Non mi si accende il quadro strumenti quando giro la chiave

Aperto da vincmass, 29 Dicembre 2013, 21:29:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincmass

oggi sono sceso giù in garage per installare il sensore liquido lavavetri. Ho messo un filo sul connettore C111 pin 18 e l'altro su una massa vicino alla portiera (quello rosso-nero).



Il risultato è che il quadro non si accende più e quindi la macchina non parte. Ho trovato bruciato il fusibile nel vano motore N°11 da 20 A , completamente fuso, relativo al commutatore di avviamento. L'ho sostituito con un'altro fusibile da 30 A (ventola condizionatore) provato ad accendere il quadro, ma non succede niente.

Da premettere che la macchina si apre e si chiude col telecomando, la gem stacca corrente alle luci interne ed il display del quadro struemtni mi da le indicazione dei km, temperatura e orario, e la radio funziona.

Secondo voi cosa altro si è bruciato o successo? cosa devo controllare e come?
Sono a pezzi..... :icon_neutral: :icon_neutral: :icon_neutral: :hurted: :hurted: :hurted:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vincmass

mi sapete dire se il blocchetto della chiave è comandato da qualche relè all'interno del vano motore?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Scitech

Se hai bruciato il fusibile hai creato un ponte di cortocircuito. Ricontrolla bene i collegamenti al connettore accertati che non ci sia niente che si tocchi l'uno con l'altro.

vincmass

Citazione di: Scitech il 30 Dicembre 2013, 08:14:28
Se hai bruciato il fusibile hai creato un ponte di cortocircuito. Ricontrolla bene i collegamenti al connettore accertati che non ci sia niente che si tocchi l'uno con l'altro.
ciao scitech, io il sensore l'ho staccato. ora ho la macchina ferma in garage che non si accende il quadro. non ho capito però se non arriva corrente al blocchetto della chiave oppure arriva ma si è fottuto il quadro strumenti e quindi non si accende. come faccio a controllare se arriva corrente? quali sono i fili?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

quindi da una parte lo metto per intero, e dall'altra così?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

Citazione di: vincmass il 30 Dicembre 2013, 12:29:53
quindi da una parte lo metto per intero, e dall'altra così?


esatto...cosi se ti sbagli si bruciano solo quei tre filetti...fungono da fusibile.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

melyeclau

 ma scintille te non ne hai viste? hai provato a
guardare gli altri fusibli anche sulla gem?
Stai tranquillo non penso che hai fatto danni seri!

vincmass

Citazione di: melyeclau il 30 Dicembre 2013, 12:48:48
ma scintille te non ne hai viste? hai provato a
guardare gli altri fusibli anche sulla gem?
Stai tranquillo non penso che hai fatto danni seri!
scintille non ne ho viste. tutti i fusibili nella gem e nel vano motori sono a posto, li ho controllati col tester uno ad uno. l'unico che si è bruciato e quello citato sopra, anche se è strano che si sia bruciato, ma può darsi che la corrente sia andata dall'altro capo del sensore dove c'era lui che proteggeva il commutatore di avviamento.
ciò che mi rimane da fare e controllare se la gem ha dei relè al di sotto, in quanto essa alimenta il quadro strumenti.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

melyeclau

Ora non ricordo come va fatto il collegamento, ma sicuramente hai fatto corto, rimuovi il sensore e la massa che hai collegato.se non ricordo male i rele sulla gem sono intercambiabili, puoi provare a scambiarli

vincmass

Citazione di: melyeclau il 30 Dicembre 2013, 13:02:04
Ora non ricordo come va fatto il collegamento, ma sicuramente hai fatto corto, rimuovi il sensore e la massa che hai collegato.se non ricordo male i rele sulla gem sono intercambiabili, puoi provare a scambiarli
il sensore subito l'ho rimosso. o relè sulla gem dove sono, sotto?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

melyeclau

subito sopra ai fusibili sono se non mi sbaglio neri  si sfilano tirandoli dall'alto

Fofo74

i rele della gem quelli che comandano stanno all'interno della stessa devi levare tutti i connettori e smontarla

poi sono ad incastro le due parti si apre ed si sfila la scheda

p.s. sono saldati quindi per controllarli devi disaldarli

prima di fare tutto ciò fai una cosa il connettore che hai smontato lato passeggero leva il blocco blu di fissaggio vedi che entra meglio e vedi se da corrente al quadro strumenti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

#14
Citazione di: Fofo74 il 30 Dicembre 2013, 13:10:09
i rele della gem quelli che comandano stanno all'interno della stessa devi levare tutti i connettori e smontarla

poi sono ad incastro le due parti si apre ed si sfila la scheda

p.s. sono saldati quindi per controllarli devi disaldarli

prima di fare tutto ciò fai una cosa il connettore che hai smontato lato passeggero leva il blocco blu di fissaggio vedi che entra meglio e vedi se da corrente al quadro strumenti
dissaldarli? e chi ci riesce.... ma è possibile secondo te che si sia fottuto qualche relè al suo interno, ed ecco perchè non si accende il quadro?

come faccio a controllare se il connettore da corrente al quadro strumenti?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

quel connettore di cui parlo



leva allargando i punti d'aggancio della leva blu vedrai che entra meglio il connettore  giri la chiave e vedi se si accende il quadro di li passa quasi tutto del quadro strumenti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

innanzitutto bisogna provare lo spinotto nel blocchetto chiave...capire su quale filo non arriva corrente...
come detto in pvt...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

ai pin 4 e 6  del connettore dietro il quadro arrivano i 12 V
con chiave  a quadro acceso?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Citazione di: pasquale sgro il 30 Dicembre 2013, 13:31:05
ai pin 4 e 6  del connettore dietro il quadro arrivano i 12 V
con chiave  a quadro acceso?
sono ancora al lavoro. verso le 15,30 torno a casa e comincio a fare le prove.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vincmass

pasquale ma tu intendi il connettore dietro il quadro strumenti?
no quello a sinistra del volante vero?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

proprio quello dietro il quadro
facendo questa prova

se non ci sono i 12 volt escludi un malfunzionamento del quadro in non viene alimentato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

relè il blocchetto di avviamento non ne ha,oltre a quello del quadro acceso nella gem e messa in moto! però se girando la chiave,i vetri funzionano,allora il relè nella gem va bene pure. La prova da fare è questa di Pasquale,altrimenti è il quadro che è andato!
è molto strano però che si è bruciato questo fusibile dell'accensione!!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ICEMAN

ma è impossibile che si brucia il quadro mandando corrente al filo del sensore liquido vetri...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco87

se l'hai fatto andare a massa nemmeno gliel'hai mandata la tensione! se hai sbagliato pin è possibile...
tu sei sicuro di aver usato il pin giusto?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

vincmass

ho parlato con fofo74, e può darsi che il filo non sia quello e che sulla mia macchine quindi si aun'altro.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vincmass

#25
Citazione di: francesco87 il 30 Dicembre 2013, 14:28:35
se l'hai fatto andare a massa nemmeno gliel'hai mandata la tensione! se hai sbagliato pin è possibile...
tu sei sicuro di aver usato il pin giusto?
il pin è il 18 come indicato nella guida. ma forse il filo sotto andava da un'altra parte, è una supposizione fatta con fofo74, ma può darsi anceh che sia andato a tocare con qualche altro filo.
comunque francè, tu dici che può essere il quadro andato, anche se il display mi dà le indicazioni dei km, orario e temperatura esterna?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Scitech

No. Controlla che ancora non ci sia un ponte ancora in corto.

vincmass

Citazione di: Scitech il 30 Dicembre 2013, 14:33:57
No. Controlla che ancora non ci sia un ponte ancora in corto.
dove. ho staccato tutti i fili che avevo attaccato. ho staccato anche l'antifurto che mi aveva montato l'elettrauto, per paura che fosse impazzita la centralina e mi togliesse alimentazione.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

ma non credo
il pin 18 deve  esser per forza quello relativo al sensore
non può essere che sulla tua è diverso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Citazione di: pasquale sgro il 30 Dicembre 2013, 14:37:18
ma non credo
il pin 18 deve  esser per forza quello relativo al sensore
non può essere che sulla tua è diverso
è una supposizione, anche perchè non si spiega il bruciare del fusibile nel vano motore.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vincmass

ragazzi, dietro consiglio di fofo74, sono tornato acasa ed ho rismontato io connetyore c111. Poi l'ho chiuso non seguendo la linguetta blu ma con le mani. Risultato, il quadro si accende tutto funziona, ma non ho avuto il coraggio di metterla in moto. Ora ho comprato il fusibile alla ford, torno a casa e lo metto.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno consigliato cosa fare. Un abbraccio a tutti.
Alla ford ho chiesto di mandarmi per email lo schema del connettore. Chissa' se lo fanno.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

melyeclau

 ;) ;) ;) ;)
Strafelice
Ero convinto che non potevi aver bruciato il quadro strumenti

ernesto

wow, in due minuti, ho sudato freddo e ora alla fine mi sono felicitato per il vs risultato, però non mettere mai un fusibile superiore in sostituzione di uno bruciato, semmai uno inferiore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

darkantony

fiuuuuuuu....... menomale su.... :) Fubili del bip............... ^_^

ICEMAN

evvai........!!!!!!!!!!

grande luca...( fofò 74 )

però mi chiedo: lo hai smontato e rimontato male ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳