Focus I - 1.6 16v Benz.

Aperto da Husky, 31 Agosto 2010, 16:28:46

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Husky

Che cacchio...questa è nuova:
Accendo l'auto al mattino o dopo una lunga sosta in cui il motore s'è raffreddato...borbotta.
Sembra quasi vada a 3cil. ma muovendoti non strappa o saltella,va via normale...ma borbotta (anche il rumore è rotondo e non scostante come un 3cil.)

Ma che cazz...

Ah, ha su 160.000km, olio/filtro olio fatti meno di 10.000km, un anno fa candele nuove-bobina-cavi-batteria  ???

27 Rosso

Potrebbe essere il silenziatore finale al quale si sta cominciando a sgretolare il labirinto interno,magari  qualche pezzo si e messo di traverso e produce il rumore.
A me era capitata una cosa simile con la tipo,rombava una meraviglia,e in rilascio sbuffava che era un piacere.
Due mesi dopo lo ho dovuto sostituire.

Able007

se fosse così andrei con un bel silenziatore artigianale!!!! :D

Husky

Nel caso dovesse essere una parte dello scarico, non credo sia il silenziatore.
E' della Remus ed è quello messo meglio, dovrò metterla sui cavalletti e provare.
Che balle...se così fosse è una bella menata perchè la Ford (altro simpaticissimo scherzetto dei progettisti) ha lo scarico completo dal catalizzatore alla fine.
Quindi comporta un taglia/cuci non certo piacevole.

...e pensare che una flangia e 2 viti costano una cavolata...

Barone

Se fosse lo scarico, vai dal marmittaio e ti fai mettere a posto solo il pezzo interessato...dovresti cavartela con poco.
Ma borbotta sempre o solo quando sei al minimo/basso regime?
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Husky

Solo al minimo e ad auto fredda  ::)

Anche stamattina, sembrava di avere una di quelle auto super-turbo stile drag in partenza  :-\

Barone

Ma porc...non mi viene più in mente quello che avevo pensato ieri quando ho scritto!!

Comunque, se te lo fa solo al minimo una controllata a candele e cavi gliela darei
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Barone

Ah si, ecco, mi è venuto in mente...la pompa della benzina è ok?
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Husky

...ah bo, e spero tanto di sì.
Un modo per verificarne il corretto funzionamento?

Barone

Non saprei....io ho pensato ad un problema di accensione perchè ne ho visti molti con borbottii e/o funzionamento irregolare al minimo e a freddo.
Quasi sempre sono candele o cavi che funzionano....ma lo fanno male.
Se no altre cause possono essere un afflusso di benzina leggermente insufficiente (ma mi sembra difficile) oppure non arriva aria (e mi sembra impossibile).

Se il borbottio fosse dovuto allo scarico, dovrebbe fartelo sempre...perchè se sfiata non lo deve fare solo al minimo, anzi, quando dai gas dovrebbe aumentare il rumore.
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Husky

Esattamente quel che penso, anche perchè poi a caldo non lo fa (o se lo fa è talmente lieve da non essere così evidente)

Tra l'altro, ad inizio agosto ho pure pulito all'inverosimile per l'ennesima volta tutta l'aspirazione con il regolatore del minimo e cazzuolate varie.

Magari stasera smonto le candele e verifico ma han su 20.000km e 1 anno di vita (tra l'altro a quanto darebbero il cambio? ...lapsus... )

Barone

Per l'aspirazione la tua è sicuramente a posto, ho scritto che mi sembra impossibile che sia quella proprio perchè so quanto ci stai dietro.

Per le candele boh, mi sembra di ricordare ogni 60.000km per la tua ma non sono mica sicuro.

Altro dubbio, sonda lambda?
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Tex

Husky ma smette di borbottare quando commuta a gas? se la lasci a benza smette comunque?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Husky

Citazione di: Barone il 01 Settembre 2010, 11:34:54
Per l'aspirazione la tua è sicuramente a posto, ho scritto che mi sembra impossibile che sia quella proprio perchè so quanto ci stai dietro.

Per le candele boh, mi sembra di ricordare ogni 60.000km per la tua ma non sono mica sicuro.

Altro dubbio, sonda lambda?
Potrebbe ma...la settimana scorsa mi han fatto la revisione e non han rilevato anomalie? ...strano...

Citazione di: Tex il 01 Settembre 2010, 11:40:14
Husky ma smette di borbottare quando commuta a gas? se la lasci a benza smette comunque?
No, a freddo la mia la faccio sempre girare a benzina. La metto a gpl solo quando lo dico io e non automaticamente. Mai fatta partire con il solo gpl

Tex

ok. cercavo di capire se il problema si risolveva cambiando alimentazione... quindi anche lasciandola a benzina smette di "rumoreggiare" da sola quando si è scaldata............
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Maranello '09...

Husky

Non ho mai provato a metterla in gpl quando fa così, a dirla tutta non ci provo nemmeno :D

Un uccellino (del malaugurio) ha ipotizzato anche valvole o perdita di compressione.
A me sembrano molto azzardate come ipotesi  ::)

Tex

Citazione di: Husky il 01 Settembre 2010, 12:46:40
Non ho mai provato a metterla in gpl quando fa così, a dirla tutta non ci provo nemmeno :D

Un uccellino (del malaugurio) ha ipotizzato anche valvole o perdita di compressione.
A me sembrano molto azzardate come ipotesi  ::)


Solo a freddo?!?!?! vabbè che i materiali si dilatano con il calore, ma la vedo dura... oltretutto non ci sono -10° e la differenza da temp ambiente a quella del motore caldo non è abissale...

Fa davvero strano che si risolva ad auto calda.
Scarico/collettori giunture etc?? se non sobbalza e non vibra non dovrebbe andare a 3.............
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Maranello '09...

Husky

Adesso esco e provo ad accenderla, vediamo che fa.

Sotto non l'ho ancora guardata, butterò un'occhio questo w-e

Husky

...ci avrei scommesso le chiappe: accesa e niente di anomalo
Tanto domani mattina lo fa  :-\

Tex

....... tanto fanno sempre così.....  :( >:(
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Barone

Citazione di: Husky il 01 Settembre 2010, 12:46:40
Un uccellino (del malaugurio) ha ipotizzato anche valvole o perdita di compressione.
A me sembrano molto azzardate come ipotesi  ::)

Direi di si, mi sembrano un pò azzardate. Come ha detto Tex non lo farebbe solo a freddo
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Husky

Allora,piccolo aggiornamento, ho ri-pulito filtro pannello-corpo farfallato (alla buona)-motorino minimo...neri...nerissimi... ::)
Ecchecazz solo 4000km dall'ultima pulizia,pazzesco.

Considerazioni:
- non borbotta come prima al minimo a freddo
- c'è cmq un rumore strano da sotto, metallico, sembra arrivare dal catalizzatore, accelerando si va via come se si avesse la mollettina sui raggi della bici............ (sempre e solo a freddo)
- se accendo l'AC, m'è capitato per ben 2 volte di fermarmi allo stop...con l'auto spenta...il minimo cala drasticamente quando parte il motorino, i giri crollano sotto i 400 e fine dei giochi

:-\

Barone

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Xander

Ciao Husky, anch'io ho grossomodo il tuo stesso problema, soprattutto quello del calo di numero di giri del motore quando si accende il climatizzatore.
Ho portato oggi la macchina in Ford...all'inizio ha cominciato a parlare di qualche tubo bucato sulla presa d'aria che fa calare il carico d'aria in ingresso e poi di valvola a farfalla dell'aria sporca o danneggiata...mah...
tra mezz'ora lo chiamo per sapere che c'è che non va...poi ti faccio sapere!

Husky

Allora ti dico subito che i meccanici sono soliti cambiare allegramente il motorino del minimo (che sono 110€ se non ricordo male).
Quel cosino cilindrico fissato in orizzontale sotto i collettori di aspirazione con 2 viti esagonali.
Attenzione...loro lo cambiano, quando basterebbe una bella pulizia profonda.

Idem la valvola, basta levare il manicotto di aspirazione e svitare le torx, stacchi il connettore e pulisci.

Ho notato con molto stupore la sporcizia di questi componenti in così poco tempo (si parla diinizio agosto!)

Appena prendo i prodotti da Autogold provo anche quelli...mha...  ::)


ps: tubazioni forate, scatole non chiuse ecc...per quel che mi riguarda non è il io caso.
pps: se stacchi il manicotto e giri con la valvola al vento...l'auto va lo stesso e deve tenere il minimo, assicurato al 100%

Quel che non si spiega è quell'abbassamento repentino dei giri sotto sforzo

Xander

dici? allora deve essere un problema per forza di cosa della centralina! è lei che tiene il minimo piuttosto che fa variare la quantità benzina/aria nel motore...per tutta risposta il meccanico mi ha detto stamane che la centralina è quasi impossibile che si stari...è molto difficile...quindi l'ha esclusa a priori lui.
cavolo e dire che andava tutto così bene prima di cambiare quella maledetta batteria...da là è iniziato a fare casino tutto...infatti non vorrei fosse quella...alla midas mi hanno montato una batteria strana tedesca...schodenberg...o qualcosa del genere...ha un mezzo sole come simbolo...all'inizio l'ho guardata con un po' di diffidenza poi mi hanno tranquillizzato che sono buone batterie...mah...di sicuro non aveva la motocraft originale...a meno che non siano pochi gli ampere...però 45 era l'originale...45Ah è questa...boh...
p.s. non mi rispondo ora...

Husky

La tua ha il debimetro subito dopo la scatola filtro o c'è il manicotto diretto che va alla valvola? (la mia è la seconda, sono quelle restyling)

Non credo dipenda dalla centralina, ho notato che è molto sensibile se queste parti sono inzozzate.
Però gli spegnimenti mi fanno pensare... (alternatore? ma dovrebbe andare giù di botto e arrivederci)

Xander

la mia non è il restyling...è quella del 98...la prima...non lo so questo...

è qualcosa di elettrico di sicuro...o batteria o alternatore o centralina...perché se non accendo il clima la mia va da dio...come se non avesse niente...appena accendo il clima diventa quasi indomabile nelle fermate ai semafori...
a sto pto se la batteria no che è nuova...la centralina no perché è difficile che si stari...l'unica è quella...l'alternatore che sottosforzo non da abbastanza energia alla batteria...a questo pto si dovrebbe registrare un consumo più che alto della batteria! magari andare a misurare la tensione con un tester per vedere se effettivamente carica bene o no?

Xander

Finalmente mi hanno riconsegnalo l'auto...
allora avevo il la tubazione di sfiato del motore completamente dissezionata...me l'ha fatta vedere e si frantumava in mano talmente era tutta bucata; in più mi ha aggiornato il firmwere della centralina all'ultima della casa...
effettivamente ora guidarla è tutta un'altra cosa...mi sono fatto una 20ina di km e nessuna indecisione...minimo regolare...senza e con clima acceso a velocità 4 (p.s. un freddo...ho ancora i brividi ora!)...nessun rumore dal cofano...
beh direi che forse sta volta ci siamo!
costo dell'operazione:98€
-15€ di tubazione;
-83€ tra mano d'opera, rimappatura centralina e un caffè che si sarà preso quando ha provato la mia macchina in giro per la città... ::)

Husky

Verificato ieri...no perdite o crepettine e non vorrei esser banale...ma staccando il recupero dei vapori...staccando la tubazione principale di aspirazione addirittura alla valvola...la macchina gira sempre e cmq senza spegnersi.

Tant'è che chi monta i filtri conici monta anche un filtrino piccolo per i vapori, quindi decade anche un discorso di depressione strettamente necessaria che si deve creare con la scatola filtro ecc...

Se accendo l'AC da fermo,parte il motorino, sgaso e lascio andare, i giri arrivano bassissimi,quasi si spegne (o si spegne)...sto ipotizzando una lentezza nella risposta del motorino passo-passo,eppure è pulito.

Perchè non saprei più dove andare a parare...............  >:(

Xander

Regolazione del minimo? anche se starare il minimo da una centralina da quanto ne ho capito io è molto difficile...ma non impossibile...alcune FoFo 1.6 16V come la nostra soffrivano di questo problema...però una volta rimappata la centralina tutto tornava nella norma...
secondo me il cerchio si stringe o su qualche perdita di carico per qualche tubo non ben alesato o bucato o problemi elettrici...però il problema elettrico lo si può facimente riscontrare calcolando lo stato della batteria...quanti Ah è la tua? 45? quanti anni ha?

Husky

47 mi pare, non mi ricordo, cambiata l'anno scorso, una Varta nuova.

Per regolare il minimo non so, ma secondo me un trucchetto ci sarebbe:
il nostro acceleratore è ancora a cavo, comanda una levetta con molla e agisce sulla valvola.
Bon...se azioni la levetta a mano, vedi che sotto c'è una vite di battuta...alzi la battuta (di poco) la saracinesca resta un filo più aperta. (non si parlerebbe di regolazione del minimo ma dovrebbe compiere la stessa funzione)

E' un metodo grezzissimo e probabilmente sconsigliabile...ma fattibile (grazie alla semplicità del motore, sulle nuove lo si sogna)

Xander

è una bella grezzata!  ;)
però se tiri il filo dell'acceleratore rimane accelerata quando cambi...con il rischio che rovini prematuramente la frizione...io ti consiglio la via della concessionaria...mal che vada se dopo che ci hanno lavorato non risolvono ancora il problema puoi andare la seconda volta reclamando il fatto che la devono mettere seriamente a posto e gratis...dopo tutto quello che ci hai speso su!

legis

Hai controllato se c'è qualche cavo candele crepato? Fallo al buio facendo passare un giravite vicino se fa un piccola scintilla allora è quella ;)

L'ho so che li hai cambiati ma non si sa mai ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Husky

La concessionaria non la vedrà MAI più la mia auto, ho chiuso i rapporti dopo le innumerevoli cazz@te che le han fatto (rimettendole a posto in garage o in un'officina LANCIA ...!)

Poi per queste cosucce mica si mettono lì a guardare, dicono sì, la tengono una giornata e manco aprono il cofano.

Rimpiango il mio meccanico pensionato...  :(

ps: proverò anche i cavi candele (aridaie, ormai sparo a raffica qualcosa troverò, spero  :()

🡱 🡳