passaggio da cd 6000 a sony

Aperto da ridemore, 09 Aprile 2010, 17:24:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ridemore

Salve a tutti, mio primo post qui...anche se ero iscritto sul "vecchio" portale.

La radio CD 6000 della mia C-Max (prima serie) è da un pò che ha il display non funzionante e ora che ho sostituito la batteria è diventata un'impresa improba reinserire il codice giusto (una volta c'ero riuscito per cu.. all'ultimo di N tentativi...).

Sarei in procinto di sostituirla con una Sony di quelle montate di serie sulle Ghia, trovata su ebay a circa 130 euro.

Mi chiedevo se sia tutto sommato un prezzo adeguato all'oggetto, so che in giro c'è sicuramente di meglio a meno, ma per semplicità ed estetica preferirei mettere questa, considerando che ero discretamente soddisfatto già della 6000...questa dovrebbe essere meglio, oltre a poter leggere gli mp3, cosa che mi interessa molto.

Discorso convenienza a parte, quali sono i passi per passare da un modello all'altro?
Vorrei farmi la sostituzione da solo, sicuramente mi servono le chiavette per lo smontaggio della vecchia (se qualcuno ha un link magari ebay per il modello giusto ringrazio), ma per quanto riguarda i cablaggi? Rimane tutto così com'è o va apportata qualche modifica (al che mi affiderei a un installatore)? C'è una guida o qualcosa del genere che posso leggere a riguardo?

Grazie  ;)

GABRI77

se hai la prima serie di c-max lo stereo dovrebbe essere di forma rettangolare quindi lo stereo che hai visto su ebay se ha la stessa forma va bene l'importante che non sia uno stereo del restiling perche' non ci monta. per i cablaggi rimane tutto invariato basta che vai un attimino in una concessionaria ford e chiedi se gentilmente di sgangiano lo stereo vecchio  senza che ti compri le chiavette e tu stesso dopo ti aganci il nuovo.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

ridemore

la radio è quella prima serie, questo è certo

quindi a livello cablaggio nessun problema, identici alla 6000 e poi funziona tutto, comandi al volante compresi??

certo che con la "cortesia" che contraddistingue i centri assistenza qui a roma un pò mi passa la voglia di andargli a chiedere il favore di estrarmi lo stereo...se trovo le chiavette compatibili me le accatto e stop

SASINO

Ciao a tutti, è un pezzo che non scrivo ma Vi sarei grato se possiate aiutarmi.
Ho una focus del 2002 e monto un autoradio cd 6000, sarei spinto a cambiarlo senza spendere tantissimo, poi non saprei sceglierne uno appropriato circa la compatibilità con i relativi collegamenti e i comandi al volante.
Cosa mi consigliate di acquistare?
Ovvio ke mi debba leggere gli mp3 e magari con Ingresso usb o sd e per fare Bingo con ingresso Aux.
Scusate se oso, ciao e a presto
Sasino

Able007

Citazione di: GABRI77 il 09 Aprile 2010, 18:28:05
se hai la prima serie di c-max lo stereo dovrebbe essere di forma rettangolare quindi lo stereo che hai visto su ebay se ha la stessa forma va bene l'importante che non sia uno stereo del restiling perche' non ci monta. per i cablaggi rimane tutto invariato basta che vai un attimino in una concessionaria ford e chiedi se gentilmente di sgangiano lo stereo vecchio  senza che ti compri le chiavette e tu stesso dopo ti aganci il nuovo.


giustissimo è come dice gabri per i cablaggi vai tranquillo!


per ridemore


Ciao benvenuto in IDAF.

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

Able007

Citazione di: SASINO il 09 Aprile 2010, 20:38:10
Ciao a tutti, è un pezzo che non scrivo ma Vi sarei grato se possiate aiutarmi.
Ho una focus del 2002 e monto un autoradio cd 6000, sarei spinto a cambiarlo senza spendere tantissimo, poi non saprei sceglierne uno appropriato circa la compatibilità con i relativi collegamenti e i comandi al volante.
Cosa mi consigliate di acquistare?
Ovvio ke mi debba leggere gli mp3 e magari con Ingresso usb o sd e per fare Bingo con ingresso Aux.
Scusate se oso, ciao e a presto
Sasino


Ciao benvenuto in IDAF.

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!


dipende da cosa cerchi nello specifico; potresti andare su un sony  oppure con un bel cinesino!(autoradio nulfifunzione per intenderci)

SASINO

Citazione di: able007 il 10 Aprile 2010, 09:44:39
dipende da cosa cerchi nello specifico; potresti andare su un sony  oppure con un bel cinesino!(autoradio nulfifunzione per intenderci)
L'idea sarebbe quella di comprare un autoradio a 2 din che sia compatibile con i comandi al volante, poi se ho ben capito ci sarebbe da fare modificare la plancia da 1.7 din a 2 din.
Ma tutti gli autoradio sono compatibili con i comandi al volante?
Grazie  ;)

Able007

non tutte, ma si dovrebbero trovare  degli adattotri per poterli sfruttare !!!

vediamo se quache utente con a focus del 2002 si fa' vivo!!

stalvatero

Ciao a tutti.
scusatemi se riprendo un vecchio post per una domanda a cui magari è stato già risposto.
Ho una c-max con un 6000CD. So che posso sostituirlo con l'autoradio Sony come questo:


La forma è uguale e ci sono le quattro fessurine anche sul mio (2DIN?).
Ora la mia domanda è:
- Smonto il mio 6000CD e mi ritrovo gli stessi identici attacchi sia sul 6000CD che sul Sony?
- I comandi al volante sono esattamente gli stessi?

Grazie mille

Able007

togli il cd6000 metti il sony ed il gioco è fatto i cablaggi sono gli stessi!

stalvatero

Gentilissimo.
Grazie per le delucidazioni.
Ciao

kmkval

Posso raccontare la mia esperienza nel passaggio dal cd 6000 al Sony (quello quadrato e non quello ovale), dopo aver personalmente smontato il cd 6000 con le apposite chiavette, ho inserito al suo posto il Sony, nessun problema con dimensioni e cablaggio (sono identici), la brutta sorpresa è stata al momento dell'accensione, la radio funzionava ma non si potevano configurare le varie opzioni (tipo l'ora o memorizzare le stazioni radio) e sul display si leggeva "inserire codice". Alla fine dopo svariati tentativi risultati vani, ho dovuto portare l'auto in concessionaria, dove collegandola ad un computer e in base al numero del telaio hanno provveduto a fare la codifica richiesta, consegnandomi l'auto con la radio perfettamente funzionante.

27 Rosso

Citazione di: kmkval il 15 Settembre 2010, 20:49:35
Posso raccontare la mia esperienza nel passaggio dal cd 6000 al Sony (quello quadrato e non quello ovale), dopo aver personalmente smontato il cd 6000 con le apposite chiavette, ho inserito al suo posto il Sony, nessun problema con dimensioni e cablaggio (sono identici), la brutta sorpresa è stata al momento dell'accensione, la radio funzionava ma non si potevano configurare le varie opzioni (tipo l'ora o memorizzare le stazioni radio) e sul display si leggeva "inserire codice". Alla fine dopo svariati tentativi risultati vani, ho dovuto portare l'auto in concessionaria, dove collegandola ad un computer e in base al numero del telaio hanno provveduto a fare la codifica richiesta, consegnandomi l'auto con la radio perfettamente funzionante.

Ma scusa, quando hai preso il sony,non ti sei fatto dare anche il codice ?

kmkval

Certo che avevo il codice, infatti quando ho installato la radio lo ho inserito e la radio ha funzionato; poi per permettere la configurazione, necessitava un'ulteriore codice, che da quel che mi è stato detto in concessionaria non è di conoscenza dell'utente, inoltre questo problema si verifica solo se si acquista un'autoradio nuova e mai installata  su un'auto. Infatti come detto prima per generare questo codice  hanno avuto bisogno del numero di telaio dell'auto. Per quel che ho capito e come se viene abbinata  la radio all'auto, per problematiche di sicurezza (furti). 

kmkval

Citazione di: 27 Rosso il 16 Settembre 2010, 06:38:52
Citazione di: kmkval il 15 Settembre 2010, 20:49:35
Posso raccontare la mia esperienza nel passaggio dal cd 6000 al Sony (quello quadrato e non quello ovale), dopo aver personalmente smontato il cd 6000 con le apposite chiavette, ho inserito al suo posto il Sony, nessun problema con dimensioni e cablaggio (sono identici), la brutta sorpresa è stata al momento dell'accensione, la radio funzionava ma non si potevano configurare le varie opzioni (tipo l'ora o memorizzare le stazioni radio) e sul display si leggeva "inserire codice". Alla fine dopo svariati tentativi risultati vani, ho dovuto portare l'auto in concessionaria, dove collegandola ad un computer e in base al numero del telaio hanno provveduto a fare la codifica richiesta, consegnandomi l'auto con la radio perfettamente funzionante.

Ma scusa, quando hai preso il sony,non ti sei fatto dare anche il codice ?
Certo che avevo il codice, infatti quando ho installato la radio lo ho inserito e la radio ha funzionato; poi per permettere la configurazione, necessitava un'ulteriore codice, che da quel che mi è stato detto in concessionaria non è di conoscenza dell'utente, inoltre questo problema si verifica solo se si acquista un'autoradio nuova e mai installata  su un'auto. Infatti come detto prima per generare questo codice  hanno avuto bisogno del numero di telaio dell'auto. Per quel che ho capito e come se viene abbinata  la radio all'auto, per problematiche di sicurezza (furti). 

stalvatero

Azzzz!!!!!
Questo è un problema serio.
Ho appena acquistato il Sony quadrato su eBay. L'autoradio dovrebbe essere nuovo in quanto chi me l'ha venduto asserisce che provengono da concessionari e non sono mai stati montati.
Mi dovrebbe arrivare tra un paio di giorni.
Esattamente tu dove l'hai preso?
Inoltre in ford è stata lunga l'operazione e quanto ti hanno spillato???

Por..... avessi letto il tuo post un paio di giorni fà....

kmkval

Citazione di: stalvatero il 20 Settembre 2010, 18:21:44
Azzzz!!!!!
Questo è un problema serio.
Ho appena acquistato il Sony quadrato su eBay. L'autoradio dovrebbe essere nuovo in quanto chi me l'ha venduto asserisce che provengono da concessionari e non sono mai stati montati.
Mi dovrebbe arrivare tra un paio di giorni.
Esattamente tu dove l'hai preso?
Inoltre in ford è stata lunga l'operazione e quanto ti hanno spillato???

Por..... avessi letto il tuo post un paio di giorni fà....
Guarda, devo confermarti che il mio proveniva dal magazzino ricambi della concessionaria dove ho acquistato l'auto, in quanto la mia si era guastata in garanzia e pertanto mi era stata sostituita. Non sapendo del problema codifica, la portai via dicendo al magazziniere che avrei provveduto io stesso al montaggio. Sui tempi dell'operazione, devo dirti che in 20 minuti hanno fatto il tutto, per il costo non ho pagato nulla in quanto mi sono riagganciato al discorso della sostituzione in garanzia.

salutoni

Dovrei acquistare una focus II con il visteon 6000 con la presa AUX, se installassi il Sony si abilitano anche la modalità BT + comandi vocali?
La presa USB si può inserire?

Grazie

Able007

devi farti due conti... ti spiego la cd6000 ha un suo costo ma non è nulla di che come autoradio, con la sonny avresti la presa aux legge gli mp3 e come opzione puoi aggiungere il modulo BT pero' ti costa un botto...fatti fare i vari costi prcisi considera che ci sono autoradio due din di manca che hanno molte piu funzioni e che ti verrebbero a costare lo stesso!


kmkval

Citazione di: ridemore il 09 Aprile 2010, 17:24:40
Salve a tutti, mio primo post qui...anche se ero iscritto sul "vecchio" portale.

La radio CD 6000 della mia C-Max (prima serie) è da un pò che ha il display non funzionante e ora che ho sostituito la batteria è diventata un'impresa improba reinserire il codice giusto (una volta c'ero riuscito per cu.. all'ultimo di N tentativi...).

Sarei in procinto di sostituirla con una Sony di quelle montate di serie sulle Ghia, trovata su ebay a circa 130 euro.

Mi chiedevo se sia tutto sommato un prezzo adeguato all'oggetto, so che in giro c'è sicuramente di meglio a meno, ma per semplicità ed estetica preferirei mettere questa, considerando che ero discretamente soddisfatto già della 6000...questa dovrebbe essere meglio, oltre a poter leggere gli mp3, cosa che mi interessa molto.

Discorso convenienza a parte, quali sono i passi per passare da un modello all'altro?
Vorrei farmi la sostituzione da solo, sicuramente mi servono le chiavette per lo smontaggio della vecchia (se qualcuno ha un link magari ebay per il modello giusto ringrazio), ma per quanto riguarda i cablaggi? Rimane tutto così com'è o va apportata qualche modifica (al che mi affiderei a un installatore)? C'è una guida o qualcosa del genere che posso leggere a riguardo?

Grazie  ;)
Ecco il link dove poter comprare le chiavette, per sganciare la radio ne occorre inserire nr.4 simultaneamente. Io ho fatto il tuo stesso lavoro sulla mia c-max 2005, tutto ok, basta sganciare la vecchia radio e collegare la nuova, e amen. Si trovano solo su ebay inglese, in quello italiano non le ho mai viste.
http://cgi.ebay.co.uk/FORD-FOCUS-C-MAX-RADIO-CD-STEREO-REMOVAL-TOOLS-KEYS-/160499824763?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item255e88f87b

salutoni

Chiedo cusa per l'insistenza. :P
Ma installando la Sony si abilitano tutte le funzioni di serie (BT + comandi vocali)? ???
So decidendo l'acquisto della focus II con visteon 6000 di serie (ex-hertz), per ritornare in mamma ford dopo 10 anni di Mazda.
Mi potete dare indicazioni?
Grazie infinite  :-*

Able007

il BT e i comandi vocali sono un optinol a parte rispetto all'acquisto del sony!
in pratica li puoi montare solo se prendi il sony ma non sono compresi nel prezzo dell'autoradio!

kmkval

NO, le funzioni BT non si abilitano semplicemente installando la radio, devi installare pure il supporto hardware, e cioè ricevitore BT, microfono etc, etc.
Esiste già un post che spiega tutto, ma non lo riesco a trovare.

Able007

si il post in merito e per aggiungerlo aftermarket ma l'amico da quanto o capito deve decidere cosa far installare sulla fofoII che deve acquistare! quindi farlo montare da mamma ford

kmkval

Citazione di: salutoni il 23 Gennaio 2011, 10:46:48
Chiedo cusa per l'insistenza. :P
Ma installando la Sony si abilitano tutte le funzioni di serie (BT + comandi vocali)? ???
So decidendo l'acquisto della focus II con visteon 6000 di serie (ex-hertz), per ritornare in mamma ford dopo 10 anni di Mazda.
Mi potete dare indicazioni?
Grazie infinite  :-*
A me era sembrato di capire che volesse acquistare un'usato (scrive di ex-hertz) e volesse installare su questa il Sony BT.

Able007


salutoni

esatto è una Ex-Hertx, quindi la visteon 6000 c'è già ma ha solo l'ingresso aux, a me interessa soprattutto la possibilità di gestire direttamente da radio l'audio presente in lettori esterni o chiavetta. Quando mi è stata prospettata la vendita sembrava che ci fosse il Sony, visto che le ultime vengono offerte si serie con tale accessorio (Clima auto + Sony). Quando è arrivata l'auto invece il sony non c'era e sono rimasto un pò  :'( tanto deluso  :'( :'(. Va be questa comunque è un'altra storia. Grazie per le informazioni, spero di rientrare in mamma ford al più presto (poter contare su una community così come quella di Idaf è un valore aggiunto dell'auto).

🡱 🡳