scalata problematica a freddo

Aperto da focus style, 15 Gennaio 2010, 09:51:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus style

Cari ragazzi, ho notato una cosa. Quando la macchina è fredda ho problemi nello scalare la marcia. Non entra bene. Questo problema scompare con la macchina calda. Ho pensato che fosse l'olio del cambio che dovesse riscaldarsi. Ho pensato bene o mi devo preoccupare???

Fofo74

nn credo che ci siano problemi ma quanti anni e km?? magari sei arrivato al cambio olio del cambio??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

funk

Dicono che l'olio del cambio non va sostituito...
Anche a me il cambio non è molto fluido. ???
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

alex001

Citazione di: Fofo74 il 15 Gennaio 2010, 10:07:26
nn credo che ci siano problemi ma quanti anni e km?? magari sei arrivato al cambio olio del cambio??

A temperature esterne molto basse, a freddo ci può anche stare qualche impuntamento, che generalmente sparisce a motore caldo.

Di norma l'olio del cambio dura tutta la vita della macchina.

Poi dipende da che motore è, quanti mila km ha, ecc ecc

principedeimeccanici

se è per questo dicono che non si sostituisca mai nemmeno il liquido dei freni... ma non è vero!

l'olio del cambio bisogna sostituirlo..... ogni 2 - 3 anni... a freddo è "normale" che non entrino bene le marce... tant'è che puoi abbinare al nuovo olio lo zx1 che è un anti attrito ottimo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

alex001

Citazione di: principedeimeccanici il 15 Gennaio 2010, 11:29:44
se è per questo dicono che non si sostituisca mai nemmeno il liquido dei freni... ma non è vero!
Non è vero. Su tutti i manuali di auto e moto è raccomandato il cambio ogni 2 anni. Motivo: il liquido freni è igroscopico, assorbe umidità dall'aria.
Poi che non lo faccia nessuno è un altro discorso...

Citazione di: principedeimeccanici il 15 Gennaio 2010, 11:29:44
l'olio del cambio bisogna sostituirlo..... ogni 2 - 3 anni...
Di norma l' olio del cambio non necessita di essere sostituito (a condizione che non vi siano perdite).
Motivo: al contrario dell'olio motore, l'olio del cambio non si sporca con i lavaggi dei residui di combustione.
Tuttavia, se dopo svariati anni e/o centinaia di migliaia di km il cambio dà problemi (difficoltà a cambiare le marce), allora il cambio dell'olio può essere fatto per eliminare le particelle metalliche dovute all'usura dei materiali. Ma non ogni 2 anni!

legis

Citazione di: alex001 il 15 Gennaio 2010, 11:53:56
Citazione di: principedeimeccanici il 15 Gennaio 2010, 11:29:44
se è per questo dicono che non si sostituisca mai nemmeno il liquido dei freni... ma non è vero!
Non è vero. Su tutti i manuali di auto e moto è raccomandato il cambio ogni 2 anni. Motivo: il liquido freni è igroscopico, assorbe umidità dall'aria.
Poi che non lo faccia nessuno è un altro discorso...

Citazione di: principedeimeccanici il 15 Gennaio 2010, 11:29:44
l'olio del cambio bisogna sostituirlo..... ogni 2 - 3 anni...
Di norma l' olio del cambio non necessita di essere sostituito (a condizione che non vi siano perdite).
Motivo: al contrario dell'olio motore, l'olio del cambio non si sporca con i lavaggi dei residui di combustione.
Tuttavia, se dopo svariati anni e/o centinaia di migliaia di km il cambio dà problemi (difficoltà a cambiare le marce), allora il cambio dell'olio può essere fatto per eliminare le particelle metalliche dovute all'usura dei materiali. Ma non ogni 2 anni!

Giustissimo ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus style

Il problema me lo fa solo per i primi minuti, quando la macchina è fredda. Logicamente, però, non parliamo di temperature artiche, visto che abito a Napoli. e poi ho notato che lo fa sempre, anche d'estate. Logicamente, quando fa caldo, lo fa per pochi attimi, mentre d'inverno ci vuole un pochino di tempo in più.
Cmq io ho una focus 2, 1.8 TDCi con 45.000Km e quasi 4 anni. Non credo ci sia da sostituire nulla. Forse l'olio dei freni...

macteo

Che sia la frizione? non ha molti chilometri ma dipende anche da come viene usata...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


focus style

la frizione che a caldo va bene?

Barone

A freddo è normale che in scalata si faccia un pò fatica, specie quando si cerca di inserire una marcia bassa. Se ci aggiungi 60ml di ZX1 dovresti migliorare la situazione.

Citazione di: alex001 il 15 Gennaio 2010, 11:53:56
Non è vero. Su tutti i manuali di auto e moto è raccomandato il cambio ogni 2 anni. Motivo: il liquido freni è igroscopico, assorbe umidità dall'aria.
Poi che non lo faccia nessuno è un altro discorso...

Esatto, si cambia ogni 2 al massimo, e uno spurgo dopo il primo anno ci vuole
||||||||||||

principedeimeccanici

ma la mia risposta che fine ha fatto?!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

gianni05

l'olio del cambio si puo sostituire ma dopo diversi anni di servizio
Invece il livello dell' olio del cambio andrebbe verificato ogni tanto solo che l'operazione pur semplicissima non è normalmente alla portata dei comuni mortali e per renderla possibile il metodo migliore sarebbe quello del rabbocco fino al trabocco

Fofo74

di certo che se da il problema solo nei primi minuti sara xke ancora fredda , la frizione con cosi pochi km nn credo che sia rovinata almeno credo!
sul cambiare o no l'olio dipende anche di quanti km si parla e dell'utilizzo della macchina
di certo che cambiarlo nn fara male di sicuro anche un rabbocco ogni tanto se si dovesse consumare.
cmq io personalmente x quel che costa mettere l'olio al cambio (tanto facendo un tagliando) si mette anche quello!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus style

Raga, confermo che dipende dalla temperatura. Ieri sera faceva particolarmente freddo, e la macchina c'ha messo più tempo del solito a riscaldarsi. Ebbene, finchè la lancetta della T non s'è mossa un po' il cambio dava questo problema. Dopo era morbido come il burro.
il mio problema non è che la marcia non entra, non me ne frega, ma che si possa danneggiare qualcosa forzandola...
Che ne dite? Cambio l'olio e ne faccio mettere un tipo diverso? E che tipo?

focus style


Barone

Se hai il 1.8TDci dovresti avere il cambio MTX75 (che è molto rognoso) e su quello devi usare solo l'olio Ford-Motorcraft, olii di altre marche con specifiche uguali o migliori, in 9 casi su 10, peggiorano la situazione.

Comunque, a freddo è normale che si impunti un pò, niente di strano. Se vuoi migliorare un pò, facci aggiungere lo ZX1
||||||||||||

legis

Citazione di: focus style il 16 Gennaio 2010, 09:27:26
Raga, confermo che dipende dalla temperatura. Ieri sera faceva particolarmente freddo, e la macchina c'ha messo più tempo del solito a riscaldarsi. Ebbene, finchè la lancetta della T non s'è mossa un po' il cambio dava questo problema. Dopo era morbido come il burro.
il mio problema non è che la marcia non entra, non me ne frega, ma che si possa danneggiare qualcosa forzandola...
Che ne dite? Cambio l'olio e ne faccio mettere un tipo diverso? E che tipo?

E' un problema di temperature. Se dopo è tornato morbido vuol dire che è tutto ok. Quindi non toccare nulla. Calcola che spesso anche la tiranteria a freddo da alcuni probelmi. ;)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

#18
se vuoi fare tanto x esser tranquilli , fallo ma nn credo che sia necessario x scrupolo al prossimo tagliando sostituisci anche quello (son gia 4 anni che sta )
segui i consigli di  kevin21 e Barone vai con quello originale!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

27 Rosso

Marco,dai retta a me che conosco il traffico di Napoli.....al cambio aggiungigli 1/2 litro di EKU 28 .... vedrai che dopo cambia da solaaaaaaa.  ;)  ;)  ;)

focus style

Citazione di: 27 rosso il 16 Gennaio 2010, 10:52:55
Marco,dai retta a me che conosco il traffico di Napoli.....al cambio aggiungigli 1/2 litro di EKU 28 .... vedrai che dopo cambia da solaaaaaaa.  ;)  ;)  ;)
Cos'è l'Eku 28?
Cmq il prblema non lo da nel traffico, quando sei fermo, ma mentre cammino. Mi preparo ad una curva, scalo e mi fa questo difettuccio che rientra subito.

27 Rosso



Naturalmente stavo scherzando Marco. ;)  ;)  ;)

27 Rosso

Citazione di: kevin21 il 16 Gennaio 2010, 11:25:15
Rocco l'Eku28 però è da 33..
COme si fa??? se ne metti 50cc, te ne rimane solo un sorso!

Mica ne ho una sola in box!!!  :P  :P  :P

focus style

Sbevazzatore folle................
non la conoscevo. E' buona?

27 Rosso

Citazione di: focus style il 16 Gennaio 2010, 11:49:02
Sbevazzatore folle................
non la conoscevo. E' buona?

Io direi che e ottima,specie se  ti piacciono le birre decise e dense, eh si perche tanti la chiamano "mobil1" data la sua elevata "viscosita"  ;)  ;)  ;)

🡱 🡳