acquisto mondeo mk4 sw usata

Aperto da marcotdci, 22 Ottobre 2018, 10:13:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcotdci

Ciao. come ho scritto in presentazione sono qui per valutare l'acquisto di una nuova auto per tutta una serie di motivi e vincoli:
- ho una grande punto del 2007 che ancora potrebbe durare qualche anno, ma devo farci 2-3 riparazioni importanti e non voglio spenderci molto.
- la famiglia si è felicemente allargata e la GP e piccola per le nostre esigenze.
- budget ridotto e quindi auto usata
detto questo nella ricerca di un auto vicina alle mie esigenze mi è capitata sotto mano una mondeo mk4 sw del 2008. 2.0 tdci 140 cv titanium. 200.000 km a 4900euro.
esteticamente, di carrozzeria e interni sta messa benissimo, a parte i cerchi un pò rovinati dal marciapiede e in rivestimento del tettuccio staccato. il dubbio sono i km. se non sbaglio il motore veniva (viene) montato anche su veicoli commerciali, questo porta a pensare che sia affidabile. è vero??
è in vendita presso un concessionario che la consegna totalmente tagliandata, con eventuali riparazioni fatte e un anno di garanzia. voi che ne pensate??

in alternativa ho adocchiato sempre lo stesso modello ma del 2007 1.8 tdci 115cv. 160000 km.
stessi dubbi anche qui. leggendo in giro il motore è lo stesso della focus del 2004 che ho gia guidato, quindi un 8 valvole (invece delle 16 del 2 litri), con qualche cavallo in più, ma progetto più vecchio e quasi li stessi consumi del 2.0 (???).

conviene scegliere il 1.8 visti i 40000 km in meno e i consumi forse più bassi??
prevedo di possederla per 5-6 anni al max ma se non da problemi anche di più. voi che fareste??
un saluto


pupi73

difficile dirlo. una macchina con così tanti anni anche tenuta bene è un'incognita. dici di non voler tenere la tua, tra i diversi motivi, anche perchè devi fargli delle riparazioni importanti. Ma comprando una macchina usata, con la stessa anzianità della tua, rischi di trovarti nella stessa situazione in cui ti trovi adesso, ovvero dover fare interventi importanti su una macchina di 11/12 anni! Lo faresti? Poi ovvio, non è che ti volgio fare i conti in tasca e capisco che spendere cifre importanti per la macchina oggi come oggi è una cosa ardua.

marcotdci

è il mio stesso dubbio. ma con un anno di garanzia dovrei esser parzialmente coperto, con ovvie limitazioni. però se teoricamente dovrei affrontare delle spese almeno è per un auto vicina alle mie esigenze e più comoda da usare. ho controllato il libretto manutenzione e i tagliandi sono stati fatti in ford al kilometraggio previsto .anche qui, sembrerebbe che il proprietario precedente l'abbia trattata bene.....

pupi73

Difficile darti un consiglio. Devi vedere le tue priorità. Cmq, non per metterti una ulteriore pulce nell'orecchio, ma sai benissimo che purtroppo molto spesso i tagliandi che fanno in alcune officine, anche ufficiali ed autorizzate, sono molto "virtuali"!!! Poi però i soldi che gli diamo per pagare il tagliando ed il timbro sul libretto sono reali. Certo la garanzia di un anno ti da un anno di tranquillità. Sincerati bene di cosa è coperto dalla garanzia.

vincmass

soprattutto vedi come sta messa con fap, dpf, egr, cerina e tutte ste menate varie, se ci sono.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

alex5230

#5
Citazione di: marcotdci il 22 Ottobre 2018, 10:13:22
Ciao. come ho scritto in presentazione sono qui per valutare l'acquisto di una nuova auto per tutta una serie di motivi e vincoli:
- ho una grande punto del 2007 che ancora potrebbe durare qualche anno, ma devo farci 2-3 riparazioni importanti e non voglio spenderci molto.
- la famiglia si è felicemente allargata e la GP e piccola per le nostre esigenze.
- budget ridotto e quindi auto usata
detto questo nella ricerca di un auto vicina alle mie esigenze mi è capitata sotto mano una mondeo mk4 sw del 2008. 2.0 tdci 140 cv titanium. 200.000 km a 4900euro.
esteticamente, di carrozzeria e interni sta messa benissimo, a parte i cerchi un pò rovinati dal marciapiede e in rivestimento del tettuccio staccato. il dubbio sono i km. se non sbaglio il motore veniva (viene) montato anche su veicoli commerciali, questo porta a pensare che sia affidabile. è vero??
è in vendita presso un concessionario che la consegna totalmente tagliandata, con eventuali riparazioni fatte e un anno di garanzia. voi che ne pensate??

in alternativa ho adocchiato sempre lo stesso modello ma del 2007 1.8 tdci 115cv. 160000 km.
stessi dubbi anche qui. leggendo in giro il motore è lo stesso della focus del 2004 che ho gia guidato, quindi un 8 valvole (invece delle 16 del 2 litri), con qualche cavallo in più, ma progetto più vecchio e quasi li stessi consumi del 2.0 (???).

conviene scegliere il 1.8 visti i 40000 km in meno e i consumi forse più bassi??
prevedo di possederla per 5-6 anni al max ma se non da problemi anche di più. voi che fareste??
un saluto

Non so come lavorano da te, ma personalmente ho imparato ad avere fiducia zero nei concessionari dell'usato... se tu ritieni che sia attendibile visto la documentazione, allora okay... quella Mondeo lì ha un bagagliaio enorme ed è comoda per trasportare tanta roba ma considera che posteggiare in città diventerà molto più arduo che con la GP... mio padre ha avuto come vettura aziendale prima una Focus SW 2006 90cv e dopo una Mondeo 2009 2.0 140cv. Con entrambe ha fatto 160k (causa leasing). Mai un problema al motore in nessuna delle due, ma io e i miei fratelli dietro soffrivamo un sacco nella Mondeo perché ha i sedili BASSISSIMI anche per gli adulti e le rifiniture erano veramente plasticose e poco resistenti (guarda il battitacco/guarnizione in plastica sotto le portiere... una pedata e si stacca). Molto meglio la Focus dello stesso periodo se hai figli. C'è gente che con quel 1.8 tdci ci ha fatto oltre 300k km con la giusta manutenzione...
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

ricci

#6
Io ho una Mondeo uguale del 2009 ed ho 184000 km.
Secondo me a quel chilometraggio quasi sicuramente devi aspettarti a breve frizione e volano bimassa (1000€ da uno onesto) che la garanzia non coprirà mai. Altra cosa verifica il cambio cinghia di distribuzione e servizi (290 + 100 € in Ford) che si cambia proprio a 200000 km e forse potrebbe non essere stata fatta (io l'ho cambiata a 172000 km) e chiedi anche per dischi freni e pastiglie (500 €) e ammortizzatori (400 €).Altro non saprei, a me per ora tutto bene e gli interni (pelle-alcantara) sembrano nuovi...ma dipende da come la tratti, il battitacco è fissato con delle clip che si possono rompere facilmente, ma su ebay si comprano a pochi euro. Io la trovo comodissima (ed anche i miei passeggeri). Ho avuto anche una Focus con il 1.8 da 90 CV, 207000 km senza problemi...ma attenzione, quello fu l'ultimo 1.8 non common rail e senza bimassa, i successivi furono catastrofici proprio per il volano, sulla mondeo c'è il 125 CV, coppia ottima, ma forse è meglio il 2.0.

Ciao
Ricci

PS
Io in 184000 km di quel che ho riportato ho cambiato solo le cinghie e le pastiglie 1 volta (ma non i dischi) e per ora tutto ok.

Vespista150

Io se fossi nella tua situazione prenderei la 1.8... ha meno km e cmq penso che sia un motore eterno. Anche se va fatta la distribuzione a 200000 e far controllare se è la versione kkda o kkdb. Il primo ha la catena interna di distribuzione (oltre la cinghia classica esterna), mentre il secondo è con cinghia BIO interna al posto della catena. Questa cinghia è a Bagno d'olio.... in teoria hanno iniziato ad usare questa cinghia dal 2008... però non si sa mai.
Io ho una c-max con il 1.8 e ho solo soddisfazioni. Non ha FAP... basta solo far pulire la egr ed il motore torna nuovo. Volano/frizione.............. incognita... c'è gente che ha 240000 e nessun problema... io a 180000 inizia ora a dare i primi segni, un mio amico sul focus mk2.5 con lo stesso motore l'ha fatto a 150000....

Congratulazioni per la famiglia allargata....


Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


pupi73

Citazione di: ricci il 23 Ottobre 2018, 21:17:23


PS
Io in 184000 km di quel che ho riportato ho cambiato solo le cinghie e le pastiglie 1 volta (ma non i dischi) e per ora tutto ok.

scusa, piccolo OT! Tu in 184.000km hai cambiato le pastiglie solo una volta? Usi il paracadute per frenare? Tutta autostrada e freni solo ai caselli...! Scherzo ma io al tuo chilometraggio le avrò cambiate almeno 4 volte. Ma io faccio maggior parte traffico in città

ricci

Cambiato le pastiglie 1 volta ad oltre 110000 km (ma non erano finite)....uso la macchina al 90% in extraurbano, il resto in autostrada e in città uso la macchina di mia moglie.
Guido senza frenate ed accelerate brusche, ho una media di oltre 16 km/l....
Nella Focus SW 1.8 Tddi le pastiglie anteriori le cambiai a 135000 km.

🡱 🡳