Luiquido oleoso sul tappetino lato guida in prossimità dei pedali

Aperto da zunchella, 23 Gennaio 2010, 19:21:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zunchella

Stamane ho notato del liquido oleoso e chiaro sul tappetino lato guida ho controllato i pedali ma sono asciutti poi tastando con lo mano in fondo (oltre i pedali)mi sono unto leggermente le dita di questo liquido non molto vischioso e chiaro.Sono andato da un meccanico che conosco ma l'officina era chiusa.
Cosa può essere accaduto?

principedeimeccanici

esatto quoto kevin... il lavoro si fa in tre quarti d'ora circa, e la pompa nuova ( quella del pedale ) costa intorno ai 130 euro...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

zunchella

Grazie ragazzi, credo che sia andata proprio come dite voi perchè la macchia si trova sul lato sinistro del tappetino lato ped. frizione. Il liquido dei freni l'ho controllato stamane  e pare che sia OK infatti non ho avuto problemi nel frenare.
Vi chiedo, per la sostituz. della pompa, mi conviene rivolgermi ad un meccanico privato o devo rivolgermi alla Ford?
Grazie ancora e buon veek-end

principedeimeccanici

io lo feci in ford... e pagai in tutto 145 euro.... 120 pompa frizione e 25 mpd...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Quoto quanto dicono gli altri.
Fai presto poichè rischi di non poter più muovere l'auto poichè non innesti più la frizione. Per i freni non problem poichè sono si sullo stesso circuito ma indipendenti per ragioni di sicurezza. ;)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Devi sapere che nel serbatoio del liquido Freni vi sono 2 camere separate. Una per il sistema della frizione ed un'altra per quello dei freni. Ecco che se il sistema idraulico della frizione dovesse avere delle perdite quello dei freni resta funzionante cmq.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

Citazione di: legis il 23 Gennaio 2010, 20:47:56
Quoto quanto dicono gli altri.
Fai presto poichè rischi di non poter più muovere l'auto poichè non innesti più la frizione. Per i freni non problem poichè sono si sullo stesso circuito ma indipendenti per ragioni di sicurezza. ;)

Ciao ;)

andrex

Focus RS n°2341

Fofo74

domandone:
ma si puo rigenerale questo pezzo? o si deve x forza cambiare??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Purtroppo si deve xforza cambaire. Non si trova le oring della giusta misura. E poi il pistoncino nn si può nemmeno smontare :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

milli.tdci


legis

Non c'è un kilometraggio. Succede quando deve succedere purtroppo :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

berto's

Per scrupolo farei anche un altro controllo; anche se molto remota, ma mi è capitata, potrebbe essere una perdita dal radiatorino del riscaldamento, in questo caso però la perdita dovrebbe essere vicino al tunnel, magari lato passeggero (però non conosco con precisione la posizione del radiatore) ed il liquido di raffreddamento è solo un pochino oleoso. Ciao

Fofo74

be se era solo x l' O-ring si trovano , sapevo che la plastica era un po scadente, quindi forse tentando si rovina solo di piu??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

La perdita che dici tu è in prossimità del lato passeggero lato sx.Quella della pompa invece è proprio al di sotto del pedalle della frizione ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

Citazione di: berto's il 25 Gennaio 2010, 15:32:05
Per scrupolo farei anche un altro controllo; anche se molto remota, ma mi è capitata, potrebbe essere una perdita dal radiatorino del riscaldamento, in questo caso però la perdita dovrebbe essere vicino al tunnel, magari lato passeggero (però non conosco con precisione la posizione del radiatore) ed il liquido di raffreddamento è solo un pochino oleoso. Ciao

ma se dici di aver trovato la perdita nel lato sx non puo' che essere la frizione!  :(

zunchella

Solo oggi ho potuto portare la fofo dal meccanico il quale ha confermato che si tratta della pompa del pedale della frizione, mi ha  pure consigliato la sostituzione di una seconda pompa (sempre del pedale o sitema frizione da come ho capito) poichè, così mi ha detto, è preferibile sostituirle assieme.
Oltre alle suddette pompe ha sostituito i filtri aria e olio con  filtri bosch + cambio olio 6 lt (olio API)
costo complessivo  259,00 euro.
Cosa ne pensate?

principedeimeccanici

vabbè ma hai messo la giusta gradazione di olio??

hai una fattura dove poter leggere l'altro pezzo che ti ha cambiato?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

zunchella

Citazione di: principedeimeccanici il 26 Gennaio 2010, 20:20:54
vabbè ma hai messo la giusta gradazione di olio??

hai una fattura dove poter leggere l'altro pezzo che ti ha cambiato?
Niente fattura, relativamente all'olio ho solo letto  sulla lattina  che era dell' API per la gradazione a questo punto mi devo fidare del meccanico, per quanto riguarda i pezzi che ha cambiato mi ha dato un foglio con le specifiche, purtroppo, quando gli ho dato i soldi  ho restituito pure il foglio che tenevo in mano, dei dati ricordo: il totale 259,00 di cui mdp 45,00 Euro.

andrex

bha, 6 litri mi sembrano tanti
Focus RS n°2341

legis

Va bene per i 6 litri. L'olio motore ne porta tanti. Per l'esattezza sono 5,5.
Punto primo il sistema frizione è gestito da due pompe una principale ed una secondaria. La principale è quella che si trova vicino al pedale e ti dava il probelma. La Secondaria è quella realtiva all'innesto che non ti poteva cambiare poichè si trova nella campana vicino alla frizione e per sostiturila avrebbe dovuto smontare mezza auto.
Ora facciamoci un po di conti:

- La pompa che si era rotta (detta cilindro maestro) costa solo lei 136€
- Olio 6 lit. (calcoliamo 10€ lit ed scontatissimo) sono 60€
- Filtro olio 12€
- Filtro aria 10€
- Mdp 45€
Tot. 263€

I prezzi che ti ho detto sono scontatissimi. E sono dell'idea che la spesa è più o meno questa. Cmq non mi venisse a dire che ha sostituito un'altra pompa poichè non è vero.
Ps ti ha detto che gradazione di olio ha messo? Controlla bene. Informati.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

se si cerca bene in giro puoi trovare prezzi migliori

- Olio si trova anche a 7.5 euro cad.1 ford
- Filtro olio sui 8/9 euro ford
- Filtro aria da 5 euro nn originale

ovviamente nn i ford
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zunchella

@ Legis
Sono ritornato dal meccanico per chiedere chiarimenti circa le due pompe  e mi ha risposto :<<ho  sostituito solo la pompa principale che costa 137 Euro>> In pratica si è smentito da solo dopo solo 24h.
Per quanto riguarda la gradazione dell'olio, temendo di ferirlo nella sua professionalità, ho preferito non chiedere fidandomi della  sua competenza  nel saper scegliere l'olio adatto alla mia fofo.
Grato per le tue osservazioni, cordialmente ti saluto


legis

Di nulla ;)
Cmq come ti ho detto con i prezzi ci siamo.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳