Focus 1.6 Tdci 109cv Turbo entra molto in ritardo.

Aperto da Leghes, 21 Luglio 2018, 14:47:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leghes

Ciao a tutti, sono un nuovo utente e mi son presentato poco fa nell'apposita sezione, spero che questa sia la sezione giusta al mio problema.

Come leggete ho una focus 1.6 tdci 109cv del 2005, il mio problema è il turbo che entra tremendamente in ritardo, vi spiego meglio, in 1 marcia se affondi è come se non entrasse il turbo la senti come se murasse, in 2 marcia anche a bassi giri dai 1500 in su è morta, a 3000 giri senti come la turbina che entra di colpo perchè si sente che ti spinge bene nel sedile ma a 3700/4000 giri ovviamente sta gia murando, in 3 marcia questo discorso viene un pò meno, inizia a spingere dai 2500/2700 giri sempre di "colpo".

Alla macchina 4000km fa è stata fatta:

Distribuzione

Pompa Acqua

Tagliando completo

Catena e tendicatena alberi a camme.


Circa 500/1000km fa ho cambiato la scatola dello sterzo (ringraziamo i buchi della mia città)


Ora non so dove sbattere la testa, se il turbo fosse "morto" non tirerebbe a nessun numero di giri e farebbe fumo (non fa un filo di fumo ne a freddo ne a caldo) quindi qual'è il problema? Mi avevano detto che poteva essere la geometria variabile inchiodata ma provando ad azionarla manualmente dal attuatore esterno si muove con facilità tornando alla posizione "base".

Help me :D

captcha

Sembra il classico sintomo della geometria variabile del turbo bloccata. Ci sono gia' diversi topic che parlano dell'argomento e come intervenire.

Bosconovic

Che io sappia o la turbina è a geometria variabile o ha la valvola westergate,anche io ho lo stesso problema e sto tentando di risolverlo... Prova a baipassare i due tubicini Da 5mm.. dell elettrovalvola del turbo.si trova lato passeggero dietro motoro sopra semiasse (per intenderci il tubo arrugginito) per capirci bene sono i tubetti destra della foto

Leghes

Citazione di: captcha il 21 Luglio 2018, 16:16:01
Sembra il classico sintomo della geometria variabile del turbo bloccata. Ci sono gia' diversi topic che parlano dell'argomento e come intervenire.

Si ho letto un topic poco fa di un utente che alla fine ha risolto cambiando la turbina, però aveva anche un altro bel pò di problemi che la mia non dovrebbe avere...




Citazione di: Bosconovic il 21 Luglio 2018, 17:59:59
Che io sappia o la turbina è a geometria variabile o ha la valvola westergate,anche io ho lo stesso problema e sto tentando di risolverlo... Prova a baipassare i due tubicini Da 5mm.. dell elettrovalvola del turbo.si trova lato passeggero dietro motoro sopra semiasse (per intenderci il tubo arrugginito) per capirci bene sono i tubetti destra della foto

Tu hai gia provato a farlo? hai avuto cambiamenti? Come ho risposto nella precedente citazione un utente ha risolto cambiando il turbo proprio perchè si era bloccata la geometria variabile

Bosconovic

Il turbo o è a geometria variabile o ha la valvola westergate...io ho baipassato e la macchina andava meglio,prova e facci sapere

Leghes

#5
Non è cambiato quasi nulla, mi devo cambiare il turbo?  :icon_lol:

Bosconovic

#6
Se la turbina funziona a alti giri penso che non Sia rotta... Ci sono 200 mila sensori su questa auto... Io sono arrivato al punto di controllare il sensore di pressione del turbo e il debimetro,però si riesce acapire solo provando a cambiare i pezzi

Leghes

Mi ero totalmente dimenticato di avere un OBD Bluetooth, ieri l'ho collegata mi son cercato un app decente per android e sono andato nella lista degli errori, ne da solo uno.

P0299 - Powertrain



se clicco sulla voce e approfondisco mi dice:


P0299 Generic

Type: powertrain - fuel and air metering - ISO/SAE controlled

Description: Turbocharger/Supercharger "A" Underboost condition

Controllando meglio su internet mi viene da pensare sia  l'elettrovalvola pressione turbo.

Dopo pranzo passo dal elettrauto e successivamente dal meccanico, vediamo cosa si riesce a capire.

Bosconovic

Facci sapere,che magari riesco a risolvere anche io

Leghes

#9
Sono passato dal elettrauto, stesso errore rilevato dalla mia obd bluetooth, chiamato il meccanico spiegata la situazione generale della macchina, ho due cose da fare:

1) comprare una siringa e un tubo da 5mm staccare il tubo dal attuatore del turbo, aspirare con la siringa, se l'attuatore rimane giù è sano, se piano piano risale ha una piccola perdia ed è da sostituire (ed è lui il colpevole).

2) Elettrovalvola Pierburg morta, se il 1 test ha esito negativo ovvero l'attuatore è funzionante, si cambia questo componente di cui anche tu mi hai parlato ( su ebay lo trovi a 50€ dal mio ricambista 45€  :icon_lol: )

Bosconovic


tunderdome

Quoto alla grande la risposta di Bosconovic:la valvola depressione turbo.Anche la mia ford faceva lo stesso difetto e aveva gli stessi sintomi.Cambiata valvola la macchina vola.

Bosconovic

la pierburg gia cambiata ma niente.. Sospetto debimetro o sensore pressio e turbo

Fardase'74

#13
Puoi fare la prova staccando lo spinotto del debimetro e fare un giro, naturnalmente poi dovrai cancellare l'errore.
Poi x quanto concerne la wastegate.
Certo si puo provare con la siringa, per esempio ho fatto la prova con la pompa del vuoto che si usa x spurgare l'impianto frenante.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

captcha

Da quello che leggo nei vari post la valvola di depressione turbo sta in vetta alle clasiifiche di malfunzionamento.  :book6:

Bosconovic

Citazione di: Fardase'74 il 23 Luglio 2018, 18:32:54
Puoi fare la prova staccando lo spinotto del debimetro e fare un giro, naturnalmente poi dovrai cancellare l'errore.
Poi x quanto concerne la wastegate.
Certo si puo provare con la siringa, per esempio ho fatto la prova con la pompa del vuoto che si usa x spurgare l'impianto frenante.

Ho già provato a staccare spina del debimetro...una cosa che ho notato che accendendo il clima non ho sentito piu strattoni , decellerando da 4000giri verso i 3500 giri sento come uno strattono,tipo un vuoto del motore

vincmass

@Leghes
purtroppo la spinta della focus è regolata da troppi meccanismi. I tuoi sintomi sembrano legati però, alla valvola pierburg (attuatore del turbo). Smontala e cerca di pulirla, c'è chi lo fa con wd 40, chi con aria, ecc.. Rimonta e vedi come va. Altrimenti è da acquistare a pochi euro. Ti metto il link della posizione della elettrovalvola gestione turbina.

http://www.idaf.it/index.php?topic=35340.0
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bosconovic

La valvola l'ho cambiata xk quella vecchia ho provato con wd 40 ma niente...

Leghes

Piccolo aggiornamento:

Questo pomeriggio ho fatto la prova con la siringa e un tubo in gomma per vedere se l'attuatore funziona e al 99% è lui il colpevole, se provavo ad aspirare/soffiare di colpo o piano piano con la siringa si muoveva leggermente e tornava subito alla posizione standard con un marcato "pffff" quindi si è sicuramente bucata la membrana.

Questa sera ordinerò l'attuatore nuovo e anche la valvola pierburg per "tagliare la testa al toro" come si suol dire, cosi son sicuro di aver risolto.

Appena arrivano i pezzi vi aggiorno.

Bosconovic


Leghes

#20
Comprata la Pierburg da un ricambista della mia città a 45€, montata, tutto rimasto invariato la macchina non spinge.

Questa sera ordino l'attuatore su internet perchè qua in città non riesco a trovarlo e speriamo sia lui.

Noto che dalla obd bluetooth non ho piu l'errore P0299, che per casualità si siano rotti sia la pierburg che l'attuatore? Magari la rottura del attuatore ha rotto la pierburg o viceversa? Mah... non mi resta che aspettare l'attuatore e cambiarlo.




AGGIORNO: ordinato attuatore, arriva tra il 30 luglio e il 2 agosto, pagato 36 euro su ebay

Fardase'74

Bene, allora vedrai che è lui il colpevole (attuatore)  o membrana interna usurata oppure e la molla interna.
Per info guardati questo video.

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Bosconovic

Io oggi ho provato a fare test attuatore.
Con una siringa,non e che va molto bene perche richiede molta aria da aspirare..io ho fatto t
Prolunga con tubo di gomma,un estremità l'ho attaccata cpn una fascietta di plastica sul attacco dell attuatore che sta sotto il turbo e l'altra estremina messa in bocca e aspirato fino in fondo...la valvola non si è mossa quindi deduco che sia tutto apposto,oggi per puro svago ho invertito i due tubi della cara amatissima pierburg e la macchina ora va da dio ma nn so se ho sbagliato io a montarla quando l ho cambiata o se e culo...però ora si accende spia motore e fa errore p0234 ma il p0299 non risulta piu.


Qualcuno ha schema dei tubi della pierburg e dove vanno grazie (mi interessa sapere solo dei due tubi da 0.5mm,cè un tubo da collegare che arriva dalla sinistra della valvola e un tubo corto che arriva dall alto della valvola,vorrei sapere a che posto vanno messi




Citazione di: Leghes il 24 Luglio 2018, 17:15:01
Piccolo aggiornamento:

Questo pomeriggio ho fatto la prova con la siringa e un tubo in gomma per vedere se l'attuatore funziona e al 99% è lui il colpevole, se provavo ad aspirare/soffiare di colpo o piano piano con la siringa si muoveva leggermente e tornava subito alla posizione standard con un marcato "pffff" quindi si è sicuramente bucata la membrana.

Questa sera ordinerò l'attuatore nuovo e anche la valvola pierburg per "tagliare la testa al toro" come si suol dire, cosi son sicuro di aver risolto.

Appena arrivano i pezzi vi aggiorno.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Leghes

#24
Dopo un estenuante attesa, questa mattina è arrivato l'attuatore, questo pomeriggio lo monto.



AGGIORNAMENTO

Cambiato l'attuatore dopo circa 2 orette di lavoro, auto completamente rinata, finalmente il turbo entra e la macchina tira come deve.


Ricapitolando (magari può essere utile a qualcun'altro che riscontra questo problema):

I primi sintomi della macchina sono stati il turbo che tendeva a ritardare la sua entrata, affondavi il pedale e inizia a spingere dopo 1/2 secondi, poca reattività. Dopo circa una settimana e mezzo / due settimane ha smesso di entrare il turbo, affondavi a 1000/1200 giri sentivi entrare un pochino il turbo e poi il nulla totale, dopo i 2000 giri quasi un aspirato. I dubbi sono ricaduti su Pierburg e Attuatore Geometria Variabile, dalla diagnosi risultava un errore di "turbo in condizioni di sotto pressione". Io e anche altre persone a cui ne ho parlato, compreso il mio fidato meccanico, è che si sia forata la membrana dall'attuatore, con la membrana forata la ormai vecchia Pierburg abbia tirato le quoia (per questo l'errore in centralina). Per prima cosa ho cambiato la pierburg presa da un ricambista della mia città a 45€, cambiata e la situazione è rimasta invariata (zero spinta) tranne che per il fatto che l'errore in centralina era sparito, zero errori, quindi il colpevole era l'attuatore al 99%, ordinato su ebay perchè dai ricambisti della mia città avrei dovuto dargli un codice presente nell attuatore e non avevo voglia di smontare e rimontare lo stesso attuatore per poi rismontarlo e montarlo un altra volta per quello nuovo :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: , cambiato l'attuatore e tutto si è risolto, il mio una volta smontato ho rifatto la prova con la siringa ed era totalmente andato, aspiravi e non si muoveva di 1mm, mentre quello nuovo provato prima di montarlo e si muoveva eccome!

Morale della favola 45 + 36 € + un amico elettrauto che mi ha aiutato a cambiare l'attuatore e un amico gommista che mi ha gentilmente prestato il ponte per cambiare la pierburg.  :builder:




vincmass

Bene così, con poco spesa risolto il problema.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fardase'74

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Bosconovic

#27
Io ho risolto.. Alla fine portata in ford e mi fanno che era la pierburg cambiata da me nuova originale...potrebbe essere stata difettata ora la macchina spinge come si deve

tunderdome

Prova a cambiare il sensore che apre la westgate.a me sulla cmax MK2 sembrava che avessi un camion con rimorchio attaccato a traino.
ho cambiato il sensore e ora va che è una scheggia.

🡱 🡳