Ce la potrò fare?'

Aperto da Sel-mig, 31 Ottobre 2009, 11:41:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sel-mig

Ciao ragazzi...oggi compro tutto l' occorrente per fare il tagliando alla pupa..ma...mi è venuto un grillo.

Data la situazione economica corrente mi scoccia un pò regalare 45 € al mecc. di manodopera per una cosa che potrei farmi benissimo a casa!!!!


Ovviamente essendo la prima volta che lo faccio ho bisogno di un vostro aiuto.

Allora, presupponendo che so già come fare a cambiare olio filtro olio e filtro aria...il problema lo trovo nel filtro gasolio e in quello antipolline.

Domanda 1: il filtro gasolio ha un suo verso vero? è facilmente capibile? quando lo smonto devo fare manovre strane?

Domanda 2: il filtro antipolline dove m___a si trova? è difficile da cambiare?

Grazie in anticipo.
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

principedeimeccanici

il filtro antipolline si trova sotto la paratia del tergicristallo dal lato passeggero! devi sollevarlo sganciando le tre levette ( che vedi solo aprendo il cofano anteriore ), e lo devi estrarre.... fai molta attenzione a non spaccare gli agganci altrimenti ti entra acqua quando piove....

il filtro gasolio, è innestato su un porta filtro, che si estrae premendo su un "bottoncino" bianco.... devi premere con un cacciavite lungo, e allo stesso tempo tirare....

per staccare i tubicini da sopra, devi far leva con un cacciavite piatto piccolo, sulle linguette colorate, presenti sugli innesti.

ti consiglio di riempire il filtro nuovo, di gasolio, se non hai la pompetta.

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Sel-mig

Lo sapevo che il primo a rispondere sarebbe stato Principe.  :D  :D  :D  :D

Un' asso in queste cose!!  :D  :D  :D
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

Sel-mig

Devo comprare chiavi strane? apparte quella del filtro olio?
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

legis

Citazione di: Sel-mig il 31 Ottobre 2009, 11:41:15


Domanda 1: il filtro gasolio ha un suo verso vero? è facilmente capibile? quando lo smonto devo fare manovre strane?


Xil filtro antipolline quoto luca.

Xil filtro gasolio la cosa è semplice ma rischiosa ( rischi che l'auto si ferma e non parte).
Il verso del filtro lo vedi tranqullamente.
Una volta tolti i tubi come ha detto luca devi togli il vecchio filtro e dopo aver riempito il nuovo con dell'altro gasolio attacca gli innesti e attacca 4-5 volte solo il contato senza accendere l'auto. Fatto ciò l'auto dovrebbe aprtire senza probelmi. Se così non accadesse hai bisogno della pompetta. Se conosci qualche negozio di nautica la puoi remperire li. In pratica è la pompetta dei serbatoi xi fuori bordo!!! ;)

Ecco com'è:

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Citazione di: Sel-mig il 31 Ottobre 2009, 12:00:03
Devo comprare chiavi strane? apparte quella del filtro olio?

no no...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: Sel-mig il 31 Ottobre 2009, 12:00:03
Devo comprare chiavi strane? apparte quella del filtro olio?

Per il filtro olio assicurati che la chiave si completamente in ferro e non abi la cravatta in plastica.
Se vai nel mio garage c'è scritta tutta la procedura con le foto degli attrezzi ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Sel-mig

-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Sel-mig

Citazione di: principedeimeccanici il 31 Ottobre 2009, 12:32:41
Citazione di: Sel-mig il 31 Ottobre 2009, 12:30:52
Olio migliore?

il formula tdci va più che bene... 5w 30!

Mi hanno consigliato il Castrol 5 W40, costa meno e dicono che è uguale ( il motorcraft ne è un derivato, così dicono).

-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

principedeimeccanici

il castrol è buono...

la gradazione per le nostre auto è 5w 30

che sia derivato o meno non lo so... so solo che sono completamente sintetici... e che vanno bene! ( non lo userei per la mia )
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Sel-mig

Citazione di: legis il 31 Ottobre 2009, 12:03:59
Citazione di: Sel-mig il 31 Ottobre 2009, 11:41:15


Domanda 1: il filtro gasolio ha un suo verso vero? è facilmente capibile? quando lo smonto devo fare manovre strane?


Xil filtro antipolline quoto luca.

Xil filtro gasolio la cosa è semplice ma rischiosa ( rischi che l'auto si ferma e non parte).
Il verso del filtro lo vedi tranqullamente.
Una volta tolti i tubi come ha detto luca devi togli il vecchio filtro e dopo aver riempito il nuovo con dell'altro gasolio attacca gli innesti e attacca 4-5 volte solo il contato senza accendere l'auto. Fatto ciò l'auto dovrebbe aprtire senza probelmi. Se così non accadesse hai bisogno della pompetta. Se conosci qualche negozio di nautica la puoi remperire li. In pratica è la pompetta dei serbatoi xi fuori bordo!!! ;)

Ecco com'è:




ma scusate...ma a cosa mi servirebbe questa
pompetta una volta che ho già riempito di mio il filtro?
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

legis

Nel caso in cui l'auto non partisse. Serve per il pescaggio ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Sel-mig

Cari,

l' ardua impresa è terminata...grazie al vostro aiuto son riuscito a fare quasi tutto...ho cambiato filtro gasolio...filtro aria...filtro antipolline.

La cosa più banale...non son riuscito a farla.

IL CAMBIO OLIO   >:(  >:(  >:(  >:(

Non sono riuscito a svitare il tappo..era stretto talmente tanto che le ho provate tutte...con tutte le chiavi possibili inimmaginabili...niente da fare...si è pure sfilettata.

Ora domani la porto dal mecc. mi faccio fare il cambio olio e dalla prossima....totale fai da te!!!!


Grazie.

-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

legis

E normale succeda.
Ricorda per il futuro di avere sempre con te un paletto di ferro. Che ti aumenta la leva. Anche a me non si voleva svitare ma con il paletto ci sono riuscito subito ;)

Ps cambia il tappo domani costa solo 4€ ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳