sostituire olio del cambio

Aperto da Simopasi, 09 Marzo 2008, 13:34:25

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Simopasi

la mia è una fofo 1.8 turbodiesel motore endura DI del '99 chi è che sa dirmi quanto olio ci va nel cambio con esattezza? cosi lo acquisto e lo sostituisco (nel TIS non trovo nulla!!!)
ciao e grazie
        Simone
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Davmax

- Cambio manuale iB5 --- 2,8 litri (fino a 10 -15 mm al di sotto del bordo inferiore del foro di  controllo);
-Cambio manuale MTX 75 --- 1,9 litri (fino a 0 - 5 mm al di sotto del bordo inferiore del foro di controllo);
-Cambio manuale MT285 --- 1,7 litri (fino a 0 -5 mm al di sotto del bordo inferiore del foro di controllo).

Ho preso i dati dal TIS sezione 308-00, DATI TECNICI.

Se vuoi il migliore prendi olio Castrol TAF-X 75-90, + additivo Gear Lube.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simopasi

disgraziato...
e dove lo vedo il tipo di cambio???
ho preso l' additivo della stp  (8€)e cmq pensavo proprio di prendere il castrol a circa 12 € litro
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Simopasi

cmq ho controllato oggi mentre facevo il tagliando (l'ho avuto a "babbo" agip sint evolution)dove sono situate le brugole per lo scarico e il carico dell'olio del cambio: il carico è situato sull'anteriore diciamo dietro il faretto sx, lo scarico rimane sotto il semiasse ma dalla parte interna cioè verso dx dove fuoriesce il semiasse dx...
cosi ora non ci sono + dubbi hihihih
ciao e grazie bello!!!
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Davmax

Citazionedisgraziato...
e dove lo vedo il tipo di cambio???
...e se non lo sai tu che è la tua auto, dovrei saperlo io?? :D

Se ti capita di andare il Ford fattelo dire da loro (secondo me è il manuale con capacità da 1,9 litri), altrimenti regolati mantenendo il livello appena sotto al foro di riempimento.

saluti....
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Simopasi

azz Dikko certo che devi saperlo!!!(che guru saresti sennò???)
io? in ford??? auhauhuahuahuahuahua non mi vedranno MAI!!!
le mie vetture non hanno MAI visto un meccanico... cioè hanno visto me che ho lavorato in citroen e in volkswagen/audi cmq ho capito dove trovare il tipo di cambio, basta sapere la sigla del motore che infatti corrisponde sul libretto uso e manutenzione hihihihi volevo vedere se eri preparato!!!
ciao bello e grazie
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Davmax

Citazioneio? in ford??? auhauhuahuahuahuahua non mi vedranno MAI!!!
..adesso si che ci intendiamo!!! GRANDE SIMO !!!

In efftti "guru" non è un titolo meritorio, me lo sono ritrovato solo per la marea di post... che scrivo, ma devo darti una risposta seria :D

Il modello del cambio lo trovi sul sito Etis.Ford nella sezione "veicolo" inserendo la targa o il numero di telaio, prima devi registrati è gratuito vai tranquillo.


p.s. ho indovinato? Hai l'MTX 75 vero?
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Simopasi

sti fetentoni chiedono 15 euro per poter vedere qualcosa di meccanico sull'etis e poi non è indicato il tipo di cambio unico!!!ci sono pure i 6 marce!!!
come al solito mi devo infilare sotto la macchina e arrangiarmi alla cieca... FORZA SIMMOOOOOOOOOO
ciauzz
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Davmax

Simo per vedere la scheda della tua auto con il modello di cambio devi registrarti (gratis), ed andare nella sezione "VEICOLO" metti in n° di VIN  ed esce la tua auto con le caratteristiche principali tra cui il mod. del cambio.
Le schede a pagamento sono quelle del TIS non centrano col la sezione VEICOLO.

Eventualmente se mi mandi il VIN della tua auto posso dirti il modello di cambio che al 90% è l'MTX-75


CIAO!
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Simopasi

io il vin te lo mand ma se po ti ubriach?
cos'è sto vin??? e ndo' o' trov?
ciauzz
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Davmax

Ta ghe' rasun anca ti!
...da ma tra... el vin me pias no mi sun astemio ;)

El VIN a l'è el numer del telaio, t'è capì ?
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legis

Si ragà,
ma ghè col tarapia tapioco nun se go capì na mazza. Se pode provà cù a sbilicuda del nuer de telaiò, recordando chè ce sempre a supercazzola prematura nè......
T'è ghè capì? ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Davmax

Ui ti!  'Ste dis... mi u capì 'na got !!?!?!
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legis

NO!!
Vessere soppaltati...
Altrimenti antani!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Simopasi

'tacci de pippo
e no o potevate dì subito invece de parlà apparecchiato? io non ho fatto mica le scuole alte ne? ero al primo piano!!!
ok ora provo e grazie belli
cmq il metalsifilbroncosticchio a pedali c'è sull'etis ???
ciauzz
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Simopasi

non lo trovavo perchè il numero di targa sull'etis è sbagliato risulta la V mentre invece è W... pure in internet fanno casini in ford!!!
ciauzz
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Davmax

Oggi mi è arrivato il Taf-X che ho preso su ebay, la settimana prossima vado di cambio olio della trasmissione e posto un po' di foto per il fai da te. :D
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Claudio M

Citazione di: dikko72Oggi mi è arrivato il Taf-X che ho preso su ebay, la settimana prossima vado di cambio olio della trasmissione e posto un po' di foto per il fai da te. :D
Cosa avrebbe di speciale questo Taf-X.
Io da quando ho acquistato la prima 126 fiat e poi la 127 fiat e poi 5 ford, ho sempre chiesto se bisognava cambiare l'olio al cambio/trasmissione, ma mi hanno sempre risposto tutti (in 30 anni) che quell'olio non si cambia mai ma si controlla il livello, svitando un bullone/tappo e toccando con dito si guarda il livello (credo si faccia cosi), ma il cambio mai....e devo dire che problemi a questi organi non ci sono mai stati e non conosco nessuno che ne abbia avuti, illuminami dikko.

Fordista dal 1985.

Davmax

Eccomi Aliseo... non sono assolutamente daccordo con coloro i quali ti hanno detto che l'olio al cambio non va mai cambiato ma solo controllato e ti spiego subito perchè.
La trasmissione così come il motore è un insieme di organi meccanici che per lavorare al meglio necessitano di essere sempre e costantemente lubrificati, ti sei mai chiesto perchè molti cambi dopo svariati km tendono ad indurirsi? Poi vai dal mecca e ti dice che deve sostituire tutto... l'olio vecchio con l'usura perde il suo potere lubrificante diventa un pastone e la trasmissione ne risente di brutto, il cambio indurisce e gli organi meccanici tendono a dateriorarsi, è una cosa lenta ma inevitabile.
Il Taf-X è un olio per trasmissioni manuali prodotto da Castrol, un lubrificante 100% sintetico di altissima qualità che uso nelle mie auto assieme al trattamento Gear Lube (è un anti attrito), ti posso garantire che su tutte le auto che ho avuto sono arrivato 100 mila e passa km col cambio morbido come quando era nuovo, un paio di miei amici avevano problemi d'indurimento.... sto parlando del cambio del cambio...:D:D:D altrimenti non sarebbe un problema anzi... :D:D:D:D ...beh in officina la solita diagnosi di frizione da sotituire ed un pacco di soldi da buttare, gli ho fatto solo sostituire l'olio al cambio + additivo Gear Lube ed ètornato tutto come nuovo.
Ovviamente non è che tutti i problemi si risolvano sostituendo l'olio del cambio, tra l'altro io sono maniaco di manutenzione perfetta percui non faccio testo... però vi garantisco che è importante sostituire periodicamente l'olio del cambio, su tutte le mie precedenti auto l'ho sempre fatto ogni 25 mila km con controlli periodici del livello e mai nessun problema.

...ripeto, io so di essere malato per la manutenzione però direi che almeno ogni 35/40 mila km sarebbe bene cambiarlo.

CIAO RAGA !!!
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Claudio M

Citazione di: dikko72Eccomi Aliseo... non sono assolutamente daccordo con coloro i quali ti hanno detto che l'olio al cambio non va mai cambiato ma solo controllato e ti spiego subito perchè.
La trasmissione così come il motore è un insieme di organi meccanici che per lavorare al meglio necessitano di essere sempre e costantemente lubrificati, ti sei mai chiesto perchè molti cambi dopo svariati km tendono ad indurirsi? Poi vai dal mecca e ti dice che deve sostituire tutto... l'olio vecchio con l'usura perde il suo potere lubrificante diventa un pastone e la trasmissione ne risente di brutto, il cambio indurisce e gli organi meccanici tendono a dateriorarsi, è una cosa lenta ma inevitabile.
!!
Che dirti, in questo caso i meccanici e le officine sarebbero andati contro il loro interesse a non farlo. Il motivo per cui l'olio del cambio non "avrebbe" la necessita' della sostituzione e' perche' nella trasmissione non vi e' combustione per cui l'olio non si altera, io ho avuto auto che han superato i 100,000 km e a parte i problemi di usura di vari organi (del tutto normali) il cambio non ha mai dato problemi, ad esempio la mia ultima auto, una escort 1,6 benzina 16 valvole, non ho mai sostituito l'olio al cambio e non mi hanno mai detto in ford di farlo e devo dirti che quando ho venduto l'auto in uno stato meraviglioso avevo il cambio che era un velluto come il primo giorno tanto che quando ho preso la c-max non ho notato alcuna differenza (a parte la maggior precisione di quest'ultima) ma diro' di piu' come ho gia' avuto modo di raccontare, mia cognata ha avuto una fiesta (abita nel mio palazzo e la gestione delle sue auto ford e' stata totalmente a mio carico) che pur facendo i tagliandi normali alla ford non mi hanno mai sostituito l'olio al cambio E CON QUELLA MACCHINA MIA COGNATA CI HA FATTO 350.000 KM!!!!  E non l'ha demolita, e' stata venduta con cambio perfetto.
Certo e' che se avessi la tua destrezza e posssibilita' loggistica e di attrezzatura, sicuramente sarei maniaco quanto te e l'olio al cambio me lo sostituirei, pero'.......!!

Fordista dal 1985.

Davmax

CitazioneChe dirti, in questo caso i meccanici e le officine sarebbero andati contro il loro interesse a non farlo
Assolutamente no... DOMANDA: guadagnano di più a sostituirti tutta la frizione ed il gruppo cambio quando lo spacchi o l'olio del cambio? (mio padre spaccò il cambio alla Sierra proprio perchè in Ford nessuno mai controllò il livello dell'olio!)...

L'olio della trasmissione non ha la stessa "importanza" dell'olio motore, non è soggetto a combustione ma lavora comunque ad alte temperature e col tempo perde il suo potere lubrificante e se è scadente può contribuire al danneggiamento del cambio.
Per quanto riguarda la longevità dei cambi c'è da dire che quelli della Ford sono sempre stati tra i migliori in assoluto.
Come ben sai io sono maniaco ma se dovessi mai riscontrare indurimenti od impuntamenti del cambio a freddo non esitare e sostituisci subito l'olio.

CIAUZ !!!
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brgmrc85

anche io su suggerimento di dikko ho cambiato l'olio dopo il rodaggio a 5000 km ed ho aggiunto gear lube all' idroguida ed al cambio con conseguente miglioramento della scorrevolezza di quest'ultimo! Lo noto però maggiormente quando l'auto va in temperatura probabilmente scaldandosi diventa meno denso....

Simopasi

Aliseo mi spiace ma noi non abbiamo il tuo biip ehm la tua fortuna!!!
se per sbaglio cambiassi l' olio a 10001 km invece che a 10000  ... a 10000 e 500 metri gripperei tutto!!!
ciauzz
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Claudio M

Quando poi avete finito di parlare in ostrogoto ce lo dite.
Buona Pasqua.

Fordista dal 1985.

focus style

Wè bauscia, ma che avete detto? Qua se comincio io a parlare napoletano............ nun sò se me spiego!
Ho parlato bene, italianamente parlando? (riferito a quando parlavate i milanese, almeno credo che sia così).
Per quanto riguarda l'olio cambio posso dire la mia. Prima della fofo avevo una VW polo che ha fatto 175.000 kmquando l'ho venduta. L'unico problema al cambio che ho riscontrato fu quando non mi enravano più le marce, e fu una cosa improvvisa. Per le cambiate le sincronizzavo io com si fa sulle moto. Il mcca mi disse che s'era rotto un bullone della scatola cambio e l'olio era uscito. L'olio non c'era, ma se non fosse uscito tutto sarebbe rimasto ok. Anche per me è la prima volta che sento dire che si deve cambiare l'olio del cambio. BHA
Ciao raga. Buona pasqua

Simopasi

ecco qui:
stasera ho trovato il tempo per sostituire l' olio del cambio e... sorpresa!!! ne è sceso solo 1,5 litri!!! in teoria ce ne doveva essere 1,9 l cmq poi ho messo dentro l' additivo STP (150ml) e ben 2 l d'olio nuovo ma dal livello ancora nulla... sembra che ce ne vada ancora... eppure sull'etis risulta 1,9 l.
in ogni caso dopo un breve giretto sento ancora problemi d'impuntamento in ogni  marcia...
suggerimenti Dikko?
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Simopasi

mmm non ho fatto che il giro del quartiere ma pare che vada peggio di prima!!! addirittura in folle da fermo e con la frizione schiacciata la vettura non si muove, se lascio la frizione và un po in avanti!!!
la cosa mi lascia alquanto perplesso e penso che appena posso sostituisco nuovamente tutto con il famoso taf-x e additivo gear lube come consiglia il buon Dikko...
purtroppo avevo già fatto l' acquisto quando ho letto il suo post sui lubrificanti, ben mi sta... chi + spende - spende!!!
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Simopasi

da un ricambista ho trovato il castrol syntrax 100% sintetico 75W90 a 17,50 €/l dicendomi che è il sostituto del taf-x,
inoltre additivo Winn's a 18€ in tubetto da 150ml
Dikko che ne pensi del Syntrax?
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Davmax

Ciao Simo!

Credo sia una questione di olio, ad esempio io avevo messo l'API sul Cougar per risparmiare, e mi sono ritrovato un cambio pietoso, 3 giorni dopo ho speso il doppio per ricomprare tutto, personalmente col Castrola e Gear Lube mi sono sempre trovato a meraviglia e come me altri amici, il Syntrax non lo conosco io prendo sempre il Taf-X ma penso sia un ottimo prodotto anche quello.

Fammi sapere...
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Simopasi

tu cosa l' hai pagato il taf-x? e dove su ebay? e il gear lube?
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Davmax

Il Taf l'ho preso su ebay a 6,90 il mezzo litro, più spedizione ecco il link: http://cgi.ebay.it/CASTROL-TAF-X-75W-90-Schaltgetriebeoel_W0QQitemZ130208061110QQihZ003QQcategoryZ30892QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem?_trksid=p1638.m122

Il Gear Lube l'ho preso dal mio ricambista me lo ha messo 22 euro.

Simo non vorrei farti buttare via i soldi però io e altri 7/8 amici ci siamo sempre trovati benissimo.
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Simopasi

guarda è il mio motto chi + spende - spende o no?
difatti se avessi messo subito la roba buona ora non dovrei comprarla e non avrei speso per la roba grama, il problema è che io non l' ho ancora imparato appieno il mio motto... vedi predico bene e razzolo male...cmq se non ho capito male 3,90 € per la spedizione + 0,50 per ogni aggiunta? e il pagamento si puo fare un vaglia , bonifico... oppure sai se parlano inglese?
ciao e grazie
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Davmax

Essì caro Simo hai perfettamente ragione, anch'io ho imparato a mie spese quanto sia vero il motto in questione!
Purtroppo non siamo miliardari e risparmiare qualche soldo non ci fa certo schifo, in molti campi si può fare ma non in quello dell'automobile.

La spedizione in Italia costa 20 euro per quantitativi inferiori ai 5lt. (devi guardare la tabella a fondo pagina), ne ho presi 4lt. e mi è costato 18,6 euro al litro mentre il mio ricambista ne voleva 22 e faceva pure quello che va in malora per darmelo a quel prezzo... così ho preferito non fargli chiudere il negozio :D:D:D e comperarlo da un altro fornitore!

Alla fine prendendone 4lt. su ebay ho risparmiato 13,6 euro :D e la cosa mi allieta.... !!!
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Simopasi

bè a conti fatti è già buono ma lo sbattò 'ndo lo metti?
cmq io mi arrabbio anche perchè è solo un anno che abito qui e sono completamente spaesato , non so dove reperire la roba migliore al prezzo migliore, mentre quando stavo a Genova in un lampo avevo tutto sottomano.
farò sapere come e quando finirà sta storia, per il momento grazie
ciauzz
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Davmax

Ma guarda Simo, io sono un pigrone e mi pesa di più uscire e andare dal ricambista che ordinare la roba su ebay, poi arriva in portineria e l'unico "sbattimento" che ho è quello di ritirarla; comunque abitando a Milano ho tutto il mio giro di negozi vicinissimi a casa per reperire la roba.

Nei prossimi giorni cambio l'olio alla trasmissione e faccio qualche foto per il fai da te.
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🡱 🡳