1.6 TDCI 90 CV messa in moto faticosa e minimo irregolare.

Aperto da Massirn, 26 Dicembre 2023, 14:44:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Massirn

Ciao a tutti ragazzi....

Ci risiamo... la mia Ford  C-Max DM2 del 2007 con circa 215.000 KM fa i capricci...
Ad aprile avevo pulito il serbatoio da alghe ( per la seconda volta in questi anni) che causavano il problema di accensione faticosa o addirittura fermo dell'auto.
Venerdì ho messo la macchina sul ponte e tirato giù il serbatoio ma, come già immaginavo, nessuna alga al suo interno.
Ho poi sostituito il filtro gasolio ( anche se aveva si e no 10.000 km ) e rimesso in moto l'auto e per la giornata non mi ha dato problemi percorrendo circa 60 km tra test e utilizzo.

Il giorno successivo al minimo l'auto tendeva a spegnersi dovendo tenere leggermente accelerato per far si che questo non accadesse.

Da diagnosi ho ottenuto l'errore P1181 "pressione troppo alta nel sistema di alimentazione".

Leggo che questo potrebbe essere causato o dal regolatore di pressione carburante sulla pompa o dal sensore di pressione carburante sul flauto del rail.

Sapete se c'è modo di testare i componenti o leggere i valori tramite software di diagnosi in modo da capire quale dei due è il colpevole???
Quello che posso dirvi è che in marcia l'auto non strappa mentre al minimo, soprattutto se l'auto non è in temperatura, tende a spegnersi.

Sapete indicarmi eventualmente i 2 codici di ricambio delle parti?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà e Buone Feste a tutti

Maya

Ciao, potresti leggere la pressione del rail ma questo non ti farà capire se è il sensore (quello sul flauto del rail) o il regolatore (sulla pompa).
L'unico dato che puoi ricavare è, si la pressione del rail, ma appena spegni il motore.
Normalmente tale dato crolla nel giro di qualche secondo ed è quasi zero o zero a macchina ferma da un po'.

Chiaramente se l'auto è stata spenta tutta notte, ad esempio, e leggi una pressione di 1000 atm, allora penserei a sostituire il sensore perché mi aspetto che tale valore sia molto basso.
Al contrario verificherei per quel poco che è possibile, il regolatore.
Esso ha una retina che fa da filtro e se la trovi sporca puoi provare a pulirla.

È assolutamente essenziale, prima di metter mano al regolatore, che la zona attorno alla pompa sia perfettamente pulita. Altrimenti c'è il rischio di introdurre polvere e sporcizia nel circuito della pompa, creando danni soprattutto agli iniettori!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳