upgrade audio 6000cd

Aperto da stilelibero, 20 Febbraio 2013, 16:03:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stilelibero

Ecco........ lo sapevo....... non dovo entrare in questa sezione......... ora mi avete messo in testa la pulce di migliorare l'impianto audio della mia Focus C-Max.............. :D :D :D
Premetto che già così io sono soddisfatto delle prestazioni dell'impianto di serie, ma parlo da perfetto ignorante in materia (per cui prego chi volesse guidarmi in quest'intervento ad usare termini non molto specifici, altrimenti non ci capisco niente..... :-[ :-[), ma leggere i vostri post e scoprire che con poco sforzo si riesce a godere di un suono più coinvolgente e appagante mi ha fatto scattare la molla....
Caratteristiche principali che richiedo sono:
Minima spesa e usare come sorgente la 6000cd che monto.

Allora, leggendo le varie discussioni mi pare di aver capito che un primo intervento necessario sia quello di insonorizzare per bene gli sportelli, ma immagino che cmq con l'impianto di serie non'è che si migliori più di tanto la situazione, o sbaglio?
Altro intervento che spesso è stato adottato è quello di sostituire le casse anteriori con i Coral Monza (casse anteriori+tweeter+ 2 scatolette da montare vicono i tweeter che non ricordo come si chiamano).

Il mio dubbio è questo, riuscirei ad avere miglioramenti anch'io con il mio 6000cd? Nelle discussioni inerenti questi diffusori, l'accoppiata avveniva con la radio sony mp3.

Ultima domanda: Voci di corridoio mi parlavano di filtri che puliscono il suono da montare tra la radio e le casse, di che si tratta? Se lascio tutto originale e cambio solo i cablaggi con altri specifici che vanno dalla radio alle casse, aggiungo questi filtri e faccio l'insonorizzazione degli sportelli riesco ad ottenere miglioramenti?
Grazie a quanti avranno la pazienza di leggermi e suggerirmi.

Claudio M

Ascolta io ho l'impianto di serie della c-max come il tuo. E'composto da 4 altoparlanti per mediobassi e 4 tweeter. La qualita' la ritengo eccezionale per un impianto di serie. Io ascolto musica con una certa esaltazione dei toni alti e bassi tanto maggiore quanto minore e' il volume con cui ascolto, e ho inserito la funzione "comp"  che e' fondamentale specie se ascolti mp3 o compilation da te fatte. Ripeto sono davvero soddisfatto e certo che tanto accontentabile in fatto di musica non  lo sono.

Fordista dal 1985.

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: Aliseo il 20 Febbraio 2013, 16:09:31
Ascolta io ho l'impianto di serie della c-max come il tuo. E'composto da 4 altoparlanti per mediobassi e 4 tweeter. La qualita' la ritengo eccezionale per un impianto di serie. Io ascolto musica con una certa esaltazione dei toni alti e bassi tanto maggiore quanto minore e' il volume con cui ascolto, e ho inserito la funzione "comp"  che e' fondamentale specie se ascolti mp3 o compilation da te fatte. Ripeto sono davvero soddisfatto e certo che tanto accontentabile in fatto di musica non  lo sono.
ma tu non hai il sony accoppiato alle casse sony? lui ha l'impianto base...
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Claudio M

Citazione di: Gianluca gianlu.m90 il 20 Febbraio 2013, 16:11:41
ma tu non hai il sony accoppiato alle casse sony? lui ha l'impianto base...

Il mio e' impianato base, cosi come mamma Ford l'ha fatto. Tutto sony, anche le casse.

Fordista dal 1985.

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: Aliseo il 20 Febbraio 2013, 16:14:37
Il mio e' impianato base, cosi come mamma Ford l'ha fatto. Tutto sony, anche le casse.
il tuo non è l'impianto base. è l'impianto premium! 8 altoparlanti sony "premium" (woofer e tweeter davanti e woofer e tweeter dietro) accoppiati alla radio sony.
l'impianto base è composto dalla radio visteon 6000cd e 6 altoparlanti (woofer in cartone e tweeter davanti e midwoofer senza tweeter dietro). fidati suonano in modi completamente differenti ;)
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Claudio M

Citazione di: Gianluca gianlu.m90 il 20 Febbraio 2013, 16:17:11
il tuo non è l'impianto base. è l'impianto premium! 8 altoparlanti sony "premium" (woofer e tweeter davanti e woofer e tweeter dietro) accoppiati alla radio sony.
l'impianto base è composto dalla radio visteon 6000cd e 6 altoparlanti (woofer in cartone e tweeter davanti e midwoofer senza tweeter dietro). fidati suonano in modi completamente differenti ;)

Non lo so, volevo dire che io non ci ho messo niente di mio. Era tutto di serie.

Fordista dal 1985.

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: Aliseo il 20 Febbraio 2013, 16:19:52
Non lo so, volevo dire che io non ci ho messo niente di mio. Era tutto di serie.
certo, l'impianto sony suona davvero bene (ho avuto modo di sentirlo), l'impianto base non è così prestante ;)

Stilelibero per esperienza personale ti dico che già sostituendo solo lo stereo la situazione migliora, perchè è lui che manda la potenza alle casse. poi se proprio non vuoi rinunciare al 6000 cd puoi mettere il kit coral monza e sicuramente qualcsina migliori...
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

stilelibero

#7
Precisazione.... l'impianto è quello descritto da @Gianlu.m90.

Domanda..... dato che come dici il problema è anche la bassa potenza sviluppata dalla 6000cd, se provassi a montare un'amplificatore? Poi cmq dovrei cambiare le casse perchè cmq fanno schifo?

Conclusione........ a prescindere dell'aggiunta o meno dell'amplificatore, il kit coral monza è composto da woofer tweeter e crossover, e negli sportelli dietro? Lascio le stesse casse? Vengono disattivate? O è consigliabile aggiungere un'altro kit? Volendo si potrebbero forare i pannelli porta per alloggiare i tweeter......

ernesto

Citazione di: Aliseo il 20 Febbraio 2013, 16:09:31
Ascolta io ho l'impianto di serie della c-max come il tuo. E'composto da 4 altoparlanti per mediobassi e 4 tweeter. La qualita' la ritengo eccezionale per un impianto di serie. Io ascolto musica con una certa esaltazione dei toni alti e bassi tanto maggiore quanto minore e' il volume con cui ascolto, e ho inserito la funzione "comp"  che e' fondamentale specie se ascolti mp3 o compilation da te fatte. Ripeto sono davvero soddisfatto e certo che tanto accontentabile in fatto di musica non  lo sono.

sono perfettamente in linea con il tuo discorso, sia per il fatto dei bassi che degli alti, non so che autoparlanti monta la mia focus, io  ho un blaupunkt navigatore di mamma ford ed ho aggiunto i tweeter dietro.

Citazione di: stilelibero il 21 Febbraio 2013, 11:59:28
Precisazione.... l'impianto è quello descritto da @Gianlu.m90.

Domanda..... dato che come dici il problema è anche la bassa potenza sviluppata dalla 6000cd, se provassi a montare un'amplificatore? Poi cmq dovrei cambiare le casse perchè cmq fanno schifo?

Conclusione........ a prescindere dell'aggiunta o meno dell'amplificatore, il kit coral monza è composto da woofer tweeter e crossover, e negli sportelli dietro? Lascio le stesse casse? Vengono disattivate? O è consigliabile aggiungere un'altro kit? Volendo si potrebbero forare i pannelli porta per alloggiare i tweeter......

su questo tipo di autoradio non si può aggiungere l'ampli, non hanno le prese rca, esiste però in commercio un aggeggio che taglia la potenza in uscita per gli autoparlanti in ingresso ed esce con 2 prese rca, in modo da poterci abbinare un amplificatore, ma non ne conosco il rendimento, non conosco neanche il rendimendo della tua autoradio, ma non credo che sia come tu hai detto, ossia che con pochi soldi ottieni dei grandi miglioramenti, per fare ciò devi stravolgere l'impianto e mettere mano al portafogli
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Gianluca gianlu.m90

tengo a precisare che di impianti audio non sono un'esperto (per cui gli audiofili del forum mi sbraneranno tra 3, 2, 1..  :D )
se vuoi proprio risparmiare al massimo potresti prendere un solo kit monza sul fronte e poi magari spostare il fader di 2 terzi sul davanti, ma non risolveresti granchè.
puoi prendere 2 kit e forare appunto i pannelli posteriori per alloggiare i tweeter (alcuni allestimenti di c-max come quella di aliseo ad esempio hanno i tweeter anke dietro..) perciò dietro il pannello in plastica dovresti teoricamente avere la predisposizione (io non avendo un c-max non posso averne la certezza).
io nella mia fusion avevo il 4500 cd e 4 casse sony e già solo sostituendo lo stereo originale con uno aftermarket ho notato la differenza, poi ovvio se cominci a modificare non ti fermi più!!  ;)
io ti consiglierei come primo passo di prendere 2 kit monza e magari come secondo passo insonorizzare le portiere dato che come stereo vuoi tenere il tuo..
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

stilelibero

Ma quindi dalla radio escono pure gli attacchi per un'ulteriore coppia di casse?
Mi spiego meglio........ attualmente immagino che dalla radio ci sia l'uscita per la coppia di tweeter ant. woofer ant. e midwoofer post..
Se compro 2 kit monza come faccio a collegare la seconda coppia di tweeter che monterei al posteriore? C'è già una predisposizione o bisogna apportare delle modifiche alle uscite della radio?

Gianluca gianlu.m90

ripeto, non avendo una c-max non posso darti risposte certe, lelespl o mosfet (ad esempio..  :) ) loro lo sanno per certo.
in linea di massima dovrebbe esserci la predisposizione, nel caso non ci fosse puoi comunque collegare il tweeter in quanto il kit ti viene fornito col crossover per cui non avresti problemi col montaggio.
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

stilelibero

ok grazie, appena vedo qualche offerta li prendo e aggiorno

🡱 🡳