Ingrassaggio motorino avviamento, consigliato a tutti!

Aperto da Focvs89, 14 Febbraio 2014, 12:11:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Focvs89

Ciao ragassuoli, da tempo notavo che sopratutto a freddo l'avviamento della mia fofo non era vivace nonostante l'ottimo spunto della batteria e il motorino relativamente nuovo cambiato all'acquisto dell'auto alla fine del 2010.
Dopo una bella passeggiata in MTB, ancora infangato colgo l'occasione di dare un'occhiata al motorino prima di infilarmi sotto la doccia (me ne sono pentito subito dopo aver messo la fofo sui cavalletti  :icon_lol: :icon_lol: ).
insomma tra posizione scomode e torcicollo sono riuscito a smontare il benemerito, l'ho aperto, sfilati gli ingranaggi li ho ingrassati, pulito i contatti per bene e rimontato. Provo ad avviare e non funzionava si sentiva solo un forte TAC  :icon_eek: :icon_eek:, panico rismonto tutto, riapro gli ingranaggi li tolgo ad uno ad uno e rimonto con molta attenzione, per fortuna funziona! Sembra di aver cambiato motorino, tornato come nuovo! la differenza è abissale, gira MOLTO più velocemente di prima.
Consiglio a tutti i possessori di fare questo lavoretto, sopratutto ai possessori dei tdci, ne giova molto sulla durata del volano.
qui c'è una guida fatta da bulmax http://www.idaf.it/index.php?topic=24615.msg356366#msg356366.

Cambiando discorso durante il lavoro ho pensato ad una cosa che avevo letto tempo fa qui su idaf, se non ricordo male un utente ha notato il gioco al volano bimassa (penso toccandolo con le mani) dall'apertura dell'attacco del motorino d'avviamento. personalmente ho provato a girarlo a mano, ma con tutta la forza possibile non ho notato nessun gioco. se fosse rovinato secondo voi si dovrebbe avvertire il gioco anche muovendolo con le mani??
inoltre c'è un manicotto lì vicino imbrattato d'olio, di cosa si tratta?

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

f360

il gioco del volano non ci deve esse essendo un bimassa che smorza le oscilazioni del motore con delle molle molto dure se invece ,riesci a spotarlo +' di 1cm quasi hai bimassa andato lo dico perche' lo visto e toccato sulla mia 2 anni fa'per il motorino non saprei

Focvs89

Si ragazzi ho provato con un cacciavite in entrambi i sensi e non ho avvertito il minimo gioco. Ho messo anche una discreta forza. Meglio cosi' allora. Per il resto devo vedere che cos'è quel manicotto.
Riguardo il motorino sono molto soddisfatto, è praticamente rinato e dal rumore sembra l'avvio di un'auto nuova.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ronny

Ciao Focvs credo che la prova che hai fatto non sia efficace perchè la parte che prende gioco è la massa secondaria,mentre quella primaria con la corona dentata(dove attacca il motorino avviamento) è fissata rigidamente all'albero motore.
comunque in ogni caso un bimassa nuovo deve avere un pò di gioco altrimenti probabilmente è rotto tipo grippato,
per esempio il mio lo ho cambiato questa estate e quando ho visto il vecchio sembrava completamente inchiodato infatti specie a freddo vibrava molto il motore,oltre al fatto che le teste dei bulloni frizione strusciavano sul volano.

guarda questo video è molto interessante ;)



Focvs89

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

🡱 🡳