funziona solo canale anteriore sinistro (aggiornamento)

Aperto da narcan, 10 Aprile 2013, 17:39:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

narcan

Buonasera. Ho un problema che mi asilla da parecchio. Ho un autoradio originale 6000cd su una focus sw del 2006. da settembre, funziona solo l'audio sul canale anteriore sx. Porto l'autoradio a riparare e mi dicono che sono i finali bruciati, ma non si possono cambiare, quindi mi propongono un altro autoradio (sempre originale). Prima di acquistarlo però, passo in  un autodemolizione e prendo un altro stereo originale, questa voIta il sony mp3 e mi fa lo stesso problema. Vado dal tecnico dell'autoradio e mi dice che allora il problema è sulle casse, magari una cassa in corto. Mi propone di smontare tutti i pannelli e cercare il guasto. Visto che immagino la spesa mportante e intendendomene un po di elettronica, secondo voi riesco dal connnettore con un multimetro a scoprire qual è l'altoparlante in corto? magari anche solo capire il canale e poi smontare solo il pannello interessato senza smontare mezza macchina.
Grazie per le risposte

Marco5684

Sicuramente riesci a capire quale canale è in corto =)
Se c'è qualcosa in corto prova magari a vedere se nelle parti sottoposte a usura sia tutto ok, cioè nel passaggio tra interno abitacolo e portiera..

An92

prima di smontare tutto, prova a controllare dallo stereo...sempre che ora ne hai montato uno....nelle impostazioni dello stereo dovrebbe esserci quello x regolare i canali...regolare il bilanciamento del suono...avanti o dietro...destro o sinistro....dovrebbe essere FAD E BAL...setta BAL al massimo del livello su destra(dovrebbe essere + 4/5), poi passa a FAD e prova ad impostare il massimo del +...ed ascolta se il suono ritorna (dovrebbe suonare solo l'anteriore destra, poi viceversa, prova ad andare al massimo in -(dovrebbe suonare solo la posteriore destra)....vedi un pò cosa nè esce e fai sapere...
almeno così dovresti riuscire a capire su quale portiera c'è il problema, senza smontarle tutte...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Madmen

Certo che riesci, stacca tutti gli altoparlanti del lato non funzionante e con lo spinotto della radio staccata misura la resistenza di ogni filo e vedi se c'è un corto a massa, in fine misura la resistenza della bobina degli altoparlanti.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

ascoltami attentamente,
questo dovrebbe essere il tipo di connettore che tu hai, ora prendi una batteria da 9volt, con il relativo connettore e con i fili che escono fuori, uno nero ed uno rosso, intanto non colleghi la radio, ed  in base allo schema, con i fili della batteria tocchi  RR- ed RR+ dovresti sentire nell'autoparlante posteriore destro qualcosa simile ad un tac, se dietro hai i tweeter assicurati che anche loro facciano il rumore, se senti il tac quel canale funziona, procedi RF+ ed RF- per il posteriore di sinistra e cosi con LF+ ed LF-  per l'anteriore di sinistra ed LR+ ed LR- per l'anteriore di destra compresi i tweeter, fai sapere poi il responso che andiamo avanti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

An92

ma nn è più facile prima isolare ogni singolo canale dallo stereo prima di smontare tutto??
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ernesto

ma non hai la radio smontata? come facciamo  per sapere se non hai qualche connettore che indietreggia quando l'attacchi?, escluso questo, vai a lavorare sugli autoparlanti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

narcan

ovviamente la prova del fader e balance l'ho già fatta. si sente solo il canale ant sx e il tweeter ant dx, ma leggermente. proverò a fare la prova con la pila da 9v. ma se l'altoparlente è in corto, lo sento  ugualmente il TAC?

Madmen

Citazione di: narcan il 11 Aprile 2013, 08:24:22
ovviamente la prova del fader e balance l'ho già fatta. si sente solo il canale ant sx e il tweeter ant dx, ma leggermente. proverò a fare la prova con la pila da 9v. ma se l'altoparlente è in corto, lo sento  ugualmente il TAC?
se senti il tweeter allora hai qualche fili a massa
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

Citazione di: Madmen il 11 Aprile 2013, 08:29:15
se senti il tweeter allora hai qualche fili a massa
concordo, ma devi partire dal blocchetto, escludendo la sorgente, dato che per scontato è buona, se non è buona il 6000, lo è il sony, poi parli solo dei canali anteriori, dei posteriori non ne parli, in ogni caso controlla la pinnatura della sorgente, se non ve ne è uno piegato, e la pinnatura femmina del bloccheto sia dal lato che si inserisce sia sul retro se c'è qualcosa che possa mandare a massa, e poi di il risultato del test
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

narcan

Grazie per le risposte innanzitutto. Neanche i canali posteriori funzionano. appena riesco faccio le prove che mi avete proposto. Nella sezione manuali ho visto che c'è anche una sorta di autodignosi dell'autoradio. Può essere utile?

narcan

Allora: ho fatto delle prove non molto approfondite per mancanza di tempo. Ho messo il multimetro sui connettori dietro la radio. solo sul canale anteriore sx mi dava 4 Ohm come resistenza. sugli altri infinito. Ho provato a fare la prova con la batteria da 9V e solo l'altoparlante anteriore sx ha fatto TAC. Quindi sono interrotti i collegamenti. Ma possibile su tutti e tre i canali? Poi mi è successa una cosa stranissima. Ho me sso l'autoradio. Ho digitato il codice, ma mi ha dato errore. Sono al terzo tentativo. Infatti mi sono fermato. se può essere utile il mio seriale è M055431.

ernesto

 per quello che ne so io, madman può dirti qualcosa di più, i cavi degli autoparlanti sono diretti ad essi dal connettore, l'unica interruzione,  si trova nel connettore  che va dal longherone allo sportello post e dal parafango allo sportello ant credo che vada controllato il cablaggio, dunque, il cablaggio arriva al connettore, e termina con un faston femmina o maschio, non ricordo, da quel punto, riparte con il faston opposto ed il cablaggio va agli autoparlanti, visto che hai il tester devi staccare  il connettore e  controllare i fili con il multimetro o la batteria i fili che vanno dal connettore agli autoparlanti, se gracchiano con la batteria o ti da i 4 ohm che è l'impedenza degli autoparlanti, devi solo ricablare dal connettore al connettore, quello per gli sportelli di dietro, si trovano al di sotto dell'arrotolatore delle cinture di sicurezza anteriori, il connettore d'avanti si trova vicino il poggiapiede autista a fianco frizione l'altro nel medesimo posto all'opposto. i colori dei fili, dovrebbero essere bianco con striscia grigia e bianco con striscia viola, comunque in base al connettore che ti ho postato, vedi i colori,
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

I 4 ohm sono di impedenza dei diffusori, trovi infinito perchè hai una linea aperta, ora devi solo cercare dove...
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Marco5684

Però è strano che tutti e tre i canali smettano di funzionare così in una volta.... Non è che è stato fatto qualche lavoro che sbadatamente abbia tranciato quei cavi?

ernesto

Citazione di: Marco5684 il 12 Aprile 2013, 07:23:39
Però è strano che tutti e tre i canali smettano di funzionare così in una volta.... Non è che è stato fatto qualche lavoro che sbadatamente abbia tranciato quei cavi?

è quello che penso pure io, secondo me la linea aperta che dice madman è data dai fili che fanno massa con il telaio, ma se controlla dall'attacco dello sportello per i 4 sportelli e risulta funzionante, utilizzando qualche cm di filo del quad lok rifà il cablaggio fino alle prese degli sportelli, per me è il metodo più veloce, anzichè stare a sporcarsi le mani di colla e ad impazzirsi con i fasci di fili che sono cablati tutti assieme, un'altra prova da fare, sarebbe filo per filo, dal quad lok fino alla presa sportello, ma è la prova del nove
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Marco5684

Infinito non dovrebbe significare che il cavo è completamente scollegato? Nel senso che non và a massa è che è  tranciato e volante...
Si infatti, la cosa più veloce come suggerisce ernesto è controllare se il cablaggio dello sportello è ok, e verificare se l'interruzione è all'interno dell'abitacolo e eventualmente ripassare i cavi, anche perchè il cablaggio originale passa per mille meandri e dovresti smontare mezza macchina....
A meno che non vai a controllare le porzioni di cavo facilmente raggiungibili, per es. sotto le plastiche del battitacco..

Madmen

Citazione di: Marco5684 il 12 Aprile 2013, 11:58:48
Infinito non dovrebbe significare che il cavo è completamente scollegato? Nel senso che non và a massa è che è  tranciato e volante...
Si infatti, la cosa più veloce come suggerisce ernesto è controllare se il cablaggio dello sportello è ok, e verificare se l'interruzione è all'interno dell'abitacolo e eventualmente ripassare i cavi, anche perchè il cablaggio originale passa per mille meandri e dovresti smontare mezza macchina....
A meno che non vai a controllare le porzioni di cavo facilmente raggiungibili, per es. sotto le plastiche del battitacco..

Citazione di: Madmen il 12 Aprile 2013, 01:12:48
I 4 ohm sono di impedenza dei diffusori, trovi infinito perchè hai una linea aperta, ora devi solo cercare dove...

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

narcan

Ragazzi, mi dite bene dove posso cercare dove passano i cablaggi?

narcan

Stanno succedendo cose strane. L'altro ieri funzionavano solo i 2 tweeter anteriori. Ieri prendo la macchina e magicamente funzionano tutte le casse tranne la posteriore sx!!!!! Mistero. Siuramente ci sarà qualche connettore da qualche parte che fa' i capricci! Si ma dove?!?!?!?!

ernesto

Citazione di: narcan il 26 Aprile 2013, 20:52:46
Stanno succedendo cose strane. L'altro ieri funzionavano solo i 2 tweeter anteriori. Ieri prendo la macchina e magicamente funzionano tutte le casse tranne la posteriore sx!!!!! Mistero. Siuramente ci sarà qualche connettore da qualche parte che fa' i capricci! Si ma dove?!?!?!?!
quello dietro la radio?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

prova a controllare prima il connettore dietro la radio ma attentamente, attaccati il connettore e prova lo stereo staccato muovendo i fili con le mani, poi controllerai il resto!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

narcan

Citazione di: francesco87 il 26 Aprile 2013, 21:39:01
prova a controllare prima il connettore dietro la radio ma attentamente, attaccati il connettore e prova lo stereo staccato muovendo i fili con le mani, poi controllerai il resto!

Controllerò. magari spruzzando anche qualche spray per pulire i contatti? però quando ho fatto la prova con la pila da 9 volt il tac lo faceva solo all'anteriore sx. mah!

ernesto

#23
se è così, controlla la massa, quella generale, quella che arriva alla radio, controlla anche le masse generali quelle che dal cavo della batteria vanno sulla carrozzeria e quelle che dalla carrozzeria vanno verso altre parti, puoi anche prendere un  filo dal negativo della batteria direttamente e provare a metterlo sulla massa della radio e vedere che succede
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

ma a come ho capito la pila a 9 volt l'ha messa su ogni linea delle casse,cioè sui 2 fili per ogni cassa,quindi con connettore staccato dallo stereo,la massa principale non centra nulla.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳