Spia motore accesa.

Aperto da Neox21, 11 Settembre 2009, 07:20:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dariximo

si leg ne avevamo gia' discusso ma purtroppo accade.. la fofo comunque non da' segni di squilibrio con la spia accesa solo che mi da fastidio vederla ora la flangia è tolta ma la spia si spegnera' dopo un po'....
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

dariximo

neox ma dopo quanto si è spenta la spia..... con flangia tolta???
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

Neox21

beh...dopo un po di km..adesso non ricordo .... circa 100-200 :)
:) FoFo Panther Black TDCI 115 CV CDB inside :D

legis

Per farla spegnere subito stacca la batteria. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dariximo

nonostante l'ho staccata piu' di una volta la spia rimane ma lo reputo normale perche' ripeto è gia' successo tre quattro volte quello che mi chiedo è perche' staccando la batteria non si toglie subito ma si spegne dopo un po di km..... booh
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

dariximo

ma c'e' un fusibile per quella spia???
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

dariximo

o un rele' da staccare solo per il tempo necessario .......
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dariximo

ok allora mi tocca aspettare ;) grazie legis
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

dariximo

mi ricordo che c'era un articolo con la procedura esatta per quanto riguarda lo stacco della batteria. Parlava anche di quanti km dovevi percorrere ..... prima che la centralina si riportasse ai suoi valori standard.....  ma non la trovo piu'''
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

dariximo

...girando un po nei vari forum ho letto che a volte la spia avaria motore si rispegne dopo nu 40tina di accensioni regolari..... che ne pensate? puo' essere?
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dariximo

Citazione di: legis il 03 Gennaio 2010, 11:10:50
Ma è stranissimo. Sulla Focus come la nostra la spia nn si deve accendere. io quando l'ho flangiata non ho avuto l'accensione di alcuna spia :-\
Ciò accade sulla Fofò II ma non sulla I

Aggiornamento della situazione: stamattina mi sono recato dal mecca e mi ha fatto la diagnosi risultato: errore flusso Egr... mi ha cancellato l'errore ..... non gli ho detto niente che l'avevo flangiata ...  quindi presumo che  praticamente è  legato alla flangiatura. Puo' essere che dipende dalla versione software della centralina differente da quelle che sulle quali la spia non si accende???? conclusione la flangia non la metto piu' per ora......
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

legis

Scusa ma la tua Focus di che anno è?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dariximo

immatricolata dic 2003...
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

Barone

#50
Sulle Focus 1, se si mette la flangia, non ci sono problemi perchè non ci sono sensori che rilevano il passaggio dei gas di scarico.

Però, come nel tuo caso, può capitare che si accenda lo stesso la spia....ma questo non è dovuto direttamente alla flangia. Il problema vero sta proprio nella tua EGR.
Mi spiego meglio: al 99,9% la tua EGR fa fatica ad aprirsi (forse è solo sporca, forse si sta guastando) e la pressione dei gas di scarico l'aiuta a farlo.
Flangiando, non si ha più questo aiuto e quindi a volte capita che rimanga bloccata.

Altra possibilità è che ci sia qualche problema con il MAF, a volte può date quell'errore quando secondo la centralina c'è troppa aria in ingresso. Però questo problema è talmente raro che puoi escluderlo.

Comunque ripeto, il problema non deriva direttamente dalla flangia, sulle nostre Focus non esiste il controllo del flusso dei gas di scarico che vanno nell'EGR
||||||||||||

dariximo

mah scusate l'ignoranza ma una volta che metto la flangia la valvola rimane perennemente chiusa giusto? quindi .... perche' si dovrebbe accendere la spia visto che l'intervento e' solo meccanico?
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

Barone

No, la valvola continua ad aprirsi e chiudersi perchè è comandata da un depressore.
Si apre e si chiude normalmente, solo che essendoci la flangia non ci sono più i gas di scarico che vanno a rovinare i condotti di aspirazione
||||||||||||

dariximo

allora devo presumere che quando la flangio in qualche modo vado a toccare la valvola..... la cosa strana e' che non succede subito ma dopo un 300 o 400 km che  la spia viene fuori... Ma voi mettete una sorta di guarnizione sulla flangia?
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

Barone

Quando flangi non tocchi niente, l'unica cosa che fai è interdire l'accesso in camera di scoppio ai gas di scarico...e qui di problemi non ce ne sono, la centralina non se ne accorge e non lo sa se c'è o meno la flangia.

E, sempre perchè la centralina non può saperlo, l'EGR continua a funzionare come se niente fosse.
Però, nel caso in cui l'EGR sia in condizioni non ottimali, può funzionare male e allora qui la centralina se ne accorge e ti segnala l'errore.

Nel tuo caso probabilmente sei al limite del malfunzionamento, io proverei a farla pulire per bene e magari riesci a risolvere. Se no l'alternativa è cambiare l'EGR o togliere la flangia finchè l'EGR non si guasta definitivamente.
||||||||||||

legis

Citazione di: Barone il 04 Gennaio 2010, 14:17:29
No, la valvola continua ad aprirsi e chiudersi perchè è comandata da un depressore.
Si apre e si chiude normalmente, solo che essendoci la flangia non ci sono più i gas di scarico che vanno a rovinare i condotti di aspirazione

Non è così.
Una volta flangiata la valvola non si muove più. La valvola resta bloccata.
Ciò che fa aprire la valvola è la pressione dei gas di scarico. Il sistema a depressione non fa altro che sbloccare il meccanismo di arresto.
Quando si flangia i gas di scarico non spingono più sotto la valvola e questa xtanto non si apre.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Come non si apre? A me l'hanno sempre spiegata così
||||||||||||

legis

Mi spiego.
La valvola internamente ha una molla (che ha una resitenza specifica). Al di sopra di questa vi è una mebrana dove c'è un piccolo meccanismo comandato dalla depressione. Ora quando si accende l'auto i gas spingono al di sotto della valvola e se la centrlina ha dato l'Ok all'apertura il meccanismo si apre e la valvola fa passare i gas.
Fateci caso, quando smontate per flangiare mettete un giravite (quello per smontare i bulloni) sotto la valvola e sentirete la presenza della molla.
Ecco che quando si mette la flangia la valvola non si muove più ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dariximo

e quindi quale puo essere il motivo per cui mi si accende la spia.??? e se faccio il forellino? ma a quanto pare non è il caso della prima serie giusto?
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

Barone

Sia che sia come dicevo io, sia che sia come dice Legis, il malfunzionamento è dovuto all'EGR in sè. La flangia ne è solo una causa indiretta
||||||||||||

dariximo

indubbiamente... cmq per ora la lascio stare senza flangia per vedere cosa succede......grazie....
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

🡱 🡳