Valvola EGR

Aperto da Raffaele95, 28 Dicembre 2017, 21:15:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Raffaele95

Sera a tutti,
Come da titolo sono possessore di una Ford Focus II Restyling 2008 Titanium , oggi mentre tornavo da lavoro mi si è accesa la spia del guasto motore.
Mi sono rivolto al mio meccanico che dopo una diagnostica è risultata la valvola EGR intasata.
Mi ha messo dell aditivo nel serbatoio e mi ha consigliato di tirare la macchina in modo da pulire un po' e che il problema potrebbe risolversi così .
Mi ha anche detto che volendo si può anche eliminare la valvola EGR per eliminare per sempre il problema ed a questo punto mi chiedo : c'è un modo tramite ELM per escludere questa valvola senza rimuoverla del tutto? Grazie in anticipo

Diamondear

#1
Con ELM la vedo dura, devi lavorare nella ECU in PCM per disattivarla. Adesso non saprei se la tua auto è totalmente escludibile dalla PCM oppure devi anche aggiungere un lamierino all'interno della Valvola. Aspetta qualcumo più esperto di me.
Sulle nuove auto Es. dal 2014 è possibile lasciarla spenta nei parametri della PCM ed evitare di smontarla.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

Fardase'74

PUOI PROVARE ANCHE CON UN PO DI SPRY PER PULIZA CIRCUITO ARIA, VA MESSO SUBITO DOPO IL DEBIMETRO E PULISCE DALLA TURBINA IN POI, OPPURE DAL MANICOTTO ASPIRAZIONE A FISARMONICA SUBITO DOPO L'INTERCOOLER . SONO PRODOTTI PROFESSIONALI CHE SERVONO A PULIRE TUTTO IL CIRCUITO (CERCA BOMBOLETTA SPRY PULISCI EGR), MAGARI COSI X IL MOMENTO RISOLVI IL PROBLEMA.
IO PERSONALMENTE L'HO SMONTATA E PULITA PROPRIO DUE GIORNI FA'.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

iociprovo2017

dipende dalla cilindrata e da se ha il fap o meno, sè è una 1.6 senza fap monta una Bosch EDC16c3 invece se ha il fap una EDC16c34, se fosse la 2.0 monta una Siemens SID 803a. Su tutte le ecu citate da me è possibile rimuovere elettronicamente la valvola egr sia parzialmente che totalmente e questo può variare in base alle competenze di chi ci lavorerà

Raffaele95

la mia fofo è 1.6 tdci 90 cv senza fap, è meglio disattivarla solo elettronicamente o anche meccanicamente? parlando di elm dove devo andare per disattivarla? (ho letto in giro per internet che disattivandola mi si accende fissa la spia avaria motore è vero?)

iociprovo2017

#5
essendo 2008 potrebbe montare già la edc16c34 nonostante sia senza fap, basta eliminarla elettronicamente dalla centralina, non si programma con elm tale modifica e non fa accendere strane spie e non è un lavoro che puoi fare con elm anche perchè è mille volte più lento di un programmatore di ecu in lettura e scrittura, quindi rivolgiti ad una persona fidata ed esperta nel campo delle ecu e te le fai escludere. Non si tratta di una voce da disattivare ma di un algoritmo che gestisce l'egr e quindi va modificato a sua volta per non farla lavorare più, inoltre ci sono due tipi di esclusioni di egr quella parziale e quella totale quindi se non hai problemi di egr rotta quella parziale basta...saluti e buon anno

Raffaele95

grazie per la spiegazione!

iociprovo2017

figurati magari se mi dici di dove sei vediamo di trovare qualche officina dove rivolgerti

Raffaele95


iociprovo2017

Citazione di: Raffaele95 il 08 Gennaio 2018, 17:25:05
Barletta

Se non vai di fretta sto tirando su un centro dove si effettuano lavorazioni sulle ecu magari puoi passare a trovarmi sono nella provincia di Foggia

Michel

Citazione di: Raffaele95 il 28 Dicembre 2017, 21:15:34
valvola EGR intasata.
Mi ha messo dell aditivo nel serbatoio
Non serve a niente. Comunque bisogna capire se è guasta o intasata, sono due cose diverse. E se è intasata, l'imbrattamento può coinvolgere tutto il collettore...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

albesalvo

La valvola egr va pulita ed al limite sostituita, ma mai eliminata perchè si sbilanciano i parametri del motore...infatti lavorerebbe con temperature più alte. Poi fate conto che un motore è progettato da ingegneri. Infatti mai nessun addetto del settore certificherà l'eliminazione della valvola, del fap o del dpf, perchè in contrasto con le attuali norme anti inquinamento (è tutto penale). Lasciate perdere quelli che dicono che alla revisione non si nota...perchè si nota....eccome

Diamondear

La valvola EGR non può essere eliminata, ma può essere tranquillamente chiusa elettronicamente e se si vuole anche mediante applicazione di un lamierino che la isola parzialmente. Eseguendo una modifica elettronica che la blocca, si limitano i danni di sicuro.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

iociprovo2017

su quella ecu bosch edc16c34 è possibile escluderla totalmente l'egr con lo switch apposito

Raffaele95

Escludendo la valvola si incorrono problemi al motore a lungo periodo? e il collaudo lo passo ugualmente? ho sentito che circa maggio ci saranno delle novità riguardo i collaudi

iociprovo2017

#15
ci sono persone messe molto peggio alle revisioni e pure le passano, e al motore non può far che bene averla esclusa

🡱 🡳