruta ci possiamo scambiare qualche messaggio privato o mail se ti va'? credo che mi puoi dare una mano preziosa e ti prometto che ti dedico il tutorial  :icon_cheesygrin:

@ vincmass
Ride bene chi ride ultimo waglio' !  :icon_wink:

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Viruta

Grazie della fiduccia, ma ricorda che non sono meccanico, ho solo buona volontà


Ronny

mi chiedevo se per caso non ti servirà una guarnizione nuova per riaccoppiare i collettori una volta puliti,potrebbe rompersi nello smontaggio..



Padre Squarchio

Citazione di: Ronny il 11 Settembre 2015, 18:57:28
mi chiedevo se per caso non ti servirà una guarnizione nuova per riaccoppiare i collettori una volta puliti,potrebbe rompersi nello smontaggio..

Credo sicuramente di si Ronny, prevenire e' meglio che curare  :)

p.s. ti e' piaciuta la mia miniguida?

Ronny

si francamente sono rimasto stupito sia dalla semplicità dell'idea sia dal risultato finale,non mi ricordo se alla fine avevo buttato via la vecchia vaschetta che era una latrina,semmai potrei provare con quella prima di rismontare questa nuova che ho ora ;)



Padre Squarchio

Citazione di: Ronny il 12 Settembre 2015, 09:52:08
si francamente sono rimasto stupito sia dalla semplicità dell'idea sia dal risultato finale,non mi ricordo se alla fine avevo buttato via la vecchia vaschetta che era una latrina,semmai potrei provare con quella prima di rismontare questa nuova che ho ora ;)

vai tranquillo, il metodo squarchioe' tramandato da quasi 50 anni e ultimamente ho pulito sia un serbatoio di una guzzi california che un serbatoio di un motom del '56 valutato da uno spezzino 4 mila euro  ;)

🡱 🡳