presa 12 volt fiesta 1.4 tdci 2007

Aperto da maoro1, 13 Agosto 2013, 15:09:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

maoro1

Salve a tutti,
da qualche tempo la presa 12 volt della mia fiesta 1.4 tdci del 2007 ha smesso di funzionare.
Per prima cosa mi hanno detto di controllare il relativo fusibile ma non riesco a capire dove si trovi.
Ho aperto il vano fusibili che si trova sotto il portaoggetti lato passeggero e levato uno per uno tutti i fusibili che pero sembrano eesere buoni.
Vorrei capire se ci sono altri fusibili da qualche altra parte? tipo nel vano motore?
Qualcuno puo aiutarmi?
Mi consigliate di vedere i fusibili o cosa altro?

Nunzio88-

devi controllare bene i fusibili sicuramente quello e il problema lato passeggiero sotto il porta oggetti
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ICEMAN

in ogni caso nel libretto uso e manutenzione c'è anche la sezione fusibili con relativa spiegazione.;)
poi se il libretto non lo hai.....è un altra cosa.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Nunzio88-

un altro consiglio.. se lo usi spesso monta un fusibile più grosso cosi dura pià allungo
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

maoro1

ciao nunzio , ho appena guardato il manuale di manutenzione ford e ti assicuro che non dice nulla di utile alla voce fusibili.
Tra l'altro quello per la presa 12 v neppure viene nominato

ICEMAN

è un cosiglio sbagliato permettimi...i fusibili sono calcolati per un certo assorbimento di corrente...oltre si devono fondere proprio per evitare altri problemi...
se un fusibile si brucia spesso bisogna indagare e non montarne uno più grosso...
immagina se hai un problema elettrico...che sò un accessorio che scaldandosi manda in corto il fusibile...se ne metti uno più grosso rimandi solo la fusione dello stesso con conseguente surriscaldamento dei fili e dello stesso accessorio...eppoi i fili bollenti si squagliano e si incollano tra loro...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Nunzio88-

iceman nel mio casa mi e capitato che quando inserivo lo spinotto per il navigatore il fusibile mi scattava spesso poi da quando ho messo uno più grande nn ho più questo problema
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ICEMAN

probabilmente assorbe più del dovuto...non è una soluzione aumentare gli ampere di un fusibile...magari nel tuo caso hai un problema al circuito o allo spinotto di ricarica del navigatore e non te ne accorgi...poi magari di punto in bianco ti si brucia lo spinotto...
comunque...prestate attenzione.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Nunzio88-

ok grazie ne terrò conto  ;) adesso aiutiamo l amico in difficoltà
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Nunzio88-

maoro1 ma stiamo parlando della presa a 12v o dell' accendi sigari?
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ICEMAN

questa e questa sono della focus...non dovrebbero esserci molte differenze...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

maoro1

parliamo della presa a 12 volt: power outlet 12 v- 10amp.

maoro1

trovato.
Questi furbacchioni hanno inserito un bell adesivo sul retro del portaoggetti anziche sul manuale: della serie bisogna essere telepatici per capire le loro mosse.
Comunque ci sono due fusibili da 15 amp col simbolo della sigaretta. ne ho tirato fuori uno a caso da 15 ed era quello interrotto.
Ora mi chiedo: ma l'altro sempre col medesimo simbolo e medesimo amperaggio cosa controllerá???

maoro1

premetto che oltretutto l'accendisigari neppure ce l'ho

Nunzio88-

nella mia il  fusibile si trova F79 ed e un 15amp e quello dell accendi sigari e F39 nn so se nella tua e uguale
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Nunzio88-

meglio cosi perché stavo per chiamare un amico che ha la ford fiesta del 2008 cosi ti davo una mano a risolvere il tuo problema ;)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

maoro1

no da me sono in posizioni differenti (f29 e f51) ed oltretutto  neppure ci sono queste sigle nell'alloggiamento dei fusibili.
ho dovuto estrarre un paio di quelli da 15 ampere a caso e x fortuna l'ho beccato.
Un GRAZIE sincero sei stato davvero gentile.

Nunzio88-

di niente per quel poco che ne capisco cerco di dare una mano  :)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ICEMAN

Citazione di: Nunzio88- il 13 Agosto 2013, 16:50:19
meglio cosi perché stavo per chiamare un amico che ha la ford fiesta del 2008 cosi ti davo una mano a risolvere il tuo problema ;)

ottimo.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

maoro1

......aturalmente il grazie era da intendersi per entrambi gli amici intervenuti: sia nunzio88- che iceman.
:)

Nunzio88-

iceman e uno degli tanti esperti che c e ci sono in questo sito;)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ICEMAN

l'esperienza la fà la permanenza su idaf...si imparano tante cose e si cerca di aiutare il prossimo...
questo lo spirito di idaf...e come dice il mio motto:

IDAF non Vi molla mai...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳