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Tutti i modelli => FOCUS IV => Discussione aperta da: Andrwea il 15 Agosto 2023, 18:03:20

Titolo: Cinghia pompa olio ecoboost 1.0 125 cv
Inserito da: Andrwea il 15 Agosto 2023, 18:03:20
Ciao, ho sentito dire a parecchie persone che la cinghia a bagno d'olio che muove la pompa olio si rovina prima del previsto e che va sostituita prima. Avete notizie a riguardo?
Titolo: Re:Cinghia pompa olio ecoboost 1.0 125 cv
Inserito da: Maya il 16 Agosto 2023, 08:31:40
Ciao, diciamo che bisogna starci molto attenti.
Io non ho esperienza in merito ma leggendo qua e là c'è chi ha già rotto il motore e chi facendo la normale manutenzione macina km senza problemi.
Su YouTube ci sono alcuni video di motori che vengono aperti e in coppa si trovano pezzi di cinghia di distribuzione o della cinghia che muove la pompa olio, e questo fa sicuramente pensare.
Nessuno dice però come sono stati mantenuti questi motori.
Sicuramente non si può trattarli come un motore della Panda dove anche se ci butti l'olio d'oliva va avanti lo stesso.
A mio avviso il limite massimo per il cambio olio non può essere superiore a 15000km, l'olio dev'essere quello originale e sconsiglio l'uso di additivi.
Poi, sempre secondo me, quando si fa il cambio olio bisognerebbe fare passare il fluido attraverso della carta assorbente o anche semplicemente un panno in cotone (una vecchia t-shirt ad esempio) per poi aver la possibilità di controllare la presenza di eventuali pezzettini di gomma, segno inequivocabile che qualcosa sta cedendo. Ma questa pratica non la effettua nessuno e penso sarebbe davvero così semplice evitare certi problemi. Andrebbe guardato attentamente anche il filtro dell'olio e fermata immediatamente l'auto nel caso ci fossero residui perché il pescante sarà già pieno di materiale e la lubrificazione magari compromessa (come saranno ridotti i cuscinetti?).
Quindi la manutenzione dev'essere veramente molto attenta, non basta cambiare l'olio e i filtri ma bisogna osservare ogni piccolo segno di usura per evitare il peggio.

https://youtu.be/0yx1-50iqnA
Titolo: Re:Cinghia pompa olio ecoboost 1.0 125 cv
Inserito da: Scugnizzo il 20 Gennaio 2024, 19:26:51
Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione per chiedere a Maya se quando sconsiglia l'uso di additivi si riferisce agli additivi da aggiungere all'olio o a quelli da aggiungere al carburante e per parlarvi della mia disavventura.
La mia B-Max 1.0 Ecoboost 100cv ha 8 anni e circa 89 mila km all'attivo e quest'anno mi ha giocato un brutto scherzetto.
In pratica la pescante dell'olio si è intasata a causa di residui di gomma rilasciati dalla cinghia di distribuzione e mi ha lasciato in autostrada il 30 dicembre  :icon_cry:
Costo della riparazione 1400 euro ma aldilà di questo mi domando come sia possibile che avvenga ciò se la sostituzione della cinghia di distribuzione è prevista dalla Ford dopo 10 anni o 240mila km (così mi hanno detto in officina) Preciso che ho tagliandato l'auto regolarmente ogni anno dopo mediamente 10 mila km.

Ho scritto alla Ford e non si sono degnati di rispondermi pertanto credo che aprirò una nuova discussione per capire se è un problema ricorrente o se sono semplicemente sfigato io e nel primo caso proporre una azione massiva di reclamo verso la Ford per le informazioni mendaci in merito al chilometraggio ed hai tempi previsti per questo tipo di manutenzione.

Grazie.
Titolo: Re:Cinghia pompa olio ecoboost 1.0 125 cv
Inserito da: Maya il 21 Gennaio 2024, 07:21:21
Ciao, mi riferivo ad additivi per l'olio motore.
Nel senso, che già su quei motori bisogna usare un olio che è quasi acqua minerale (0W20 specifico) ed i casi come il tuo purtroppo accadono, se poi ci si aggiunge anche un additivo, non si può sapere che effetti possa avere sulla gomma della cinghia. Quindi meglio evitare.
Benché l'idea di fare scorrere la cinghia nell'olio sia migliorativa sotto il punto di vista ingegneristico, a livello pratico ciò comporta a dei cambi cinghia ravvicinati. Impossibile raggiungere i 10 anni. A mio avviso Ford dovrebbe rivedere la tabella dei tempi/km o prendersi la responsabilità di sostituire i motori che si guastano anticipatamente per quel motivo (la vedo dura). Probabilmente avrebbe più senso sostituire la cinghia ogni 4/5 anni o 50000km.
Altrimenti Ford dovrebbe prevedere un kit di aggiornamento per passare alla catena. Ma so che pure i Puretech di Citroen e Peugeot hanno avuto rogne con le catene su quel motore...
Titolo: Re:Cinghia pompa olio ecoboost 1.0 125 cv
Inserito da: Scugnizzo il 21 Gennaio 2024, 11:31:28
Ciao, grazie per la delucidazione sull'additivo.
E' proprio perchè è impossibile arrivare a 10 anni (o 240 mila km) come dice la Ford che mi sono arrabbiato, cerco di tenere la mia B-Max sempre nel migliore dei modi e poi mi vedo abbandonato per strada prima del tempo. Mai avrei immaginato che mi sarebbe potuta accadere una cosa del genere, sotto quel punto di vista ero tranquillo e se penso che ho rischiato di spaccare tutto (il meccanico mi ha detto che la cinghia stava messa molto male) mi girano ancora di più le scatole  :censored:
Ford dovrebbe assumersene la responsabilità, anche perchè il cambio cinghia su quei motori non è un giochino da niente, parliamo mediamente di 1400€ per la sostituzione.
Personalmente dubito che aggiornino le tabelle dei tempi/km perchè chi vuoi che compri un'auto sapendo che dopo 4/5 anni o 50mila km deve già affrontare una spesa importante come quella?
A me con questa B-Max, che come vi dicevo non uso moltissimo perchè ci faccio circa 10k km l'anno, appena scaduta l'estensione della garanzia mi si è rotto l'abs, poi i comandi al volante, poi la distribuzione ed ora ho il pulsante per il getto lavavetri che funziona una volta su 10 (chissà quanto mi costerà farlo riparare). La vecchia Fiesta, anch'essa regolarmente tagliandata, non mi diede mai un problema e la cambiai solo perchè dopo 17 anni iniziava a cedere e mi si spezzò un braccetto partendo da fermo.....aaaa mi manca la mia FoFi  :icon_cool:

Ad ogni modo sto pensando di proporre una class action per le informazioni mendaci sul cambio distribuzione, tempo permettendo chiederò agli admin se me lo consentono.
Titolo: Re:Cinghia pompa olio ecoboost 1.0 125 cv
Inserito da: Pepy67 il 04 Febbraio 2024, 16:26:48
Domando ??? possibile che una distribuzione con cambio cinghia in gomma possa costare 1400€ in normale manutenzione ??? a me sembra troppo !!!
Titolo: Re:Cinghia pompa olio ecoboost 1.0 125 cv
Inserito da: Scugnizzo il 05 Febbraio 2024, 11:42:55
Citazione di: Pepy67 il 04 Febbraio 2024, 16:26:48
Domando ??? possibile che una distribuzione con cambio cinghia in gomma possa costare 1400€ in normale manutenzione ??? a me sembra troppo !!!

Il costo è perlopiù di manodopera in quanto, mi diceva il meccanico li in Ford, per poterla raggiungere e sostituire devono smontare un sacco di componenti.
Titolo: Re: Cinghia pompa olio ecoboost 1.0 125 cv
Inserito da: Pepy67 il 08 Febbraio 2024, 18:16:51
Maya trovo che la tua analisi sia perfetta non mi resta che sperare che il vecchio proprietario abbia seguito le regole ...!!!
Titolo: Re: Cinghia pompa olio ecoboost 1.0 125 cv
Inserito da: Scricciolo94 il 08 Febbraio 2024, 23:49:59
Io utilizzo l'E.T. e Protector Racing della Sintoflon. Ho chiesto chiarimenti direttamente a loro per la cinghia dell'olio e mi è stato detto che l'E.T. non contenendo solventi aggressivi non ha alcuna controindicazione per la cinghia a bagno d'olio. A differenza dei "rapidflush" infatti, secondo le istruzioni l'E.T. va messo prima del tagliando e con l'auto bisogna camminarci per almeno 100km, volendo si può mettere anche uno/due giorni prima. Sempre a detta loro questi trattamenti prevengono appunto l'usura oltre che della cinghia, anche di tutto il motore.

Questa è stata la loro risposta alla mia domanda:
"..... il problema delle cinghie in bagno d'olio che si sbriciolano e rovinano é noto anche alle case costruttrici. Crea oltretutto molti imbrattamenti al circuito di lubrificazione il quale appunto necessita di più frequenti pulizie. Quindi ET ti può aiutare molto per limitare questo fenomeno, così come Protector aiuta a rallentare il degrado."
Titolo: Re: Cinghia pompa olio ecoboost 1.0 125 cv
Inserito da: Pepy67 il 06 Marzo 2024, 12:49:43
Può essere un aiuto si l'additivo , in certi casi , ma il vero problema dello sgretolamento delle parti in gomma delle cinghie in bagno d'olio credo siano i trafilamenti di benzina incombusta che passano attraverso le fasce dei pistoni che nella fase di raffreddamento si ritraggono (a caldo si dilatano) dopo l'arresto del motore ,questi si depositano in coppa e con il tempo la benzina corrode la gomma della/e cinghie...
Titolo: Re: Cinghia pompa olio ecoboost 1.0 125 cv
Inserito da: lbastelli il 21 Marzo 2024, 15:44:01
Ciao a tutti, Comunque non capisco...la cinghia a bagno olio della pompa dell'olio (NON quella di distribuzione) crea danno? Grazie
Titolo: Re: Cinghia pompa olio ecoboost 1.0 125 cv
Inserito da: Maya il 21 Marzo 2024, 19:21:38
Ciao, non ho dati oggettivi per rispondere ma visto che la cinghia della pompa olio è corta, a logica mi viene da pensare che essa sia meno sottoposta ad usura e a creare morchia, rispetto alla cinghia distribuzione.
Titolo: Re: Cinghia pompa olio ecoboost 1.0 125 cv
Inserito da: Marelisa il 29 Marzo 2024, 14:52:58
La mia Ecosport mi ha abbandonata sull'autostrada a colpa della cinghia con soltanto 50.000 km. Motore irrecuperabile, mi hanno chiesto 10.000 euro per un nuovo. Sono davvero scioccata.
Titolo: Re: Cinghia pompa olio ecoboost 1.0 125 cv
Inserito da: lbastelli il 04 Aprile 2024, 16:44:45
Citazione di: Marelisa il 29 Marzo 2024, 14:52:58La mia Ecosport mi ha abbandonata sull'autostrada a colpa della cinghia con soltanto 50.000 km. Motore irrecuperabile, mi hanno chiesto 10.000 euro per un nuovo. Sono davvero scioccata.
Ciao, La Cinghia era quella della Distribuzione ??? Grazie
Titolo: Re: Cinghia pompa olio ecoboost 1.0 125 cv
Inserito da: Cristiano Ceroni il 16 Aprile 2024, 19:20:06
Anche a noi è successo stessa cosa ecopsort di nemmeno 3 anni e 74000km. Per sistemare chiesto 8200€ e non hanno voluto farla passare in garanzia.
Titolo: Re: Cinghia pompa olio ecoboost 1.0 125 cv
Inserito da: lbastelli il 19 Aprile 2024, 11:15:54
Ciao, La Cinghia era quella della Distribuzione ??? Grazie
Titolo: Re: Cinghia pompa olio ecoboost 1.0 125 cv
Inserito da: ricci il 19 Aprile 2024, 17:13:35
In quelle con la catena se la cinghia di trascinamento della pompa dell'olio, che è
ancora in gomma, si rompe o intasa la succhiarola con i detriti di gomma, dovrebbe comparire il segnale di pressione olio.
Quando si rompe quella di distribuzione il danno è sempre inevitabile per questo penso che tutti i casi qui riportati siano dovuti alla distribuzione (ma attendo conferma).
Poi vedendo il video, direi che il danno della cinghia della pompa dell'olio è successiva ad un danno meccanico precedente, non è possibile che un'usura chimica abbia lasciato alcuni denti integri ed altri no, ne che abbia disintegrato la cinghia dell'olio e non quella della distribuzione.
Probabilmente la pompa o i cuscinetti della stessa erano ko, e la cinghia trovando una resistenza maggiore se non un blocco ha sgranato i denti.
Titolo: Re: Cinghia pompa olio ecoboost 1.0 125 cv
Inserito da: lbastelli il 30 Aprile 2024, 11:46:53
Ciao a tutti,
Qualcuno ha altre esperienze in merito alla Cinghia della Pompa dell'Olio da segnalare????
Grazie mille
Titolo: Re: Cinghia pompa olio ecoboost 1.0 125 cv
Inserito da: lbastelli il 03 Maggio 2024, 12:05:42
nulla??? Nessuno ha nulla da riportare??? Grazie mille
Titolo: Re: Cinghia pompa olio ecoboost 1.0 125 cv
Inserito da: lbastelli il 06 Maggio 2024, 12:53:25
ciao a tutti,
La cinghia per forza cambiare anche la catena di distribuzione???
ho letto su fb di uno che dice che si può cambiare smontando la coppa dell'olio....vi risulta sia così o è fantascienza???
Grazie mille
Titolo: Re: Cinghia pompa olio ecoboost 1.0 125 cv
Inserito da: Scarabello Claudio il 06 Maggio 2024, 20:37:40
Io l'11 Aprile ho rotto la cinghia di distribuzione a bagno d'olio Per fortuna si sono sganciate la puleggia e così ho fatto solo il cambio cinghia che costa in media sempre a €800 e con le due pulegge il lavoro ha pagato 1470. Se si fossero piegate le valvole sarebbero state più di due o tremila euro. Il problema è che la Ford consiglia un olio troppo aggressivo tipo 0.30 invece bisogna usare un 0.20. E chissà che usato per i centomila chilometri prima che olio ha messo dentro. Io comunque appena presa dopo 400 km ho dovuto cambiare la turbina del turbo. Così adesso fra cinghie a turbina e pulegge nuove (perché lo cambiate tutte e due) non so cos'altro possa succedere. La macchina è molto spaziosa e levando un sedile e gli ho messo dentro anche la bici intera. Però credo che la venderò al più presto.
Titolo: Re: Cinghia pompa olio ecoboost 1.0 125 cv
Inserito da: ricci il 06 Maggio 2024, 21:32:23
Dall'albero motore partono due trascinamenti, il primo è quello della cinghia della pompa dell'olio, il secondo è quello della catena, quindi per cambiare la cinghia a meno di interventi magici del mago Oronzo la catena va smontata per accedere alla cinghia, poi magari si può fare dalla sola coppa dell'olio, ma ho seri dubbi.