aria condizionata

Aperto da f360, 21 Maggio 2009, 12:56:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

f360

ciao Legis , Aliseo il tipo di fumo e come quello tipo bombolette aria compressa 

Claudio M

Citazione di: f360 il 26 Luglio 2009, 16:05:00
ciao Legis , Aliseo il tipo di fumo e come quello tipo bombolette aria compressa 


Ma da dove?? Dalle bocchette? C'era puzza, spreca due parole in piu', magari compera una consonante.

Fordista dal 1985.

f360

scusa si dalle boccole dell'aria la prima volta poi dal cruscotto si appannava leggermente il parabrezza scusa Aliseo

f360

puzza non c'era ora pero' da un po' che non lo fa' spero niente di grave perche' fa caldo in auto

Claudio M

Allora credo che tu non debba preoccuparti, poteva essere condensa se la giornata era particolarmente umida, una volta successe a me.

Fordista dal 1985.

f360

si infatti mi e capita all'improvviso mentre andavo in vacanza con AC inserita e di colpo un aquazzone di quelli estivi e poi il fimo o condenza .
grazie Aliseo 6 sempre di aiuto

Claudio M

Citazione di: f360 il 26 Luglio 2009, 16:31:18
si infatti mi e capita all'improvviso mentre andavo in vacanza con AC inserita e di colpo un aquazzone di quelli estivi e poi il fimo o condenza .
grazie Aliseo 6 sempre di aiuto


Ma prego, e anzi aggiungo che se in certe occasioni vedi quel fumo (condensa) ovviamente senza puzza, vuol dire che il clima ti funziona alla grande, un'altro modo per vedere la funzionalita' del clima e' la quantita' di acqua che butta da sotto.
Preciso, pero' che condensa e acqua la si avvertono maggiormente nelle giornate umide.

Fordista dal 1985.

f360

grazie Aliseo mi hai rincuorato grazie  ;)

GABRI77

di tanto in tanto e' per me buona norma far ricaricare il clima pulire l'impianto e controllare se ci sono perdite , il tutto se fatto in un buon centro e' tutto in automatico tempo di attesa un ora.
io lo appena fatto e vi assicuro che e' un'altra cosa l'auto raffreda prima e l'aria si sente piu' pulita io lo faccio almeno ogni due anni.  ;) ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

shark462

Salve a tutti, non è che sapete dirmi per quale motivo la mia focus 2 che prima scaricava la condensa del climatizzatore in corrispondenza della ruota anteriore dx (vedi baffetto davanti alla ruota) adesso scarica a pioggia (certi goccioloni!) a centro macchina in corrispondenza del cambio? Vi ringrazio in anticipo e buona giornata.

P.S. Dimenticavo di dirvi che fortunatamente i piedi ce li ho ancora asciutti ahahhahah
Grazie di nuovo

Able007

Citazione di: shark462 il 20 Agosto 2009, 16:08:49
Salve a tutti, non è che sapete dirmi per quale motivo la mia focus 2 che prima scaricava la condensa del climatizzatore in corrispondenza della ruota anteriore dx (vedi baffetto davanti alla ruota) adesso scarica a pioggia (certi goccioloni!) a centro macchina in corrispondenza del cambio? Vi ringrazio in anticipo e buona giornata.

P.S. Dimenticavo di dirvi che fortunatamente i piedi ce li ho ancora asciutti ahahhahah
Grazie di nuovo

Ciao shark462 benvenuto in IDAF.

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

legis

E' questione di umidità!!
Evidentemete dove vivi è aumentato il tasso di umidità e per questo scende più acqua?

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 20 Agosto 2009, 22:49:42
E' questione di umidità!!
Evidentemete dove vivi è aumentato il tasso di umidità e per questo scende più acqua?

Ciao ;)


Quoto, quello e' il motivo.

Fordista dal 1985.

hunte88

Ragazzi il ricircolo dell'aria condizionata è il simbolino della macchina, nei tasti del clima ?
Il ricircolo prende aria da fuori o in pratica fa circolare l'aria che è già dentro l'abitacolo ?

Claudio M

#49
Si il tasto e' esattamente quello.
Si chiama riciclo perche' appunto ricila l'aria interna, si usa usarlo quando fuori vi e' aria malsana, ad esempio quando si attraversa sterpaglie che bruciano, oppure si e' dietro un camion che emette puzza e cose del genere, questo perche' chiude quasi ermeticamente l'entrata dell'aria dall'asterno facendo girare solo l'aria interna.

CONSIGLIO:

Usare il riciclo solo per lo stretto tempo necessario, in quanto la formazione batterica nei condotti e filtri avviene rapidamente, specie se qualche occupante dell'auto porta addosso dei germi, solitamente 20 minuti e' da considerarsi il tempo massimo del ricilo.


Fordista dal 1985.

hunte88

CIao Claudio, ottimo chiarimento, come al solito.
Si io l'ho provato solo ieri il riciclo per un 6 minuti quindi no problem , il fatto è però che mi pare facesse più fresco del non averlo attivo può essere o era solo una mia impressione ?

Able007

no non è una tua imprssione anzi se ci fai caso si sente che l'aria esce anche piu' forte!!!

Claudio M

Citazione di: hunte88 il 21 Agosto 2009, 16:00:10
CIao Claudio, ottimo chiarimento, come al solito.
Si io l'ho provato solo ieri il riciclo per un 6 minuti quindi no problem , il fatto è però che mi pare facesse più fresco del non averlo attivo può essere o era solo una mia impressione ?

Ma questo e' normalissimo quando fa molto caldo.
Infatti se il compressore dovesse trattare aria cadla dall'esterno farebbe molta piu' fatica che trattare E RITRATTARE aria gia trattata, non so se mi sono spiegato con lo scioglilingua.

Fordista dal 1985.

hunte88

Sisi infatti mi era molto più che sembrato ma quindi tu sconsigli l'uso prolungato del ricircolo per la questione dei batteri ?
Ma per caso il riciclo  aumenta i consumi forse ?

Claudio M

Usare il riciclo in inverno specie quando piove o e' molto umido, ti risultera' impossibile, perche' i vetri si appanneranno immediatamente e corposamente, tanto piu' quanti piu' sarete in auto, per migliorare la situazione si puo accendendo il clima.

Ma sinceramente essere in tre o quattro in auto e' una pazzia usare il riclo, in quanto nello stretto volume interno la stessa aria diverra' sibito malsana e piena di germi.

Ripeto il riciclo e' da usarsi solo nel tempo strettamente necessario, poi appena possibile aprire finestrini e togliere il riciclo.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: hunte88 il 21 Agosto 2009, 16:07:45
Sisi infatti mi era molto più che sembrato ma quindi tu sconsigli l'uso prolungato del ricircolo per la questione dei batteri ?
Ma per caso il riciclo  aumenta i consumi forse ?


Noooo, nessun aumento di consumi.

Fordista dal 1985.

legis

Con il riciclo aperto diminuisce la potenza!!
Personalmente con coaldo forte lo lascio chiuso e probelmi non ne ho mai avuti
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 21 Agosto 2009, 16:15:55
Con il riciclo aperto diminuisce la potenza!!
Personalmente con coaldo forte lo lascio chiuso e probelmi non ne ho mai avuti
Perche' mai dovrebbe diminuire la potenza???
Il ricilo non fa altro che spostare le paratie in modo che non prenda aria dall'esterno ma la ributti dentro, nessuna variazione motoristica.
Cosa intendi che lo lasci chiuso? Cioe' usi il riclo?

Fordista dal 1985.

Claudio M

E' comunque buona norma non utilizzare il ricircolo se non per brevi momenti in quanto, mancando il ricambio d'aria con l'esterno, l'abitacolo si impoverisce d'ossigeno e aumenta invece l'anidride carbonica

Fordista dal 1985.

legis

Sulla mia se attivo il riciclo aumenta la potenza della ventola. Viceversa se lo disattivo diminuisce la potenza.
Si lo uso e non ho mai avuto probelmi.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 21 Agosto 2009, 16:20:43
Sulla mia se attivo il riciclo aumenta la potenza della ventola. Viceversa se lo disattivo diminuisce la potenza.
Si lo uso e non ho mai avuto probelmi.


Non e' una buona norma, le migliori epidemie si sono prese con aria condizionata riclicata, famosissima e' la legionella o malattia del leggionario.

Fordista dal 1985.

legis

Certo non per ore ma nemmeno pochi minuti!!!
Poi son oabituato spesso ad aprirea cneh il vetro per creare un migliore ricmabio d'aria.........

Oh e poi
Sgrat sgrat............................
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 21 Agosto 2009, 16:37:12
Certo non per ore ma nemmeno pochi minuti!!!
Poi son oabituato spesso ad aprirea cneh il vetro per creare un migliore ricmabio d'aria.........

Oh e poi
Sgrat sgrat............................

Bhe' certo, ho scritto che 20 minuti max sono consigliati, poi e' chiaro che se apri un po' un finestrino e' ottima cosa perche' permetti aria fresca esterna che entri all'interno permettendo un certo ricambio.
E poi non e' mica detto che se tieni il ricilo 2 ore debba succedere un'epeidemia, sai quante volte accendo il ricilco in galleria e poi me lo scordo?? Ma quanto ho scritto e' solo buona norma.

Fordista dal 1985.

Domenico.

La mia schiena consiglia di non usare molto il riciclo, oltre ai problemi quotati da Aliseo. La macchina non deve diventare un frigo.... a volte basta solo abbassare di pochi gradi la temperatura rispetto all'esterno e soprattutto deumidificare  ;)
fofu fa fifa
Fusion 1.4 TDCI 2003 - Zetec Pack - Filtro Sportivo - Pedaliera sportiva e ognitanto una parolina di elogio....
PS: Lambretta 50 Special in restauro....

Claudio M

Volevo aggiungere, portando un esempio.

Supponete di portare qualcuno in auto che abbia un raffreddore (o altro ma non voglio dire), se usate il riciclo, secondo voi quante possibilita' ci sono che vi prendiate un raffreddore, in una volumetria di 2mx1,5mx1m ???????

Fordista dal 1985.

hunte88

questo ultimo esempio è chiarissimo direi XD.

Comunque si anche io avevo notato, non mi ricordo se era un aumeto della ventola in modo automatico o il fatto che facesse più freddo attivando il riciclo, per questo ho chiesto se consumava di più ergo la ventola incide sul consumo ? mi vien da dire di no però chiedo a voi lumi.

Claudio M

Citazione di: hunte88 il 21 Agosto 2009, 16:57:40
questo ultimo esempio è chiarissimo direi XD.

Comunque si anche io avevo notato, non mi ricordo se era un aumeto della ventola in modo automatico o il fatto che facesse più freddo attivando il riciclo, per questo ho chiesto se consumava di più ergo la ventola incide sul consumo ? mi vien da dire di no però chiedo a voi lumi.

Ma il consumo elettrico della ventola non e' rilevante.

Fordista dal 1985.

Tex

in definitiva penso che il ricircolo non incida sui consumi. i compressori che montano in macchina non dovrebbero avere livelli di funzionamento differenti. mi spiego meglio: sono o accesi e consumano tot. o spenti. non credo si regolino secondo la potenza richiesta.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88


hunte88

L'altro giorno ho provato per tot minuti l'aria condizionata in modalità automatica e ho avvertito distintamente un calo di potenza rispetto all'uso dell'aria condizionata senza l'automatismo.
Confermate oppure devo preoccuparmi ?

🡱 🡳