centralina che sta partendo?

Aperto da freack, 16 Gennaio 2014, 19:17:54

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freack

Ciao a tutti. Ho un problema che mi sta attanagliando da quando ho acquistato la mia focus I 1.8 16 v qualche mese fa.
La macchina quando è in folle (o a frizione schiacciata) sale di giri, arrivivando anche a 4000/5000 giri. Non lo fa sempre ma lo fa spesso. Per farla scendere di giri o la si spegne o si innesta la marcia e si lascia la frizione. Quando sto camminando e cambio marcia e come se stessi sempre un po tenendo l'accelleratore calcato: allo schiacciare della frizione per cambiare marcia salgono di un pelo i giri per poi tornare ad abbassarsi. In più ultimamente mentre sto camminando sento come un leggero calo di potenza e la lancetta del tacchimetro si abbassa a zero. A questo punto dopo un pò ci sono due possibilità o ritorna a funzionare tutto bene o spariscono i numeri del contachilometri e si accende la spia del controllo trazione. Quando spengo e riaccendo tutto torna alla normalità.

Per il primo problema (quello dei giri che salgono)ho girato in lungo nel web e molti dicono che basta un aggiornamento della centralina, altri incolpano invece la valvola egr. Vorrei sapere la vostra opinione. Visto anche il secondo problema potrebbe essere veramente la centralina? E secondo voi basta un aggiornamento o sta proprio partendo? Grazie a tutti come sempre.

Ronny

ciao di che anno è la tua fofo? e quanti km ha?

per l'aumento di giri direi di far controllare il pedale dell'acceleratore perchè se hai quello elettronico può causare dei problemi.

mentre per il fatto che si impazzisce tutto,ti consiglio di controllare la batteria ed eventualmente sostituirla perchè spesso le nostre auto se non ricevono la giusta corrente cominciano a segnalare un sacco di anomalie inesistenti ;)



Fofo74

come suggerito controlla la batteria e dai una bella pulita sui contatti sia della stessa che i vari connettori fusibili e rele sia nel vano motore che nell'abitacolo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

un'altro utente aveva avuto lo stesso tuo prolema, ma non ricordo se focus 1 o 2, e non ricordo come l'ha risolto, non vorrei dire una balla, ma doveva essere un benzina con problemi al corpo farfallato
Citazione di: freack il 16 Gennaio 2014, 19:17:54
calo di potenza e la lancetta del tacchimetro si abbassa a zero. A questo punto dopo un pò ci sono due possibilità o ritorna a funzionare tutto bene o spariscono i numeri del contachilometri e si accende la spia del controllo trazione. Quando spengo e riaccendo tutto torna alla normalità.
la lancetta, è del tachimetro o del contagiri? i numeri sono del contachilometri o del computer di bordo?, in genere, come detto sopra da ronny sono problemi di batteria, comunque, oltre a farla controllare, fai pulire i poli della batteria ed i capicorda ad essa collegati compreso il capocorda della massa che si interfaccia con la carrozzeria, la egr, può dare problemi di calo di potenza, in quanto se non funzionante la centralina mette in recovery l'auto, può essere che  la egr va a singhiozzo e che quando non funziona ed hai il problema, spegnendo e riaccendendo la vettura non fai altro che resettare il tutto fino al nuovo problema, converrebbe che tu vada in ford a far fare una diagnosi per sincerarti del problema e non con diagnosi a voce
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

Quando una centralina parte in genere ti abbandona quasi sempre di colpo senza segni premonitori.
MI permetto solo di consigliare di effettuare un controllo delle messe sia sul motore che quella fissata alla batteria e carrozzeria.
Molte volte falsi contatti o ossidazioni creano questi problemi.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

freack

#5
Grazie a tutti della risposte. Domani provvederò a tutti i controlli e alla puizia dei contatti della batteria e dei fusibili, poi vi dirò. Per le varie domande che mi ponete:

Citazione di: Ronny il 16 Gennaio 2014, 19:44:28
ciao di che anno è la tua fofo? e quanti km ha?

per l'aumento di giri direi di far controllare il pedale dell'acceleratore perchè se hai quello elettronico può causare dei problemi.

La focus è del 1999 e ha 160000 km. Non so se ha l'acceleratore elettronico, da cosa posso scoprirlo?


Citazione di: ernesto il 16 Gennaio 2014, 20:02:33
è del tachimetro o del contagiri? i numeri sono del contachilometri o del computer di bordo?

I numeri son del contachilometri  e la lancetta del tachimetro.

Citazione di: ernesto il 16 Gennaio 2014, 20:02:33
converrebbe che tu vada in ford a far fare una diagnosi per sincerarti del problema e non con diagnosi a voce

Ho intenzione di andare in ford. Solo che vista la mia poca fiducia verso i meccanici che non conosco volevo andarci con cognizione di causa. Non avendo idea del problema lui potrebbe spararmi qualsiasi fesseria, informandomi prima gli do meno praterie dove potermi fregare  :icon_lol:

rigrazie a tutti, per ora, siete stati velocissimi nel rispondermi.

Ronny

#6
Citazione di: freack il 17 Gennaio 2014, 01:04:31

La focus è del 1999 e ha 160000 km. Non so se ha l'acceleratore elettronico, da cosa posso scoprirlo?

prova a controllare visivamente il pedale acceleratore sotto il cruscotto se è collegato fisicamente con una corda o se ha un filo elettrico con connettore..
la mia è tdci del 2002 ed è elettronico,ma non sono sicuro se la tua che è 1,8 benzina ha la corda che va al corpo farfallato.



patrigian72

Niente di grave e` ,e te lo dico con certezza la valvola del minimo da sostituire
Gianluca

patrigian72

Eccola qui il codice è Ford 1086369
Gianluca

freack

Ciao a tutti oggi non ho fatto in tempo a fare la pulizia dei vari contatti.
Patrigian sei un veggente? dopo che ho letto il tuo primo messaggio stavo per scriverti per chiederti dove era questa santa valvola del minimo e invece voilà, avevi già postato tutto lo schema. Mi dici che sei sicuro sia la valvola del minimo. Ma è causa di tutti e due i problemi o solo per il fatto che va su di giri?

patrigian72

Citazione di: freack il 17 Gennaio 2014, 18:40:48
Ciao a tutti oggi non ho fatto in tempo a fare la pulizia dei vari contatti.
Patrigian sei un veggente? dopo che ho letto il tuo primo messaggio stavo per scriverti per chiederti dove era questa santa valvola del minimo e invece voilà, avevi già postato tutto lo schema. Mi dici che sei sicuro sia la valvola del minimo. Ma è causa di tutti e due i problemi o solo per il fatto che va su di giri?
avevo la Fiesta di quel periodo e ne ho cambiate un paio e presentava gli stessi problemi,per togliere la testa al toro ,la togli sono 2 viti e provi soffiare con la bocca dalla parte opposta della bobina,se vedi che passa aria e` andata,se invece non ne passa spruzzi svitol in entrambi i lati lasci agire e vedi se il cursore si muove,attento a non rompere la membrana di plastica.
Gianluca

antonio

Sarebbe il motorino passo passo ?
Ford Kuga 2000 140cv

freack

Ho cambiato la valvola del minimo una decina di giorni fa (ce n'è voltuto è situata in un posto difficilmente accessibile senza ponte). Ho aspettato a rispondere per verificare bene che avesse risolto i problemi. Non mi fa più il difetto dei giri che si alzano senza motivo ne quello della centralina che impazzisce ne quello della perdita di potenza in marcia. Continua a sfrizionare leggermente quando cambio marcia. Comunque sembra un altra macchina. Ringrazio tutti e in particolare patrigian che mi è stato di grande aiuto.

patrigian72

Grazie, il bello di questo forum e` portare le proprie esperienze per cercare di aiutare gli amici a risolvere le problematiche, e soprattutto trovare persone che come te condividono a sua volta questa esperienza.  ;)
Gianluca

🡱 🡳