Consumo gomme e inversione

Aperto da Duratec1.2, 09 Maggio 2011, 19:18:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Duratec1.2

Ciao a tutti...

apro questo nuovo topic per sollevare una questione che fino ad oggi, precisamente 2 ore fa, mi era sconosciuta. Ho una FoFi con cerchi in lega.
A 47.000 km finisco il mio primo treno di gomme, vado dal gommista ( o gommaio ) e me ne faccio montare uno nuovo (continental premium contact 2).
Ci torno dopo 9.000 km e mi dice: "si, me la porti in settimana che si invertono, si controllano, si equilibrano.." Io prendo e vado, questo a 56.000 km.
Passa il tempo e mi faccio altri 9.000 km, prendo e vado da lui...arrivo, trovo chiuso, sbarrato! dico: "alè, è fallito"
Mi adopero, nei giorni a seguire informandomi con i miei amici, di trovarne un altro. Dopo averlo trovato ci passo...
Resoconto: Con queste gomme ci ho fatto praticamente 18.000km
Vado da questo, dopo avergli spiegato la storia, e mi fa: "eh, pero ora te con queste gomme ci devi fare altri 9.000 km prima di girarle" io resto, penso e inizia a spiegarmi...
In teoria io arrivato a questo punto avrei un uguale consumo delle gomme, sia davanti che dietro avendole fatto fare 9.000 davanti e 9.000 dietro ad entrambe. quindi lui dice che per avere un consumo dovrei lasciarle cosi per altri 9.000 e poi girarle...

In sostanza, secondo lui le inversioni andrebbero fatte a: 10.000, 30.000 e teoricamente poi a 50.000, solo che poi cambi il treno quindi coincide con la sostituzione delle gomme...

che dite?  ???

Fofo74

l'inversione normalmente si fa ad ogni 10.000km , per avere un consumo uguale  fra tutte le gomme
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: Fofo74 il 09 Maggio 2011, 19:26:56
l'inversione normalmente si fa ad ogni 10.000km , per avere un consumo uguale  fra tutte le gomme

;)

Duratec1.2

Infatti, per come sapevo anche io...però pensandoci bene in questa condizione, entrambe i set di gomme hanno lo stesso consumo, pure ad un esame visivo...è come se fossero nuove appena montate..solo che hanno 20.000..(per quanto riguarda il consumo) Come pensiero mi ha un po spiazzato e confuso, però come ragionamento non fa una piega...

Non so se avete capito...

Fofo74

guarda dipende tanto in quanto tempo e che tipo di strada fai cioè se fai tanti km per esempio in auto strada puoi fare l'inversione anche ogni 15.000km
se fai pochi km in citta quindi frenando molto e con tante curve nn superare i 10.000km
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Duratec1.2

Citazione di: Abega il 09 Maggio 2011, 20:09:28
capito il ragionamento.
non farebbe una piega, matematicamente, però potrebbe succedere che i km non siano tutti uguali di consumo, a meno che non usi la macchina prettamente per lavoro ed allora varrebbe il discorso del meccanico, cioè, dopo 10.000 inversione, altri 10.000 ed invece dell'inversione, dovresti trovarti con gli pneumatici consumati ugualmente, quindi li lasci come sono.

Esatto! In effetti,guardandoli bene, mi ha fatto pure notare che ora come ora, addirittura gli anteriori sono poco meno usurati dei posteriori a parità di km...
Pensandoci un po, in effetti tutte le mattine e pomeriggio faccio la solita strada per andare all'uni, quando scendo in città faccio la solita strada...analizzando la settimana in teoria è routinaria e quindi varrebbe questo discorso qua...saltuariamente mi faccio una gita in montagna...ma in un anno, una volta la mese...per cui...

Il discorso del gommista mi ha spiazzato devo dire, perche è logico e teorico...non ci avevo mai pensato...
Però penso anche che la maggior parte dei gommisti considera l'iversione ogni 10.000 a prescindere...boh! ???

antenr

Io l'inversione l'ho fatta fare a 20000Km perchè me n'ero dimenticato! :) :) :) :)

focus_love

Citazione di: Duratec1.2 il 09 Maggio 2011, 20:21:34
Il discorso del gommista mi ha spiazzato devo dire, perche è logico e teorico...non ci avevo mai pensato...
Però penso anche che la maggior parte dei gommisti considera l'iversione ogni 10.000 a prescindere...boh! ???

Beh, e' stato onesto, ha rinunciato al suo guadagno ...  ;)
Comunque il ragionamento non fa una grinza, se ad un esame visivo sono consumate allo stesso modo ...

Personalmente, per me il problema non si pone, nel senso che montando pneumatici invernali per 6 mesi all'anno, l'inversione la faccio ad ogni cambio ruote ... (meno di 10.000 km). In effetti non e' neppure un'inversione ...  nel senso che il gommista fa un esame visivo delle gomme per decidere quali sono piu' consumate e quali meno e decidere dove montarle ...  non e' detto che vengano effettivamente invertite ogni volta.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Duratec1.2

Boh, che ti devo dire...è razionale come ragionamento...mi viene da pensare dunque che la regola statica dei 10.000 km non è corretta del tutto...andrebbe affiancata una pensata e razionale analisi della gomma e valutare...

Ora vado a sentire le opinioni dei vari gommisti della città...giusto per fare una statistica...

macteo

Citazione di: focus_love il 09 Maggio 2011, 21:47:33

Beh, e' stato onesto, ha rinunciato al suo guadagno ...  ;)
Comunque il ragionamento non fa una grinza, se ad un esame visivo sono consumate allo stesso modo ...

Personalmente, per me il problema non si pone, nel senso che montando pneumatici invernali per 6 mesi all'anno, l'inversione la faccio ad ogni cambio ruote ... (meno di 10.000 km). In effetti non e' neppure un'inversione ...  nel senso che il gommista fa un esame visivo delle gomme per decidere quali sono piu' consumate e quali meno e decidere dove montarle ...  non e' detto che vengano effettivamente invertite ogni volta.


confermo. Quest'anno al momento di togliere le invernali e rimettere le estive (le stesse che avevo prima dell'inverno) ho chiesto che venissero invertite rispetto a com'erano prima ma il gomista mi ha fatto notare che visto il consumo era meglio rimetterle  nella stessa posizione.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Duratec1.2

Bene, quindi non è poi un discorso campato per aria...mi conforta. Grazie a tutti delle vostre opinioni! :D

🡱 🡳