Aria calda bloccata su Fiesta mk4 del 96

Aperto da c.alessandro75, 06 Novembre 2018, 16:14:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
la fiesta di mio padre, una ghia 1.2 75cv del '96 ha un problema con l'impianto di riscaldamento.
Esce perennemente aria bollente. La manopola "al tatto" non mi sembra che comandi il miscelatore tramite un cavo, da come gira mi sembra una regolazione elettronica.

Anche se la macchina è vecchia, qualcuno mi saprebbe dare qualche consiglio su cosa controllare come prima analisi?

Ciao e grazie,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Enry

In effetti con la manopola non comandi un cavo, ma un'elettrovalvola che apre e chiude tramite tensione elettrica.
Questa elettrovalvola si blocca e ti rimane il riscaldamento aperto o chiuso.
A me era rimasto chiuso e nel mio caso è bastato dare dei colpetti all'alloggiamento di questa valvola per farlo funzionare di nuovo.
La vedi nel vano motore nei dintorni della presa aria per riscaldamento.
Per evitare che si blocchi di nuovo bisogna farla funzionare ogni tanto.

c.alessandro75

Citazione di: Enry il 12 Novembre 2018, 12:16:53
In effetti con la manopola non comandi un cavo, ma un'elettrovalvola che apre e chiude tramite tensione elettrica.
Questa elettrovalvola si blocca e ti rimane il riscaldamento aperto o chiuso.
A me era rimasto chiuso e nel mio caso è bastato dare dei colpetti all'alloggiamento di questa valvola per farlo funzionare di nuovo.
La vedi nel vano motore nei dintorni della presa aria per riscaldamento.
Per evitare che si blocchi di nuovo bisogna farla funzionare ogni tanto.

@Enry  Grazie ;) Dopo aver pubblicato il post ho fatto qualche ricerca su internet e credo di aver individuato la posizione della elettrovalvola.
Nel weekend se riesco vorrei staccare il connettore e verificare con un tester che ci sia una variazione di tensione, in modo da escludere che il problema sia dovuto al potenziometro.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Enry

Io ci sono riuscito dando qualche colpetto nemmeno troppo forte, ma ammetto di aver avuto una buona dose di........fondoschiena.
Comunque è bastato far funzionare il riscaldamento ogni tanto ed ho visto che non si è più bloccata.

c.alessandro75

Riapro questo posto in quanto con l'arrivo della bella stagione, urge di sistemare il problema...
Sabato ho provato a scollegare lo spinotto dell'elettrovalvola per verificare se con il tester ci fosse qualche segno di vita.
In effetti sul connettore arrivano i 12v, ma se muovo la manopola della temperatura, la tensione non cambia. E' normale? Oppure potrebbe essere sintomo che il problema sia il potenziometro?

Personalmente pensavo che sul motorino devono arrivare i 12v utili a far funzionare il meccanismo, però pensavo anche che col variare della manopola ci fosse qualche variazione di tensione, invece nulla di tutto ciò...

Sapete come funziona l'elettronica di quel componente?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

valy71

io l'ho appena cambiata sulla puma di mia moglie costo sui 40 euro in pratica se rotto il tubo di ritorno ma prima faceva gli stesi scherzi aria calda in estate aria fredda inverno in pratica e una elettrovalvola che quando giri la manopola gira anche lei chiudendo o aprendo il circuito che va verso il radiatore dentro il abitacolo adesso per colpa dello sporco o qualcosa si blocca aperta o chiusa (prima di cambiarla ho dovuto improvvisare escludendo il radiatore tranne un pezzo di tubo di ferro con le fascette)e un lavoro semplice basta staccare le graffette che tengono i tubi     

c.alessandro75

@valy71  L'eletrovalvola l'ho vista, ma ho paura di non riuscire a scollegare e ricollegare i tubi che vanno verso l'abitacolo perché lo spazio a disposizione è veramente poco e le mie mani non sono propriamente "da bambino"...
Per evitare di smontare e restare con il lavoro a metà, penso che farò fare il lavoro dal mio meccanico
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

valy71

hai ragione e scomodo e devi smontare un paio di viti che si spezzano come niente se non ti spara una cifra assurda meglio cosi   

patrigian72

Sicuramente è la valvola bloccata, io ne cambiai 2 quando avevo la fiesta ed era una cavolata a sostituirla
Gianluca

c.alessandro75

Il meccanico ha sentenziato che il problema è nel potenziometro. La valvola sembra funzionare: ha invertito la polarità del connettore per tentare di chiudere la valvola ed ha funzionato, solo che appena toglie la tensione la molla riapre il passaggio dell'acqua calda.

Per il momento mi ha fatto un bypass escludendo il radiatore interno. così con l'arrivo dell'estate posso evitare la sauna.

Poi mi ha "sconsigliato" la ricerca del potenziometro da uno sfascio. Dato che secondo lui è un componente che si rompe spesso, ci sarebbe un alto rischio di trovarlo già difettoso.
Sulla baia ne ho trovato uno a 50 euro... quasi quasi faccio la pazzia e provo a prenderlo. Se funzionasse, potrei far ripristinare il circuito ed avere di nuovo la possibilità di scegliere la temperatura
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Stavo cercando la fiesta di mio padre sul sul sito etis della ford, ma o sono io che non so usare il sito, oppure la ford non rilascia più assistenza sulle fiesta di quell'anno...
Con il numero del telaio, stavo cercando di capire se i comandi della fiesta 90cv che ho trovato sulla baya sono compatibili con la 75cv
Qualcuno saprebbe aiutarmi nel capire come funziona etis?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Enry

Oggi ho scoperto una cosa nuova.
L'elettrovalvola del riscaldamento in questione e controllata dal fusibile n°2 da 7.5 A che è nella scatola fusibili sotto al cruscotto.
Lo stesso fusibile comanda luci interne e orologio.

Enry

Ciao a tutti, sono di nuovo alle prese con questa beata elettrovalvola.
Se c'è ancora interesse per questo componente ne possiamo discutere perchè ho scoperto un po' di cose.

Marco Ronzio

Ciao ragazzi. Anche io problema riscaldamento Fiesta del 2001. Vorrei sapere dove si trova l'alloggio dell'elettrovalvola. Il problema è che non funziona più esce solo fredda. Ho letto che qualcuno con qualche "colpetto"ha risolto  grazie mille

🡱 🡳