Curiosita' comportamento ventola radiatore

Aperto da everqueen, 19 Aprile 2012, 22:32:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

everqueen

Cari amici ,
dopo un po di tempo ( fortunatamente tranquillo ), torno a scrivere su questo splendido forum ,che mi ha salvato tante e tante volte...
la mia povera e vecchia Fofo, e' stata dal "dottore" ieri, per una perdita di acqua;
il mio meccanico ha individuato la perdita in uno dei 4 tappi che si trovano sulla testata (...?...)  e li ha sostituti.
Questa sera, mi sono accorto pero', che la macchina, ANCHE A MOTORE FREDDO, quindi con temperatura quasi a inizio scala, ha sistematicamente la ventola di raffreddamento accesa;
Qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere ? Qualche bolla d'aria ,  o magari qualche bulbo/sensore che fa le bizze?
Help me please!  :'(
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

ernesto

se hai delle bolle d'aria, il sistema più  veloce è aprire il tappo di rabbocco del liquido di raffreddamento e lasciare il motore al minimo, l'aria uscirà da quel punto, perchè prima o poi ci passa, va pero spurgata anche l'aria nel radiatorino del riscaldamento, che però non conosco la procedura in ogni caso tieni d'occhio le temperature e il il livello del liquido, in quando uscendo aria, diminuirà di quantità, lo rabboccherai con acqua distillata o con del nuovo liquido dello stesso colore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

swan67

controlla il termostato, io sulla mia la ventola non l'ho sentita quasi mai neanche ad agosto.....

Able007


Francesco87

#4
per il radiatorino interno basta mettere il selettore dell'aria calda a massimo in modo da aprire il circuito.
poi se c'è qualche bolla d'aria,il termostato che rileva la temperatura per far azionare la ventola se non è a contatto con l'acqua non la farà partire mai,quindi se non vi è ricircolo di acqua la ventola non parte,se rimane sempre accesa o quasi,in qualche modo circola.
può darsi che hai qualche problema sul sensore/bulbo stesso.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

c.alessandro75

Domanda stupida:
Non è che hai la manopola che regola il flusso dell'aria indirizzata sul vetro e quindi ti attacca la ventola del compressore A/C?

Ciao
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Francesco87

Citazione di: c.alessandro75 il 23 Aprile 2012, 11:30:02
Domanda stupida:
Non è che hai la manopola che regola il flusso dell'aria indirizzata sul vetro e quindi ti attacca la ventola del compressore A/C?

Ciao


infatti,può essere,perchè la spia sul pulsante aria condizionata non si illumina ma il compressore è acceso,quindi anche la ventola.
facci sapere.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Giògiò-Giovanni

ma non è che si tratta del processo del dpf o come si chiama lui,
perche anche a me lo fa,tant'è che ho aperto un topic in merito e un po tutti e alla ford mi hanno detto che è quella la causa ma io ho sempre delle perplessita  in merito

strato57

Ciao, è una Foscus I del 2003, da quel che leggo,  quindi non ha DPF o FAP, se non è la ventola del clima c'è qualche inghippo di bolle d'aria o bulbo difettoso.
Comunque sulle focus con FAP o DPF è vero che in rigenerazione si accendono le ventole, o la ventola, non so quante siano, posso confermare che la mia 1600 109CV si comporta così.
Ciao a tutti

Checo95

Ciao, volevo aprire topic con lo stesso titolo, così aggiungo qua...
Allora, ho una Fiesta (vedi firma) con 1 ventola. In estate dopo alcuni Km con a/c accesa o col motore su di giri da "post autotrada", quando spengo la macchina la ventola resta accesa qualche minuto, e questo penso sia normale.

Invece sulla Focus che ha 2 ventole, in estate con a/c accesa o spenta o dopo vari km su di giri,
quando spengo il motore si spengono sempre e subito entrambe le ventole.

E' normale che non contiunino a raffreddare o no?   :icon_neutral:
A volte se ho tempo dopo aver spento l'a/c aspetto qualche secondo a spegnere l'auto finchè si spegne da sola la 2 ventola "per sicurezza".

Grazie per le eventuali delucidazioni ;)
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

legis

Sì è normale anche la mia focus fa così.
Devi controllare però che la ventola si accenda dopo un po che hai attiva l'A/C ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Checo95

Sìsì si accende dopo pochissimo, il dubbio era che nessuna.continua mai.a raffreddare dopo aver spento il motore, neanche.quando è caldo...
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

🡱 🡳