Sostituzione turbina

Aperto da mario37, 02 Gennaio 2016, 19:58:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mario37

Buon anno a  tutti, dopo aver letto un po di discussioni non sono riuscito a trovare una procedura o una guida per il smontaggio della turbina sulla focus tdci del 2002.Scusate il mio problema e'il bloccaggio della geometria variabile. Ho provato vari tentativi ma nulla da fare,la macchina e'ancora abbastanza guidabile ho solo la perdita ai bassi.La diagnosi mi e' stata confermata da persone competenti.Le soluzini sono 2 , la tengo cosi' o provo a slboccarla se possibile.Ho gia una mezza idea di come fare ma con qualche indicazione sarebbe meglio per non smontare pezzi in piu'.l'auto ha 130.000km e' ancora in buone condizioni nonostante l'eta',  e in officina non la portero' perche' il preventivo piu' basso e' 700€ salvo complicazioni .La domanda era se esistono della idicazioni su come fare.Vi ringrazio in anticipo perche'leggendo le varie discussioni nel forum ho risolto alcuni problemi.

Viruta

Anzitutto devi vedere se c'è depressione nel tubo dell'attuatore, per che se sblocchi la geometria e dopo non lavora bene si torna a bloccare, la turbina è integrata al collettore di scarico, forse puoi provare a smontare solo la chiocciola dalla parte dello scarico, stacca i tubi di ingresso e uscita d'olio, segna la posizione della chiocciola, penso ti conviene lavorare da sotto, smonta anche il catalizzatore

mario37

Purtroppo la depressione c'e'.Penso che dovro' lavorare sia da sotto  che da sopra.Provero prima la tua soluzione.Se riusciro' nell'impresa scrivero i vari passaggi.grazie

Ronny

@mario37 ciao francamente è la prima volta che sento di una geometria variabile bloccata irrimediabilmente..

nel tuo caso dici di avere problemi ai bassi regimi quindi probabilmente è bloccata aperta,cioè l'astina è bloccata in basso e spingendola in basso quindi risolvi poco.

io direi che devi prima di tutto cercare di tirarla verso l'alto per farla ritornare in posizione zero ;)



🡱 🡳