avaria sistema motore, spia candelette lampeggiante, non parte

Aperto da Franco62, 25 Agosto 2019, 22:24:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco62

Cari amici, buona sera a tutti.
Sono Franco, nuovo iscritto al Forum che seguo da tempo e devo dire che ci sono informazioni importanti.
Vengo al problema:
la mia C.Max 1.8 tdci del 2006 ha deciso di non partire più. Avaria sistema motore, spia candelette che lampeggia, rumorino vicino le candelette e relè sito all'interno del cofano motore che va a intermittezza.
Ho provato ad avviarla con lo Starter ma niente. Non ne vuole sapere.
Facendo una analisi con OBD non mi da errori.
Che sia il sensore dell'albero a camme??
Il guaio è che si trova in box quindi mi tocca chiamare il carroattrezzi.
Qualcuno può consigliarmi?
Grazie a tutti.

Vespista150

Prova a scollegare la batteria, anche se non credo si risolva così facilmente. Secondo me potrebbe essere il motorino di avviamento che si è bloccato.... Sarebbe da farsi aiutare da un amico mentre si mette in moto a battere sul motorino... Magari un colpo lo da.
Immagino che tu non possa trainarla fuori con un'altra auto.. . Volendo anche con la retro va in moto........

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Franco62

Grazie per la risposta.
Purtroppo non posso andare in retro e ho paura che ci sia bisogno del carroattrezzi.
Stasera ho notato che c'è il motorino della pompa di iniezione che fa rumore.
Ho provato a staccare i contatti per vedere il comportamento della spia candelette e non fanno intermittenza. Ovviamente non parte e mi da sempre AVARIA SISTEMA MOTORE.
Ho provato a fare una ricerca per capire di quale motorino si tratta ma non sono stato bravo.
Allego una foto per spiegarmi meglio.
Quello che non capisco è il ticchettio del relè posto nel vano motore come se ci fosse un corto o altro.
Spero non sia la pompa di iniezione perchè sono dolorini.
Per quanto riguarda il motore di avviamento lui gira e anche bene.
Spero in qualche aiuto prima di prendere una "scottatura" dal meccanico.
Ancora grazie.

Vespista150

Avevo capito che non girasse il motorino d'avviamento ... Bel problema allora. ..
Hai provato anche a dare un'occhiata nella scatola dei fusibili e relè nel vano motore???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


vincmass

con quale software hai fatto la diagnosi?
se la macchina ti dà avaria motore, è un errore registrato in memoria.
prova a controllare il relè .
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Franco62

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte.
Il software è il EOBD.
Si, ho smontato il relè in questione ma ovviamente non avendone uno di scorta ho soltanto verificato che si trattasse di quello.
Stamattina dovrebbe venire elettrauto ed effettuare test.
Il mio problema è, si trova il motorino in questione o sono costretto a cambiare tutta la pompa??
Sono quasi certo che sì tratta di un problema elettrico ma, nella mia ignoranza, se c'era un corto o avaria, non dovevano saltare i fusibili?
Spero in bene perché avendo visto i costi della pompa di iniezione.......beh.....non è cosa da poco.
Grazie ancora di cuore per gli aiuti.

Vespista150

Devi usare Forscan o ELMConfig come programmi, li trovi scaricabili su Google gratuitamente. Sarebbe bene che tu avessi il cavo modificato elm327 per essere sicuro di fare una lettura corretta

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Franco62

Buongiorno a tutti.
Problema risolto. In pratica sotto l'airbox del filtro aria passano dei fili, due di questi andavano in corto. Sistemato alla meno peggio per partire adesso è in officina.
Purtroppo quando la macchina ha una età tutto può succedere ma sinceramente non avrei immaginato una cosa del genere.
Grazie a tutti per i consigli.
Ho scaricato il software consigliato, sempre utile.
Ancora grazie.
Buona giornata e continuo a seguire il forum molto interessante.
Franco

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vespista150

Mi sa che andrò a controllare quei cavi anche io..... Visto che abbiamo lo stesso motore e la mia è un anno più giovane della tua.....

Grazie x le info. Alla prossima...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

Franco62

Siamo qui per darci una mano.
In realtà bisognerebbe controllare un po tutto impianto elettrico ma........non è semplice.
Grazie anche a te.
Franco

Vespista150

Parole sante, siamo tutti qui per aiutarsi. Lo scopo di IDAF è quello...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


🡱 🡳