difficoltà a freddo fiesta mk5

Aperto da fabiom, 15 Aprile 2011, 11:58:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabiom

Ciao a tutti, ho una fiesta del 2000, 1,2 benzina 16V , motore Zetec-S , che quando la accendo da fredda parte subito ma appena metto la prima e accelero un po' per spostarmi tende sempre a morire e conseguentemente a ingolfarsi obbligandomi ad altre 2 o anche 3 riaccensioni, nelle quali devo schiacciare bene a fondo l'acceleratore altrimenti non parte nemmeno.
Una volta partita e scaldato il motore funziona bene senza problemi, oppure se la accendo dopo essere stata spenta solo un paio d'ore il problema non si presenta.

A cosa potrebbe essere imputabile il problema? le candele hanno meno di 10.000 km e non perdono colpi durante la marcia.

Aggiungo che a quasi tutte le accensioni (a meno che non consecutive) mi si azzera il contakm parziale, il che cercando in internet sembra essere dovuto alla batteria, che sostituirò al più presto... può centrare qualcosa o sono cose distinte?

Grazie a chi mi aiuterà.

Fofo74

Benvenuto in Idaf.it
2001-2011
"..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

--- --- --- ---

Ricorda di presentare la tua auto all'interno dell'area dedicata: Area Garage

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

Leggi il Regolamento Generale del Forum non fà mai male.

Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida o la sezione FAQ Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

x il tuo problema parti da una base certa verifica la batteria
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

quotone! con un tester dicci il valore della batteria!

fabiom

Ciao, dopo 24 ore che è stata spenta la tensione della batteria era di 12,45 v, l'ho sostituita ed ho risolto il problema del contakm, (e contestualmente si è risolto anche un altro fenomeno che accadeva prima,cioè che all'accensione tutte le lancette del cruscotto andavano a fondoscala per qualche secondo prima di tornare alla posizione iniziale).

Il problema al motore però sembra essere rimasto, ora proverò a lasciarla ferma per altre 24/48 per vedere se succede di nuovo o no.

il debimetro/flussometro è presente su questo modello? potrebbe essere la fonte del problema?

Ciao

legis

Potrebbe essere il motorino passo passo.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fabiom

motorino passo passo quale? quello dell'apertura della farfalla?
In tal caso l'unica soluzione prospettabile è una sostituzione?

macteo

concordo... alla lunga il problema si dovrebbe accentuare dandoti dei vuoti in accelerazione soprattutto in ripresa. Parlo per esperienza su una Fiesta 1.2 16v ztec del 99
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fyesta

Ciao ragà. Stavo anch'io per aprire un post identico a questo; situazione esattamente uguale, con un'unica differenza: il mio motore è un 1.400 TDCi, e l'auto una mk6 (2006). Finchè l'auto non si scalda, sembra come se, chi sta guidando non sappia ben regolare il rapporto frizione-acceleratore; come se ci fosse un novello alla guida per intenderci. Ho fatto testare la battery (1 anno e qualche mesetto di vita), ed è tutto ok.
Potrebbe essere qualcosa di elettronica, visto che, con le temperature rigide, si nota un leggero calo di corrente per i primi 10/15 min. dopo la partenza? Lo si nota dai fari, o dall'aria accesa (No AC), o dalla lampada-cortesia (intendo accesi uno alla volta)...  ??? [Non so se quest'ultimi sintomi riguardano anche l'altro utente...]

fabiom

Citazione di: Macteo il 16 Aprile 2011, 23:03:56
concordo... alla lunga il problema si dovrebbe accentuare dandoti dei vuoti in accelerazione soprattutto in ripresa. Parlo per esperienza su una Fiesta 1.2 16v ztec del 99

quindi motorino passo passo della farfalla?
Nel caso è una cosa umanamente acquistabile e sostituibile o bisogna rivolgersi per forza a un meccanico? (oppure il prezzo è talmente proibitivo da escludere entrambe le ipotesi?)

Quindi posso escludere il debimetro? C'è o non c'è in questa versione? ho provato a cercare in tutto il forum ma sembra fumosa la questione

Grazie ancora.

🡱 🡳